Has the electric car exploded? Here are the numbers he has!

2024 ж. 20 Мам.
33 235 Рет қаралды

Is the electric car still making numbers or has it exploded? According to the media, the electric car is on its way out, but what do the real numbers in Europe and Italy tell us?
🚀 DO YOU WANT TO SUPPORT THINK STRONG? HERE ARE SOME OPPORTUNITIES:
- PayPal: www.paypal.me/alexformentera
- Bitcoin: 3Pyvcay3ba9deC89Fzk189BHFMSVHfZh4M
- Ethereum: 0x9F43783fd1C870dec6B5e52867aa86ede9647d76
- Doge: DNY91rcTqofCZt7e4YLq3uCSP8ZGYJmoPh
TIME PRINT
00:00 Did the electric car explode? Intro
01:22 The most important manufacturers in the world
03:27 Who earns more?
06:16 Electric cars in Europe
08:07 Audi, Porsche and Mercedes decline
09:52 Car incentives in Italy
11.26 Electric car Italy
2.12pm Model Y and Model 3 Italy
16:02 Did the electric car explode? Outro
+👍🏻 Do you need to present a product, service or idea? You can do this effectively: amzn.to/3q8ltHK
🔋THE ESSENTIAL PLAYLIST TO KNOW ELECTRIC CAR BATTERIES:
• Batteria auto elettric...
🕊Follow me on Twitter / alessiosergi2
While viewing this video the author may have equity or other positions in the companies mentioned.
#cars #tesla #model3

Пікірлер
  • L'auto elettrica non è scoppiata. Non è mai esistita (10%?)

    @dseven73@dseven7319 күн бұрын
  • Le ultime notizie (25.04.24) dicono che Stellantis metterà in cassa integrazione gli operai di Mirafiori. Altro che 500 elettrica. In compagnia di Tesla che licenzia. A quando nuovi bei modelli a benzina?

    @massimopandolfini7907@massimopandolfini790725 күн бұрын
    • Spero presto e non ca..te a 3 cilindri turbo con cilindrate da motociclo

      @dseven73@dseven7319 күн бұрын
  • L'avvento delle auto elettriche spinto in ogni modo dalla politica ha provocato incertezza e confusione, sia nei produttori che nei consumatori, ecco spiegato il calo generale nelle vendite, piuttosto di sparare cifre e numeri a caso occorrerebbe fare chiarezza in primis nella testa di chi ci comanda

    @antoniomaugeri1147@antoniomaugeri114723 күн бұрын
  • Personalmente se dovessi cambiare l auto ora prendo un GPL, è l'unico carburante abbastanza stabile da tempo. Per le EV, nel mio caso frena oltre al non poter ricaricare vicino casa, anche il costo energia che è in salita, chi dice di no mente, perché quello che paghi è la bolletta, e non solo l'energia consumata. E in bolletta paghi anche per chi non paga .. mentre il GPL pago il mio e basta. Inoltre il mercato in Italia È drogato da anni. Se non ci fossero incentivi avremmo ancora molte auto diesel euro4 o peggio.

    @RANUZ1@RANUZ129 күн бұрын
  • Come la mettiamo con i costi alle colonnine pubbliche? Oggi anche be Charge ha annunciato che annullerà gli abbonamenti solo prezzi al consumo...Economicamente non è più conveniente in questo momento, salvo ricaricare a casa o nei SUC se si ha una Tesla ( comunque sempre a prezzi in linea con costo al km di vetture termiche efficienti).

    @RealMotor1@RealMotor128 күн бұрын
    • Infatti. Adesso non rimane che aspettare anche la questione del bollo auto per le elettriche, poi la convenienza l'avrà solo chi ha il fotovoltaico a casa.

      @Caliggiasound80@Caliggiasound8028 күн бұрын
    • @@Caliggiasound80 le auto elettriche convengono solo a chi le può caricare a casa tutti gli altri non le devono comprare

      @giuseppeborretta6942@giuseppeborretta694223 күн бұрын
    • LE colonnine pubbliche non sono l'unico sistema per caricare le auto, sono il più caro e il meno usato. Tesla ha abbassato il prezzo ai supercharger per le auto non Tesla.

      @maurozoia7938@maurozoia793820 күн бұрын
    • @@maurozoia7938 tra i 42 e i 52 cent al kWh.. si è pari al costo di molte vetture termiche al km.. senza contare i km per raggiungere i suc.. o si ricarica a casa o attualmente non ci sono risparmi tangibili.

      @RealMotor1@RealMotor120 күн бұрын
    • Che caricare ai Supercharger costi quanto un rifornimento di carburante fossile da dove lo hai estrapolato? Io scendo da un 2.0 TDI da 180cv e ho una Tesla Model Y Long Range, dati alla mano, con l'attuale costo dei combustibili fossili, il punto di pareggio lo avrei pagando l'energia 0.70/0.75 euro/kWh. I Supercharger possono costare in Italia (vado a memoria, non li uso quasi mai) da 0.42 a 0.51 euro/kWh quindi io la convenienza in termini di risparmio, la ho. Ovviamente mi devi paragonare una Tesla ad un veicolo perlomeno simile, se me lo paragoni ad una ibrida piccolina da 30km/l, probabilmente risulterà più conveniente la termica... Ma la piccolina termica non ha sotto 3-4-500cv, sono veicoli con finalità profondamente differenti.

      @UnoACasissimo@UnoACasissimo20 күн бұрын
  • Se togliessero gli incentivi a tutti crollerebbero i prezzi tornando quelli di 4 anni fa. è solo questione di tempo e la bolla esploderà. Entro 3 anni mi vado a comprare una BMW usata di 100k km a 6k euro.

    @Complottista@Complottista27 күн бұрын
    • Tra un paio d’anni le auto termiche saranno cosi ricercate che costeranno il doppio. Gia adesso e costano di piu

      @reflaco99@reflaco9925 күн бұрын
  • La Fiat 600 elettrica che è il clone delle Avenger, 2008 e della nuova Junior/Milano, non ne vende una. Questo è un dato che trovo impressionante. La Stellantis elettrica per il mercato italiano era quella. Hanno fin ingaggiato Di Caprio per la pubblicità.

    @grifter25@grifter2529 күн бұрын
    • E pensa che l'auto più venduta in assoluto del gruppo Stellantis è la Fiat Panda 🐼👎

      @LucianoLopesLima@LucianoLopesLima29 күн бұрын
    • Forse sbaglio .. sicuramente sbaglio … ma Inizio a pensare che Stellantis ( in particolare grazie al magazziniere ) sia visto come brand off in Europa . Tavares parla troppo …e non e’ né’ Marchionne ne’ De Meo !

      @enricorinaldi8811@enricorinaldi881129 күн бұрын
    • @@LucianoLopesLima Puo essere, dato che solo in Italia, lo scorso anno son state vendute ben 102.625 unità contro le 120.600 della pick-up Strada (mercato sudamericano), quindi puo anche darsi che la Panda abbia venduto 18.000 vetture nel resto dei paesi in cui entra in maniera ufficiale (concessionarie) o parallelo. Qua in Danimarca che Panda entra attraverso il mercato parallelo, aveva registrato UNA sola vendita lo scorso anno, quindi diciamo che ne servono ancora 17.999 😁🤣😂

      @hygge-eller-kos_thechoise@hygge-eller-kos_thechoise29 күн бұрын
    • PANDA Verde al 80% In Italia nei presi "Ricchi esi DANIMARCA ovvio che Vende poco onulla hanno altri redditi per cui si Rivolgono AD AAltri modelli , Inoltre essendo PANDA UNA Utilitaria.....è utilizzata da gente che VA. tutti I giorni al lavoro è La bisogno di un Auto piccola pratica ed economica erididante In Dani marca si usano molto i Mezzi pubblici perche più efficienti nella città poi grandi Non c'è traffico...... Sono Stili di Vita differenti

      @goosecatcomunication@goosecatcomunication29 күн бұрын
    • Chi è Di Caprio?

      @paolodelmoro1161@paolodelmoro116129 күн бұрын
  • Aspetta aspetta, incentivi messi a disposizione sono un a cosa, incentivi erogati a singola auto venduta sono un altra e qui vincono di gran lunga le elettriche. Poi gli incentivi andrebbero immediatamente annullati su qualsiasi motorizzazione. Non mi soffermo sulla truffa co2 delle pluig in. Invasione Cinese di auto elettriche ferme nei piazzali dei porti (anche oltre un anno) che stanno intasando la logistica e non le scaricano più se prima non c'è un ordine di consegna. La Cina è in sovrapproduzione grazie alla discesa della domanda interna e calcoli sbagliati sulle vendite nel resto del mondo in particolare l'Europa.

    @andreascarpa8977@andreascarpa897728 күн бұрын
  • Apprezzo l'analisi ma non concordo su parecchie cose, in particolare sul dato riportato del diesel, nel senso che va contestualizzato, la domanda è scesa così tanto perché l'offerta è calata tantissimo, provate ad andare in un concessionario a chiedere un diesel... Molti marchi non ne fanno più, quei pochi li vendono a prezzi molto alti e con motorizzazioni ridicole, insomma prima i turbodiesel da 200cv erano la norma, ora se la trovi con 150cv ti è già andata di lusso. Oltretutto chi compra oggi un'auto diesel lo fa con la paura di non poter circolare più tra qualche hanno per le folli normative dell'ue. Altro dato che non è stato ben interpretato a mio parere è quello sugli incentivi, non è vero che le termiche pure citate nel video sono incentivate, si parla solo di vetture al di sotto di 135g di CO2/km, praticamente nessuna di quelle citate rientra in questa soglia (alfa Stelvio, Giulia, X3, serie 3 e via dicendo non rientrano nell'incentivo), infatti provate a farvi fare un preventivo di una model y con incentivi e tutto e poi fatevi fare quello di una Stelvio, la model y si aggirerà sui 30k la Stelvio non scenderà sotto i 50 se proprio va bene. Tutto questo per dire che i numeri sono effettivamente drogati da incentivi e politica, se il mercato fosse libero la storia sarebbe diversa, non capisco perché non riconoscerlo. Nulla in contrario con chi guida elettrico, però penso che il mercato in questo senso dovrebbe essere libero, il consumatore sceglierà il prodotto più efficiente e adatto alle sue esigenze, se c'è bisogno di imporlo vuol dire che qualcosa non torna

    @bboythorparkour8114@bboythorparkour811425 күн бұрын
    • La domanda è sempre alta, ma Bruxelles covo di socialisti ci farà fallire tutti imponendo lavatrici che vanno bene solo in lavanderia

      @dseven73@dseven7319 күн бұрын
    • Bravo a parte che qui si incentiva solo tesla...poi il termine per il termico salterà in quanto improponibile e prima del termine i posti politici cambieranno...di al canale che spieghi gli incentivi che prende da tesla🤣🤣🤣

      @frinziservice2428@frinziservice242818 күн бұрын
    • Analisi ineccepibile...

      @maurodeangelis2111@maurodeangelis211117 күн бұрын
    • Fammi vedere il famoso preventivo di Tesla model Y a 30.000 €

      @pensaforte@pensaforte17 күн бұрын
    • @@pensaforte purtroppo non posso allegare immagini comunque qualche mese fa un mio conoscente ha preso una model y e dai 42k di listino gli facevano circa 9'600€ di sconto con gli incentivi, che portano il tutto a circa 32'000€. Comunque hai una community di teslari molto ampia che ti segue, basta che fai un sondaggio a scaglioni su quanto hanno pagato loro l'auto

      @bboythorparkour8114@bboythorparkour811417 күн бұрын
  • Ma nella tua lista dei 5 più grandi costruttori di EV secondo me sbagli, SAIC produce sicuramente più BEV di BMW e Stellantis. Ma pure Geely probabilmente!

    @carlomorischi3435@carlomorischi343529 күн бұрын
  • Ottimo video. Fai un video anche sui rincari alle colonnine, sarebbe utile per capire quanto conviene adesso. Grazie

    @Caliggiasound80@Caliggiasound8028 күн бұрын
    • Col pun ormai attorno allo 0,10 €/kWh, non si capisce questa corsa ai rincari alle colonnine italiane, tutti poi molto allineati... vero che la struttura di ricarica costa, ma due anni fa i prezzi per la ricarica alla colonnina erano inferiori (pur con la crisi dei prezzi dell'energia) a quelli di oggi... c'é da capire il motivo.

      @anxorn@anxorn26 күн бұрын
  • 0:39 Ls più venduta è model y. Solo ora in Gigaberlin si stanno modificando le linee di produzione per il face lift. In aggiunta si è tardato nella definizione degli incentivi. È ovvio che chi vorrebbe comprare l'elettrica attualmente più venduta ORA SIA IN ATTESA

    @marcomirri8015@marcomirri801529 күн бұрын
    • Dove hai preso la notizia della modifica sulla linea di produzione a Berlino per il face lift?

      @E-ROCKET@E-ROCKET29 күн бұрын
    • ​@@E-ROCKET Stai aspettando eh? Ti seguo e immagino come stai aspettando (io ho il fine noleggio a settembre. Speriamo esca la nuova my)

      @paolocortina7674@paolocortina767429 күн бұрын
    • Prima del 2025 non uscirà ne Juniper ne Opal a Berlino.

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
    • @@pensaforte A settembre vediamo che aria tira. Altrimenti devo prendere l'attuale Y. O prendere qualcosa di transitorio per aspettare la nuova

      @paolocortina7674@paolocortina767429 күн бұрын
    • Ero in Gigaberlin 8gg fa​@@E-ROCKET

      @marcomirri8015@marcomirri801521 күн бұрын
  • Secondo me ci vorranno circa 5 anni per avere dati concreti sulle auto elettriche, oggi ci sono troppe fluttuazioni, comunque i costruttori cinesi di solito non sono ancora globali e a parte BYD o Saic sono marchi relativamente piccoli, non ancora del tutto confrontabili alle vendite delle più grandi multinazionali, però spesso fanno quasi tutto con l'elettrico.

    @giuliopedrali4794@giuliopedrali479429 күн бұрын
    • I cinesi stanno già costruendo fabbriche in Europa per raggirare dazi e trasporto è solo una questione di tempo e le case automobilistiche europee saranno, finalmente, acquistate dai cinesi...

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
    • Le informazioni non escono dalla Cina facilmente .. e non tutti sanno che SAIC rappresenta non solo MG ma il 51% di VW CHINA , il 51% di GM …. Poi ha stabilimenti per la produzione di veicoli commerciali , una JV con Iveco e una JV Di FPT Con cadenze impressionanti … si tratta di un colosso con una quantità di veicoli impressionanti ….Sono presenti con stabilimenti in Egitto / Tailandia / Colombia / … Ma SAIC è anche aerospaziale , grandi costruzioni … E poi c’è il Militare che a differenza di Iveco difesa che produce qualcosa …. SAIC sforna a tempi ciclo di 51 sec blindati !!! Ecc ..

      @enricorinaldi8811@enricorinaldi881129 күн бұрын
    • @@enricorinaldi8811 Si ma ci sono tanti di quei marchi in Cina che nel complesso ognuno preso isolatamente è piuttosto piccolo, anche tra i modelli hanno quasi 500 modelli di auto in Cina quindi ben difficilmente uno di questi potrà essere un bestseller come una Tesla 3, o la Golf o la Rav4, Corolla, Ford F150, etc. È tutto molto parcellizzato in Cina

      @giuliopedrali4794@giuliopedrali479429 күн бұрын
    • @@giuliopedrali4794 golf in cina ? Non ha mercato … secondo me e’ bene che ti documenti meglio . Tieni presente che ci sono 1,65 miliardi di clienti e quando una vettura non vende … come minimo ha prodotto un milione di esemplari… ad ogni modo ti consiglio di trovare in rete tutte le produzioni di ogni brand (131 ) …

      @enricorinaldi8811@enricorinaldi881129 күн бұрын
    • @@enricorinaldi8811 Parlavo come mercati mondiali, quindi Golf in Europa o F150 negli USA ovviamente, comunque ce ne sono si modelli da solo qualche migliaio di esemplari anche in Cina.

      @giuliopedrali4794@giuliopedrali479429 күн бұрын
  • Ma persone più competenti nn ce ne sono che sappiano distinguere tra free cash flow fra margine operativo? E sostengono la grande bolla dell elettrico ....cambia travaj

    @gianlucavalle8189@gianlucavalle818927 күн бұрын
  • A "carbonella, legna da ardere, pellet" mi hai fatto morire 😂😂😂😂

    @giovannidibari5890@giovannidibari589025 күн бұрын
  • Grazie come sempre

    @vincenzoleoni5792@vincenzoleoni579224 күн бұрын
  • Ottimo lavoro , i numeri non mentono al contrario di tanti giornalisti o giornalai i quali parlano e scrivono sembra quasi a libro paga di qualcuno ….per me di auto se ne venderanno meno a breve perché i tassi d interesse sapete quanto valgono , gli incentivi solo promesse , è una pausa di riflessione ci può stare , la scommessa e quanto sarà lunga..😊

    @adolfosimonini2736@adolfosimonini273629 күн бұрын
    • Grazie Adolfo

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
  • Ciao Alessio che grafici pazzeschi … grande 💪💪💪… hai perfettamente ragione per contrastare i cinesi bisogna unire le forze 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️😂😂 ma come sempre uno dice io sono più bravo sono più bello e costruisco meglio .. e alla fine in molti non esisteranno più nel mercato.. 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ Stellantis che ora con la nuova Alfa che è una 2008 o una Jeep o 600 vuole contrastare Tesla .. poi ora che Elon ha abbassato ancora i prezzi.. e una Model 3 costa 1000€ in meno di un’Alfa junior 😂😂 dove vorrà andare ? Ora tutti attaccano Tesla per i licenziamenti… ma da Agosto in poi cosa succederà ??? Con i vari annunci che farà alla fine Elon cosa avrà In pentola ??? Ci stupirà? Metterà tutti al muro e farà sia il robotaxi e la Model piccolina ?? Come sempre ne vedremo delle belle .. Grazie ancora e alla prossima.. Saluti.. Max

    @massimodeiana9391@massimodeiana939129 күн бұрын
    • Caro Max, ne vedremo delle belle!

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
  • molto bene

    @lestoriedimamma@lestoriedimamma29 күн бұрын
  • Gli italiani potendo scegliere scelgono uno tra le decine e decine di auto a benzina , diesel , gpl, metano.Qualcun altro per motivi suoi si concentra su un unico modello elettrico. Altro che chiacchiere.

    @ambecedario@ambecedario11 күн бұрын
  • E' un piacere sentire cose interessanti, anche per 20 minuti, complimenti!

    @canetadao@canetadao29 күн бұрын
    • Grazie Roberto

      @pensaforte@pensaforte28 күн бұрын
  • Bravo Alessio, per me puoi andare anche oltre i 20 minuti. Sempre interessante e professionale

    @giovannicarolo8807@giovannicarolo880728 күн бұрын
    • Grazie

      @pensaforte@pensaforte26 күн бұрын
  • Ma è un FcF to the firm o FcF to equity ?

    @simoneiacomini8601@simoneiacomini860120 күн бұрын
  • Ottimo contenuto Alessio, un plauso io direi a BMW che dimostra che grande qualità di prodotto e stile fanno vendere anche se hai prezzi di fascia alta e non godi di incentivi....interessante anche il progetto BMW Vision Neue Klasse X (2024) imminente a fine anno sulla X3-iX3 e poi sulle versioni future elettrificate.

    @ilvalentino9263@ilvalentino926328 күн бұрын
    • Grazie

      @pensaforte@pensaforte26 күн бұрын
  • Auto elettrica molto cara è non conveniente

    @costantino8357@costantino835719 күн бұрын
  • Salvo qualche incendio non c'è nessuna esplosione, e ne fanno le spese anche le termiche a causa di un sospetto aumento dei prezzi. In aggiunta una diminuzione generale dell'interesse per l'auto, in particolare dei giovani.

    @luigibaroni2884@luigibaroni288428 күн бұрын
  • Ciao, come influenzerà il costo impazzito delle ricariche pubbliche HPC non tesla, nelle vendite di auto elettriche?

    @lsindaco@lsindaco29 күн бұрын
    • Non influenzerà. Le persone sceglieranno quello che più conveniente, sceglieranno se preferiscono sottoscrivere un abbonamento da 200 euro, avendo il pensiero "devo andare a consumare i kWh prima che il mese finisce" e pagare comunque 0,46 euro oppure sottoscrivere l'abbonamento di Tesla a 10 euro al mese e pagare 0,44. Ognuno sarà responsabile delle proprie scelte, sicuramente chi ha un minimo di cervello non sottoscrive l'abbonamento da 200 euro...

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
  • Fare + 3% di 100 significa fare 103, fare -3% di 10000 significa comunque fare 9700, rimane quindi il fatto che vengono vendute 9700 auto normali a fronte di 103 elettriche, sono numeri giusto esplicativi

    @simoneiacomini8601@simoneiacomini860120 күн бұрын
  • ma.. a me pare che stiano sparendo anche le persone

    @pelobiancopelo1629@pelobiancopelo162916 күн бұрын
  • Scusate, forse mi sono perso qualche cosa. Fino a una settimana fa, se ordinavo la Model 3 modello base il prezzo di listino era di 42.490 € (esclusa messa in strada). Prima mi sono collegato al sito di Tesla; il prezzo attuale è pari a 40.490 €. Vi torna? Beh, credo di non essere l'unico che sta aspettando che diventino operativi gli incentivi per acquistarla. Ovviamente il modello base, che va più che bene per le mie esigenze.

    @mariofabiano9807@mariofabiano980729 күн бұрын
    • Si stanotte hanno abbassato i prezzi su model 3,s,x

      @E-ROCKET@E-ROCKET29 күн бұрын
    • Si hai ragione anch’io sono in attesa degli incentivi

      @giuseppemarzocchella566@giuseppemarzocchella56629 күн бұрын
    • Ieri notte hanno abbassato i prezzi (io me ne sono accorto per caso verso le 3:00 mentre ero a lavoro). Calcola che trovi Tesla Model 3 in pronta consegna a 36.000 euro e nell'usato (sempre nel sito Tesla) trovi Tesla Model 3 a 28.000 euro, praticamente ti costa meno di una Fiat Tipo SW...

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
    • rumors dicono che sia un'offerta a tempo, potrebbe essere che torni a 42 e rotti al momento della partenza degli incentivi.. se invece mantengono questo prezzo credo sia un'ottimo affare!

      @keo0422@keo042228 күн бұрын
    • @@gianpaolotrevisan1370 Perché la bellezza non è tutto e non ha senso comprare un auto bella se dopo tutto il resto è da buttare. Sono 20 anni che Tesla deve fallire, ma ad oggi vale oltre 500 miliardi, se Tesla fallisce tutte le case automobilistiche europee vorrebbe dire che avrebbero già chiuso e venduto tutto e se questo dovrebbe accadere a me sinceramente sta bene, ne Tesla ne gli europei, dimmi dove bisogna firmare...

      @Tora568@Tora56810 күн бұрын
  • Grazie.

    @domenicomuccio3932@domenicomuccio39322 күн бұрын
    • Grazie Domenico

      @pensaforte@pensaforte2 күн бұрын
  • Mi scuso ma essendo in pausa mensa non ho avuto tempo di vedere il video per intero Cmq è stato detto che nelle statistiche la vendita delle auto ibride vengono conteggiate come elettriche ? A me va bene tutto non entro nella questione, ma e innegabile che cosi si falsano i dati, come sempre accade sempre !

    @danielefabbri8371@danielefabbri837116 күн бұрын
  • Ti seguo da un po' e ti ringrazio per l'elevato contenuto dei tuoi video. Sarei tentato all'acquisto di una model 3 ma in rete a parte qualche difettuccio secondo me tracirabile mi spaventa lo stacco della sospensione... Ma è una cosa vera e magari già risolta, un problema di progettazione, circoscritto a pochi esemplari o è solo una fake news infondata ? Grazie

    @EVanessi1@EVanessi129 күн бұрын
    • Stacco della sospensione? Sinceramente non ne sono a conoscenza messa in questo modo

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
  • Meglio così, meno siamo e meglio è, sono bastate vendite del 2% del parco macchine in elettrico, che il prezzo dell'energia elettrica soprattutto alle colonnine è aumentato in un modo vergognoso questo ultimo anno, se per disgrazia si dovesse arrivare ad un 10/15% del parco macchine circolanti, i prezzi salirebbero ulteriormente, e soprattutto i governi ci applicherebbero accise come i carburanti, o una tassa sui possessori, allora non compratele sono una sola, fate diesel, Benzina, GPL, Metano, idrogeno, olio di colza, stero di suino ecc. non comprate più elettriche, costano troppo anche con gli incentivi, ansia da ricarica, autonomia scarsa, lasciate perdere, che già al 2% ci rompono i cogl...ni, sopra sarebbe un dramma per noi possessori......NON LE COMPRATE

    @gianlucaallegrucci3515@gianlucaallegrucci351528 күн бұрын
    • Sbagli,se ci fossero piú auto elettriche il prezzo ricarica diminuirebbe,perché aumenterebbero i punti di ricarica e ci sarebbe piú concorrenza, il proprietario di una colonnina se non facesse 1 ricarica a settimana non dovrebbe derubare il malcapitato ambientalista che magari ha i soldi..sarebbe ripartito su piu utenti

      @mermaidboy89@mermaidboy8911 күн бұрын
  • Se hai il 2.3% di mercato in Italia che cosa ti aspetti ? Un boom ? Non penso proprio

    @mauriziolagaxio4954@mauriziolagaxio49547 күн бұрын
  • Le statistiche in Italia sono sicuramente condizionate dal fatto che hanno annunciato nuovi incentivi già da Dicembre e ovviamente chi può usufruirne li sta aspettando. Quindi il trimestre che partirà dall’entrata in vigore degli incentivi sarà sicuramente più indicativo della realtà del mercato specialmente in merito all’auto elettrica. Non c’è storia, oggi ho 3000 euro tra qualche settimana ne avrei 6000 sarebbe stupido non aspettare…. Quanti stanno aspettando questo?? Ebbene tra un po’ lo sapremo!

    @antoniopedrazzini2141@antoniopedrazzini214129 күн бұрын
  • Hanno aumentato i tassi per ridurre le vendite/consumi e abbassare l’inflazione. Sulla prima ci sono sicuramente riusciti.

    @MarcoDrigo83@MarcoDrigo8327 күн бұрын
  • Ragazzi ma in Italia a Dicembre 2023 sono stati annunciati incentivi da più di 10.000€ per le BEV. Che ancora NON SI SONO VISTI! Adesso ditemi quale consumatore razionale compra un’auto nuova quando sa che tra 3 mesi potrebbe pagarla 8000€ in meno!?! NESSUNO!! È un miracolo che non se ne siano vendute ZERO di BEV in Italia!

    @carlomorischi3435@carlomorischi343529 күн бұрын
    • Vero però occhio che i bonus sono come il metadone per un eroinomane, si tratta di 240 milioni e anche ipotizzando che vengano tutti utilizzati e stimando un 10000 euro per ogni auto abbiamo un totale di 24000 auto, considerando che buona parte di quelle a cui sarà destinato il bonus sono quelle che sarebbero comunque state vendute anche senza incentivi (facciamo un 50%) significa che l'effetto bonus sul mercato ha indirizzato all'elettrico 12 - 15000 auto che sul venduto (2023) di 1 milione 500 mila auto significa lo 0,01% ovvero pico più di nulla.

      @antoniogobbo6896@antoniogobbo689629 күн бұрын
    • BEVi gratis!

      @TheMatps@TheMatps29 күн бұрын
    • @@TheMatps e cioè? Non capisco ...auto elettriche solo per gli alcolizzati? Tanto l'autopilot li riporta a casa sempre 🤣

      @antoniogobbo6896@antoniogobbo689629 күн бұрын
  • Oramai non si riesce a commentare prima dei BOT.... Cmq grazie mille per le analisi Alessio.

    @silsed@silsed29 күн бұрын
    • E pensa che li blocco ogni volta

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
  • La guerra dei prezzi fa più male che bene a Tesla...non so se ha intrapreso la strada giusta con continui tagli rischi di svalutare l'immagine di qualitá del prodotto...oltre a far inc...xare 😅😅chi l'aveva presa da un anno a questa parte

    @paolosekki1822@paolosekki182228 күн бұрын
    • Ma la Tesla te la vendono come se fosse una supercar invece è un'auto mediocre. Solo che il muschio vende la sua immagine di uomo del futuro, non è come mastrotta che vende solide realtà, lui vende sogni fuffa e i nerd ne sono affascinanti, potrebbe anche vendere lavatrici con le ruote che riuscirebbe a venderle senza problemi. Ma il prezzo reale della tesla è sui 30k.

      @mauroucci4308@mauroucci430825 күн бұрын
    • Che qualita scusa?

      @dseven73@dseven7319 күн бұрын
  • Non possiamo parlare di auto elettriche senza prima risolvere il problema di come l'energia viene prodotta L'energia viene prodotta in larga parte da centrali a carbone gasolio e metano le rinnovabili non sono sufficienti e il nucleare non lo vuole nessuno Allora in queste condizioni è inutile parlare di transizione energetica verso l'elettrico Teniamoci le nostre auto termiche è meglio

    @maurodeangelis2111@maurodeangelis211117 күн бұрын
    • Magari prima di scrivere un commento vai sul sito di terna e controlla qual è il mix energetico nazionale e di come stanno facendo altri paesi come la Spagna

      @pensaforte@pensaforte17 күн бұрын
    • Purtroppo l'elettricità da rinnovabili è inferiore al 50% (e nel mondo è molto peggio). Finché i consumi correnti saranno da fossile è lì che andrebbero concentrati gli incentivi. Il resto è solo interesse di noi che abitiamo nelle ZTL (vedi incentivi assurdi alle Plug In).

      @m.vimercati301@m.vimercati3019 күн бұрын
    • @@pensaforte sarei felice anch'io se potessimo andare tutto in elettrico ma purtroppo è una pura fantasia un'illusione che per il momento non è realizzabile

      @maurodeangelis2111@maurodeangelis21119 күн бұрын
  • Noto con piacere che hai cambiato idea sulla concorrenza sleale cinese, le tue analisi sarebbero quasi buone peccato per la tua faziosità verso l elettrico che le rovina. Sei azionista tesla?

    @durroful@durroful28 күн бұрын
  • Secondo me l'analisi sul perché gli utenti scelgono Tesla non è stata abbastanza approfondita ed uno spazio in questo video necessitava. È talmente alta la differenza che è come se fosse un altro segmento.

    @FrancescoMediciBruno@FrancescoMediciBruno24 күн бұрын
  • Io abito in Svizzera e le vendite di ibride, plug in e elettriche sono in netto calo.

    @rebelrs7830@rebelrs783026 күн бұрын
    • Sei del settore? Dai dati Acea la Svizzera 🇨🇭 ha segno + sulle ev

      @pensaforte@pensaforte26 күн бұрын
    • @@pensaforte Si. È vero che il mercato in due anni è andato molto bene. L'interesse attualmente è calato. Un pò perché mancano gli incentivi, il prezzo della corrente elettrica è salito del 7 %. Detto ciò ti saluto da Lugano e mi iscrivo al tuo canale.

      @rebelrs7830@rebelrs783025 күн бұрын
  • La model 3 Rwd,LR da me in Francia non hanno nessun incentivo e nonostante ciò ne sono state vendute e immatricolate a privati 4675 auto nel primo trimestre 2024.

    @SEmanelit@SEmanelit26 күн бұрын
  • Scusa, ma perchè le case europee dovrebbero allearsi con le americane per contrastare le cinesi? Io farei in modo che le europee si all'estero per contrastare tutte le extra europee, comprese le americane. O no?

    @paolosanta1965@paolosanta196527 күн бұрын
  • Se consideriamo le Mild Hybrid auto elettriche mi viene da sorridere. Nelle statistiche non andrebbero conteggiate come " elettriche ".

    @egidioromagnolo4335@egidioromagnolo433523 күн бұрын
  • Io mi tengo la 500X Diesel euro 6 a vita ....!!....mai e poi mai un auto elettrica !

    @Agoger14@Agoger1423 күн бұрын
    • E bè ma tu hai una fiat 500 , ti credo che non la cambi con nulla !! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

      @Mario-kl2lw@Mario-kl2lw17 күн бұрын
    • Fiat 500X diesel da tenere tutta la vita 😂

      @mauriziolagaxio4954@mauriziolagaxio49547 күн бұрын
  • Fino a quando la batteria non verrà data carica in un distributore questa situazione non cambierà

    @fabiodoria715@fabiodoria71524 күн бұрын
  • Ciao Alessio! Spero che gli incentivi escano presto, non vedo l’ora di ordinare la berlina del segmento D più venduta 😉 Grazie mille per i tuoi video 👏👏👏

    @nicolapaganini5980@nicolapaganini598028 күн бұрын
    • 💪🏻

      @pensaforte@pensaforte28 күн бұрын
  • Ok sono d'accordissimo a non inquinare. Andiamo tutti a GPL e lasciamo tutto così com'è GPL una tecnologia semplice che esiste da 50 anni inquina pochissimo e accontenta tutti

    @maurodeangelis2111@maurodeangelis21119 күн бұрын
  • Il prezzo delle auto nuove è salito fuori scala. Capitalesimo (capitalismo feudale) divarica sempre più la forbice tra chi può e chi non può!

    @Elleppi2020@Elleppi202026 күн бұрын
  • Ma voi oggi con gli incentivi vi comprereste una full elettric?

    @MaurizioFS@MaurizioFS13 минут бұрын
  • mi sa che fai confusione tra quanto si da in Italia di incentivi per auto ogni auto elettrica e per ogni auto auto ibrida. Confrontare i totali non dice nulla.

    @stefanomorettini5048@stefanomorettini50484 күн бұрын
  • Come sempre interessante . Credo che le incognite siano : A) Baiden / Trump ( un grande problema ) B) Dazi alle vetture cinesi ( cosa che del resto il CCP ( China Communist Party ) fa con TUTTI i prodotti Occidentali importati … C) impatto dei Dazi sulle auto tedesche e francesi prodotte in cina ( Es la GWM-MINI è la GEELY/ Smart .. ma ache la Model 3 ) D) Il costo ! Senza senso ! Se pensiamo a quanto sia complesso un motore e endotermico …Il consumatore non capisce come una utilitaria rialzata Alfa Romeo Warsaw elettrica oppure una Citroen Y costino come una Premium Car ..

    @enricorinaldi8811@enricorinaldi881129 күн бұрын
    • Grazie Enrico

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
    • A) Concordo con te, è un grande problema B) I cinesi stanno già costruendo e comprando fabbriche in Europa, tempo 2 anni e inizieranno la produzione di massa C) La Cina si sta muovendo per combattere i dazi...con i dazi, e visto che in Cina TUTTI i marchi europei lavorano in joint venture a breve ne vedremo delle belle D) Tesla Model 3 continua ad abbassare i prezzi delle sue auto, lo ha fatto anche stanotte. Una Tesla Model 3 in pronta consegna (nel sito Tesla) la trovi a 38.000 euro, per fare un paragone, una Fiat Tipo Cross SW ti costa 34.000 euro. Consiglio di farsi un giro nel sito Tesla, ci sono tantissime auto in pronta consegna che costano quanto una Fiat.

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
    • @@Tora568 sì , le cose , qui in cina stanno grossomodo così .. il problema e’ che questo surplus di produzione se non trova un compratore farà collassare anche il mercato dell’auto . Stiamo vivendo da anni una migrazione delle migliori aziende occidentali , una crisi terribile del real estate che ha lasciato a casa. Milioni di cinesi … una disoccupazione giovanile terribile … insomma … non vedo rose e fiori . A questo si aggiunge il fatto che questo amore Cina / Russia non piace ai cinesi !! In altre parole , i cinesi vogliono fare business con Gli USA / EU / Canada / Australia … dei Russi spersi nelle campagne con il bagno in comune e senza acqua calda in casa non sanno che farne .. Ne vedremo delle belle … certo che con 1,6 Miliardi di persone l’economia deve girare e se non gira come non sta girando .. qualcuno inizia a dire che il direttore d’orchestra forse non è’ così buono .

      @enricorinaldi8811@enricorinaldi881129 күн бұрын
  • Il discorso degli incentivi 2024 che favoriscono le non BEV non sta del tutto in piedi, primo per il fatto che questi incentivi non sono ancora stati rilasciati, secondo perchè si sono maggiori come totali di quelle per le BEV ma per singola auto jncentivata sono enormemente minori come soldi per cui il paragone andrebbe fatto a parità di soldi dati (i famosi e sempre nominati 13500 euro non li danno certo ai benzina) inoltre nei numeri WW delle auto "elettriche" i famosi 14 milioni, sono contate anche le PHEV , per cui per onestà di giudizio o queste ibride le contiamo come "elettrificate" e allora sommato anche questi incentivi a quelli delle BEV o le leviamo dalle classifiche che quasi sempre sommano le 2 categorie.

    @antoniogobbo6896@antoniogobbo689610 күн бұрын
  • FYI il titoli sia in italiano che in inglese suggeriscono tu non conosca nessuna delle due lingue! :-P

    @USUG0@USUG028 күн бұрын
  • Già il fatto che la Model Y è l'auto che vende di più è indicativo del fatto che, per ora, le elettriche sono una moda.

    @federicosirica3696@federicosirica369611 күн бұрын
  • Trovo RIDICOLO che incentivano più le auto che inquinano di più (400 milioni) rispetto alle ibride plug-in (150 milioni) e elettriche (240 milioni). Servono altre conferme per capire che lo stato Italiano è contro le auto elettriche?

    @Tora568@Tora56829 күн бұрын
    • Perché purtroppo viviamo nella cosiddetta "Repubblica delle banane"

      @giovannirui4346@giovannirui434629 күн бұрын
    • 🍌

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
  • Mmmhhhh filo Stellantis il servizio

    @mariodivittori5294@mariodivittori529429 күн бұрын
  • Attualmente in i-Taglia ci sono più iutùber che parlano di auto elettriche che auto elettriche. Quindi forse è colpa di iutùb. Sto abbozzando nessi causali random proprio come gli iutùbe' di cui sopra...

    @farfromtheheart@farfromtheheart29 күн бұрын
    • Verità incontestabile. Quando gli youtuber smetteranno di fare i talebani elettrici e parleranno dell'elettrico per quello che realmente è, e non per quello che si vuole trasmettere che sia, la gente finalmente potrà fidarsi e comprare l'auto elettrica se veramente è l'auto giusta. L'elettrico NON è per tutti e non è per tutte le latitudini

      @studiolegalecandiani@studiolegalecandiani29 күн бұрын
  • Bella analisi Alessio, penso che le auto elettriche si vendano meno a causa della ridotta disponibilità di colonnine pubbliche e del prezzo del KW che è "stellare" nei punti di ricarica che non siano domiciliari. Poi l'assurdità dei piani tariffari per ridurre il prezzo al KW che dovrebbero essere banditi, è l'ennesimo furto ai danni degli automobilisti. Come se la benzina costasse 10 € al litro e per pagarla 2 € al litro (che già è alto) dovessimo fare un abbonamento da 100 € al mese. E non parlo del prezzo delle automobili di bassa fascia che è levitato a dismisura, da qui il calo delle vendite globali.

    @HctKrk@HctKrk28 күн бұрын
    • I prezzi alle colonnine non Tesla sono alti. Credo che il poco utilizzo

      @pensaforte@pensaforte26 күн бұрын
  • Secondo trimestre si griderà al miracolo per le imm. elettriche... E poi mi chiamerete profeta😂😂😂

    @gianniz46@gianniz4629 күн бұрын
    • si si ma guada a livello mondiale non in italia. In italia raddoppieranno le vendite perchè qualche pesce abbocca sempre. Passrano dal 5% al 6%

      @dseven73@dseven7319 күн бұрын
  • Secondo me il problema sta tutto nell'efficienza energetica (ottima per Tesla), nel prezzo di acquisto rispetto ai competitor (ottimo per Tesla) e a questo punto rispetto ad auto poco efficienti e più costose la scelta è quasi obbligata. Vi è un altro problema che, a parte incentivi che drogano il mercato, va tenuto presente: l'aumento esagerato (in Italia) del costo della ricarica alle colonnine non Supercharger. Prima vi erano le 7 sorelle che facevano cartello, ora c'è l'ottava....(i fornitori di elettricità). Quindi se io oggi devo scegliere una BEV, scelgo la più efficiente e conveniente, altrimenti sto alla finestra a guardare, ma di questo passo mi sa che il mercato delle BEV in Italia è compromesso. Non ho una Tesla ma una Spring che mi carico a casa....😁

    @gpburgher@gpburgher29 күн бұрын
    • 👍🏻

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
    • In Italia da sempre fanno cartello. L'hanno fatto le compagnie delle telecomunicazioni e le pay tv (sky Italia) a far pagare 13 mensilita ai loro abbonati, e adesso lo fanno le ricariche. Ma fuori dall' Italia, e' tutto differente, difatti alla Shell di Brøndy costa 0,53 €/kWh (sono 3,99 kr) ed e' quello piu caro che c'e' in Danimarca.

      @hygge-eller-kos_thechoise@hygge-eller-kos_thechoise29 күн бұрын
  • Insomma un grande successo 🤣🤣🤣🤡🤡🤡

    @removisentin7821@removisentin782124 күн бұрын
  • falliremo tutti...amen

    @igiulasarec4491@igiulasarec449128 күн бұрын
  • Buonasera . Non hai considerato i fine produzione , il rinnovamento di gamma o le gamme oramai vecchie. Cambia tanto case per casa e modello per modello . Comunque sempre un ottima analisi

    @alessandrolonghin3172@alessandrolonghin317229 күн бұрын
    • Grazie. Il prossimo trimestre sarà anche più interessante

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
  • esiste solo un modo per far decollare l'auto elettrica... usare la MIA tecnologia che nella realtà dei fatti renderebbe il propulsore "universale" e non solo elettrico FR Project X-Vector Technology

    @TheAreacontact@TheAreacontact19 күн бұрын
  • L'auto elettrica non è ancora scoppiata, lo farà nel giro di 12/18 mesi

    @simonbeltin@simonbeltin19 күн бұрын
  • Mi chiedo se i dati mostrati siano reali.. perché realmente la maggior parte delle case costruttrici stanno tornando indietro con il termico piuttosto che investire ancora su elettrico.

    @TheMatps@TheMatps29 күн бұрын
    • Ma dove l'hai sentita sta cosa? Sono tutti li pronti a mettere fuori nuovi modelli elettrici, persino Toyota ne ha in programma almeno altri due, per non parlare di renault che ha la R5 e la twingo in prossima uscita, Citroen con la Ec3 ...basta prendere le notizie fuori dalla stampa o televisione italiana e ti rendi conto che invece stanno investendo sull'elettrico , ECCOME!

      @DanieleElaborati@DanieleElaborati29 күн бұрын
    • Non ti fidi di nessuno, allora cosa ti fa credere che quello che stai scrivendo sia reale ?

      @hygge-eller-kos_thechoise@hygge-eller-kos_thechoise29 күн бұрын
    • @hygge-eller-kos_thechoise 🤷‍♂️

      @pensaforte@pensaforte28 күн бұрын
  • tanto ci pensa madre terra a far ragionare le persone a me personalmente che vendano più auto benzina poco importa anzi, meno auto elettriche ci sono in circolazione più vantaggi abbiam noi utilizzatori di veicoli bev, e poi basta vedere chi hanno votato in italia e ci si e' dati tutte le risposte

    @paolorossi7430@paolorossi743029 күн бұрын
  • dimostra come sempre la miopia degli italiani, del seguire la narrazione dei media secondo cui l'elettrico non vale a niente... peggio per loro. Io viaggio in elettrico da tempo, percorro circa 200km al giorno, e sono rinato, un altro mondo, molto più comodo, risparmio parecchio. Non tornerei mai indietro, peccato solo non averla presa prima, ascolta o troppo le campane contrarie, ma visti i prezzi del nuovo e usato termico, mi son preso una model 3 usata al prezzo di una utilitaria e vivo meglio 😁👍

    @bagua76@bagua7628 күн бұрын
  • Credo che la realtà sia quella che vede le uniche vendite come quelle smollate ai concessionari o agli enti pubblici che sono costretti a prendersele. In giro non ce. ne sono. E per fortuna

    @keybg7295@keybg729529 күн бұрын
    • in giro ci sono quelle vendute non quelle che vedi tu quando vai a lavorare, pertanto meglio affidarsi ai dati e non alle statistiche personali. Perché dici per fortuna?

      @mbeo7818@mbeo781829 күн бұрын
    • @@mbeo7818 perché l'auto elettrica è un parto ideologico e non una risposta ad una necessità del mercato. È un tentativo impositivo escogitato all'unico fine di limitare la mobilità soggettiva e propagandato con le solite fesserie ecologiste della CO2; stavolta però gli sta andando malissimo. Le persone non ne vogliono giustamente sapere e i costruttori stanno facendo marcia indietro per non fallire. Chi fallisce è tesla: vendite scarse, 13500 licenziamenti la scorsa settimana e shifting di Musk verso la robotizzazione . Non so per quanto resterà aperta

      @keybg7295@keybg729529 күн бұрын
    • @@keybg7295 maaa mi sembra che hai le tue idee abbastanza confuse. Premesso che non ho un auto elettrica(ho un diesel) ma mi chiedo che senso abbia scagliarsi sempre contro l'auto elettrica tanto per commentare . Se non ti piace non la compri e amen, perché perdi tempo a commentare una cose che non ti convince. Ti da soddisfazione? Limitare la mobilità? ma de che?? ma chi ti limita?? Prendi un volo e sei a Copacabana e fai quel beep che vuoi. L'elettrico è un modo come un altro per muovere un pezzo di lamiera dal punto A al punto B tutto il resto sono teorie o turbe. Anche nell' 800 la gente pensava che i treni fossero infernali...la storia si ripete

      @mbeo7818@mbeo781829 күн бұрын
    • @@mbeo7818 io le idee le ho chiarissime invece. Se posso darti un consiglio, guarda meno la TV e leggi meno giornali. Forse ti riprendi

      @keybg7295@keybg729529 күн бұрын
    • Le auto-immatricolazioni in generale sono aumentate del 10% nel 1Q 24

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
  • Forse sono marchette? Dal momento che tutti i canali EV spingono su questo argomento

    @edmundtorkian5424@edmundtorkian542416 күн бұрын
  • Ciao, forse può essere che, come avevi detto tu in un tuo video precedente, le persone preferiscono comprare un nuovo motore diesel, anzichè l'auto elettrica, anche se secondo te, il motore diesel costa più che l'intera auto elettrica. Comunque, non preoccuparti, le auto elettriche non moriranno mai.

    @Caliggiasound80@Caliggiasound8029 күн бұрын
    • Un auto diesel la compri con 15/20.000 euro, un elettrica decente, come Tesla, ti devi mettere in mano 35.000 euro. Il punto è che a conti fatti con un elettrica risparmi migliaia e migliaia di euro in 1 solo anno, se poi hai la possibilità di caricare a casa, anche comprando in toto tutta l'energia necessaria, hai fatto bingo. Evidentemente la gente preferisce spendere 20k di auto e 5k all'anno tra carburante, manutenzione, tagliandi, bollo, superbollo e chi più ne ha ne metta, piuttosto che spendere 35k e spendere 1k all'anno. Non capirò mai come gli Italiani ragionano, è più facile capire una donna che capire il popolo Italiano...

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
    • @@Tora568 Tranquillo, era una battuta, visto che in un video precedente aveva detto che il solo costo di un motore diesel (e non tutta la vettura), costava di più di un'intera auto elettrica.

      @Caliggiasound80@Caliggiasound8028 күн бұрын
  • Ma chi lo dice che sono troppo lunghi??!!

    @emalado@emalado29 күн бұрын
    • 😬

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
  • E' un argomento molto dibattuto, grazie per il video. Io preferisco le auto non elettriche, mi sembrano giocattoli a grandezza uomo.

    @AlbertoPirrotta@AlbertoPirrotta22 күн бұрын
    • Ognuno ha le proprie preferenze giustamente

      @pensaforte@pensaforte22 күн бұрын
    • @@pensaforte Concordo.

      @AlbertoPirrotta@AlbertoPirrotta22 күн бұрын
  • Si era prevedibile , i giapponesi sono stati i piu' lucidi .

    @settevoltesergio@settevoltesergio26 күн бұрын
  • ..cosa c'è di preoccupante? E' solo la verità. E' dai primi del 900 che cercano di propinarci l'auto elettrica, e nessuno -voi in primis al soldo di chi li produce - parla chiaramente della VERA autonomia ( da test tecnici eseguiti da riviste specializzate - è mediamente del 38% inferiore a quella dichiarata) . E il problema delle batterie? Silenzio totale? e te credo......un'auto elettrico - globalmente, fra costruzione , revisione e conferimento a discarica inquina mediamente 11 volte rispetto ad una auto convenzionale. E' un business che ha due finalità: spostarci TUTTI sull'elettrico e quindi accettare giocoforza il Nucleare per la produzione di Energia elettrica: Altra cosa: E gli aerei? Basta un volo standard intercontinentale per vanificare l'utilizzo di 100.000 auto elettriche....

    @giannibaobab6531@giannibaobab653125 күн бұрын
  • Mi sa che hai rallentato un po’ e devi rimetterti a pensare forte come prima, anche chi ha le calze arcobaleno ed è a 5 dosi ha capito…

    @wpworkingpeople@wpworkingpeople23 күн бұрын
  • Elettriche??? I dati reali dove fanno passare le Plug_in come elettriche Full???? Dai non scherzare

    @marunera83@marunera8311 күн бұрын
    • I dati sono relativi alle sole EV o BEV.

      @pensaforte@pensaforte11 күн бұрын
  • Non vedo l'ora di essere nel 2035.

    @DannyGodhouse@DannyGodhouse22 күн бұрын
  • Secondo me il discorso degli incentivi conta fino ad un certo punto: quella dell'auto elettrica è una prospettiva attualmente ancora troppo acerba per le troppe variabili, peraltro in negativo, perché un cospicuo numero di persone possa decidere di fare il salto, caso evidente Tesla sta abbassando sensibilmente i prezzi già da tempo ma fino adesso di impennate sui numeri delle vendite non se ne vedono neanche col binocolo

    @LucianoF.@LucianoF.29 күн бұрын
  • Le auto sono costose e brutte. Non si aspettano gli incentivi ma auto termiche a un prezzo accessibile

    @ralphmalph1546@ralphmalph154629 күн бұрын
    • .... e scomode

      @malbertin6264@malbertin626429 күн бұрын
    • Che auto hai tu? Giusto per capire quale sarebbe il tuo indice di bellezza di un auto...

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
  • Non riesco a capire le auto come la Jeep Avenger, Peugeot 208 o Fiat 600E che esistono anche a benzina, ovvio che lì vince il benzina, non dovrebbero esistere varianti elettriche (o viceversa) di auto termiche, tutte le auto dovrebbero nascere o di un tipo o di un altro, tipo Tesla o Volvo Ex30, o MG4, secondo me è una politica sbagliata offrire tutte due le versioni, le svaluta, ed è uno dei motivi dello scarso successo attuale e nostrano dell'elettrico.

    @giuliopedrali4794@giuliopedrali479429 күн бұрын
    • Invece ha senso, perché elettrico e benzina sono due cose completamente diverse, ma usare un'unica piattaforma aiuta a minimizzare i costi, e secondo me con le vendite del benzina si minimizzano le perdite che si ha a vendere elettrico. Comunque finché non ci sarà un tetto al prezzo della corrente alla colonnina, e più colonnine mantenute (e non in riparazione) l'elettrico in Italia non avrà futuro, e menomale che esiste anche la 600 mildhybrid, altrimenti di 600 ne venderebbero pochissime

      @claudiosecondini4085@claudiosecondini408529 күн бұрын
    • @@claudiosecondini4085 Per me non ha alcun senso, intendo per il marketing ma anche per il compratore, cioè per l'immagine non ha proprio senso, non puoi vendere utilitarie elettriche che costano in pratica quasi il doppio della corrispondente versione a benza, è proprio una questione di marketing, ogni auto più o meno ha il suo prezzo, una cosa è la Panda, poi c'è la 208, poi la Golf, poi la Mercedes GLE che so poi la Maserati o la Ferrari, così l'utente non si raccapezza più dai, mentre che una Tesla costi quello è giusto, credo sia confermato anche dal successo, o la MG4, così hanno un mercato, non puoi vendermi una 208 / Corsa a quasi 40.000 Euro perché elettrica (e anche piuttosto scarsa) come non puoi vendermi la Maserati Folgore cioè elettrica ad un prezzo elevatissimo rispetto al benzina magari V8, non perché il prezzo sia importante : magari uno ha soldi all'infinito non gli interessa se sono 100 o 200.000 Euro ma perché non la desidera in quel settore artigianale, desidera la tradizione, il V8.

      @giuliopedrali4794@giuliopedrali479429 күн бұрын
    • Nel caso di BMW io discorso funziona. Per gli altri poco

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
    • @@pensaforte Si ma è un po' un caso, forse è appunto essendo un auto di lusso la BMW in parte funziona, mentre l'utilitaria che alla fine uguale ma elettrica ti costa il doppio o l'auto stra lusso come Maserati poco adatta alle novità tecnologiche, in quelle funziona meno

      @giuliopedrali4794@giuliopedrali479429 күн бұрын
    • @giuliopedrali4794 può essere

      @pensaforte@pensaforte29 күн бұрын
  • Sono convinto che le case automobilistiche tengano i prezzi delle auto elettriche gonfiati, e che non gli interessi venderne molte, ma in un modo o nel altro a guadagnare

    @NevioDelladio@NevioDelladio29 күн бұрын
    • Quindi Tesla è stupida che continua ad abbassare i prezzi?

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
  • Se le guardi in borsa i numeri sono disastrosi

    @fabios.6953@fabios.695329 күн бұрын
    • Questo vuol dire che sta per fallire o che a breve fallirà? Guarda la capitalizzazione di Tesla e dopo trovami un'altra azienda del settore automotive che l'eguaglia o addirittura la supera.

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
  • Ciao a tutti complimenti ad Alessio e mi trovo d'accordo sul fatto che con tutta probabilità il mercato elettrico subirà una sorta di immobilità perché ci sono troppe variabili in gioco che per le motorizzazioni più tradizionali al momento non ci sono e mi riferisco in primis al costo dell'energia alle colonnine che negl'ultimi mesi in qualche caso è triplicata mediamente siamo sul 75% in più e se si guarda ad un futuro più elettrico in Italia sicuramente non la vedo rosea in quanto noi non avendo le centrali nucleari di conseguenza non abbiamo la materia prima ed il prezzo non tenderà a scendere sicuramente. Quindi è vero che acquisto l'auto con l'incentivo ma poi non ho piu il margine a livello di risparmio per poter rientrare del costo maggiore di un auto termica. Al momento l'elettrico sarà rilegato a chi ha la possibilità di ricaricarla a casa o in luoghi privati, magari con impianti fotovoltaici e a gente che sicuramente non la usa prettamente per lavoro, tipo rappresentanti liberi professionisti (sempre se non rientrano nel primo caso). A oggi le modifiche d'abitudine con la scarsità di colonnine fast e comunque ad un prezzo conveniente scarseggia e di molto, quindi la vedo dura per una diffusione più di massa almeno per l'Italia.

    @michelesantini6997@michelesantini699728 күн бұрын
    • Buongiorno Michele

      @pensaforte@pensaforte26 күн бұрын
  • Sulla tabella vendite, il dato delle diesel secondo me è influenzato dalla mancanza, da parte delle case, di vendita di modelli con questa motorizzazione. Forse se si parlasse di % di vendite in rapporto ai modelli presenti nel mercato per ogni motorizzazione, i dati cambierebbero. Analiticamente il dato sarebbe più corretto, così e' come se al mercato vendessero solo zucchine e mi diceste che le melanzane non le compra nessuno.

    @riccardomodesto4437@riccardomodesto443729 күн бұрын
    • Essendo una tabella realizzata da Acea avranno le loro ragioni. Detto questo tutti gli analisti utilizzano lo stesso sistema

      @pensaforte@pensaforte28 күн бұрын
  • Hai premesso, all’inizio del video, che i tuoi video sono più lunghi, perché non fai televideo…. …almeno il televideo ti lascia la possibilità di leggere da solo, tranquillo senza voce. In realtà dov’è la tua analisi??? Hai solo letto dei grafici o dei dati già scritti da altri. L’analisi passa attraverso il confronto, lo studio, la capacità di valutazione. Un esempio? Hai detto che i Diesel stanno calando, perché? Forse perché i produttori sono stati obbligati a non produrle più? Per le assurde leggi anti inquinamento? Ovvio che calano non ne fanno più. L’auto elettrica è fallita, proprio per una importante coscienza ecologica. É più ecologica una vettura a motore termico, che puoi tenerla anche 20 anni o più, o una vettura elettrica che, per la scarsa efficienza e durata delle batterie, sei costretto a cambiarla tra i due e i quattro anni (perdendo praticamente tutti i soldi che hai speso, perché senza batterie funzionanti vale 0)????

    @fabiorandazzo1575@fabiorandazzo15756 күн бұрын
  • Gli incentivi per auto sono infinitamente di più sulle auto elettriche. Sono meno del 3% ma beccano il 50% degli incentivi…dai…non leggiamo i numeri ad catsum

    @mikeecrew@mikeecrew29 күн бұрын
    • Si, ok, ma il costo dell'auto, iva esclusa, è comunque superiore per le ibride e identico per le auto a scoppio. Il prezzo massimo deve essere: elettriche, 35.000 ibride, 45.000 scoppio, 35.000 Stiamo parlando che un ibrida da 55.000 euro rientrerebbe e un elettrica da 43.000 no, capisci l'assurdità?

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
  • Quante fregature vi prendete con le auto elettriche....ve ne accorgerte fra pochi anni.... Forse hanno senso le piccole auto a pile per le città, ma il resto È porcheria

    @artemio24081971@artemio2408197129 күн бұрын
    • Interessante. Di cosa ti occupi?

      @pensaforte@pensaforte26 күн бұрын
    • Taci mostro

      @andycino@andycino25 күн бұрын
  • Perchè vuoi contrastare le auto cinesi?

    @fabriziosanti1978@fabriziosanti197829 күн бұрын
    • Contrastare le auto cinesi è come combattere i mulini a vento...

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
  • non compratele a meno che avete soldi e tempo da buttare al vento

    @giannitesta454@giannitesta45429 күн бұрын
  • L'elettrico è destinato a fallire nonostante il furto al dano del contribuente onesto con li incentivi.

    @prescuralucianmarius9975@prescuralucianmarius997528 күн бұрын
    • Ma vai a ca.are, vah!

      @DanieleElaborati@DanieleElaborati27 күн бұрын
  • Un Pollice in su per la fiducia dopo aver ascoltato solo gli argomenti del tuo video 😂😊

    @nicolaaugelletta3136@nicolaaugelletta313628 күн бұрын
    • 👍🏻

      @pensaforte@pensaforte25 күн бұрын
  • L'elettrico come è stato concepito è un bidone. Ne ho voluto provare alcune, classico giro in montagna, Fedaia Sella Pordoi per capire, un incubo. A gasolio con un serie S vado e torno con un pieno 😂

    @ldmldm3810@ldmldm381029 күн бұрын
    • Provato anche tesla in montagna ?

      @massimopaccagnella920@massimopaccagnella92029 күн бұрын
    • @@massimopaccagnella920 Che domanda ovvia, ovviamente quello lì ha provato TUTTI i mezzi elettrici sul pianeta, secondo me avrà anche guidato Perseverance su Marte...

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
    • Suvvia, tu non saresti nemmeno capace di aprire una porteira di una BEV, altro che giretto in montagna 🤣😂🤣

      @hygge-eller-kos_thechoise@hygge-eller-kos_thechoise29 күн бұрын
  • Ma chi le vuole le macchinette a pile?? e ho detto a pile non a trazione elettrica!!!🤣🤣🤣 pensate FORTE!!!😁P.S se vi riesce ..naturalmente...

    @andrearossi2371@andrearossi237129 күн бұрын
    • Saprebbe dirmi qual è stata l'auto più venduta AL MONDO nel 2023 e che alimentazione ha? 🤣🤣🤣

      @Tora568@Tora56829 күн бұрын
    • ​@@Tora568lo sa ma non lo dirà

      @christianbetti2896@christianbetti289629 күн бұрын
  • Attualmente l'interesse Verso l'auto elettrica è troppo limitato per poterne permettere uno sviluppo concreto i possessori devono ringraziare di questo perché le infrastrutture non consentiranno mai l'utilizzo a tutti senza enormi problemi per tutti

    @claudiosalamone7878@claudiosalamone787829 күн бұрын
    • In base a quale logica?

      @pensaforte@pensaforte26 күн бұрын
  • Be ... Giula Vende poco perché Non ha mai Venduto..... Gli Italiani Comprano Tesla perche al momento è quello mediamente migliore Come prestazioni e Servizi....... I Cinesi hanno dalla Loro il prezzo...... e la qualità meda molto elevata

    @goosecatcomunication@goosecatcomunication29 күн бұрын
KZhead