Il mare italiano e la guerra russo-americana - Trieste 2022 in diretta

2024 ж. 18 Мам.
505 717 Рет қаралды

0:00:50 - Inaugurazione della mostra cartografica “Il mare italiano” - con Laura Canali.
1:07:00 - Dal Mediterraneo stretto al Medioceano e ritorno: la nostra frontiera marittima dopo il 24 febbraio - con Lucio Caracciolo.
2:10:58 - Speciale Mappa Mundi Il mare italiano con Lucio Caracciolo e Alfonso Desiderio
2:27:10 - L’Italia, la guerra russo-americana in Ucraina e il Mediterraneo - con Zeno D’Agostino, Federico Petroni, Luca Sisto. Introduce/modera Germano Dottori.
In diretta dalle 9.30 del 18 settembre la prima sessione de Il mare italiano - Terza edizione delle Giornate del Mare di Limes, rivista italiana di geopolitica. Centro congressi - Molo IV, Trieste, 18-19 settembre 2022. Il Mediterraneo come spazio geopolitico nella competizione tra le potenze mondiali e regionali. I singoli eventi saranno disponibili sul canale KZhead di Limes
Tutte le info
www.limesonline.com/giornate-...
Nota: abbiamo attivato il filtro KZhead dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#geopolitica #mediterraneo #ilmareitaliano

Пікірлер
  • sommario 0:00:50 - Inaugurazione della mostra cartografica “Il mare italiano” - con Laura Canali. 1:07:00 - Dal Mediterraneo stretto al Medioceano e ritorno: la nostra frontiera marittima dopo il 24 febbraio - con Lucio Caracciolo. 2:10:58 - Speciale Mappa Mundi Il mare italiano con Lucio Caracciolo e Alfonso Desiderio 2:27:10 - L’Italia, la guerra russo-americana in Ucraina e il Mediterraneo - con Zeno D’Agostino, Federico Petroni, Luca Sisto. Introduce/modera Germano Dottori.

    @LimesGeopolitics@LimesGeopolitics Жыл бұрын
  • faccio veramente fatica a pensare che i russi siano cosi’ sprovveduti come li avete descritti al contrario, mi sta venendo il dubbio che sia un andamento pianificato.... quello che sto vedendo e’ un cambiamento sostanziale e di successo della strategia russa, passata da “occidentale” a “asiatica e multipolare” (cosa molto difficile da far accettare all’interno senza la crisi ucraina)

    @paoloperrucchini8207@paoloperrucchini8207 Жыл бұрын
    • Con quanta superficialità Lucio Caracciolo dice che la Russia vede l'Italia come un Paese ostile. E gli sembra anche strano, perché infondo noi siamo buoni e amiamo i russi. Certamente i nostri due popoli si amano per diversi motivi. Ma il caro Caracciolo non vuole dire che l'Italia fascista ha già mandato soldati italiani a combattere in Russia insieme all'aggressore nazista. Secondo lui la Russia non dovrebbe vederci come Paese ostile e quindi non vedere il nostro sostegno militare all'Ucraina . Mah, se quest'uomo non è fazioso, non saprei come altro definirlo. Persone così sono pericolose perché molto sottilmente incitano all'odio, a vedere come nemico chi invece ci è amico. Ma d'altra parte lo capisco benissimo. Per lui gli Stati Uniti sono il Paese che ci protegge, dopo averci "liberati".

      @giovannimaccione3052@giovannimaccione30527 ай бұрын
  • Interessante ed istruttiva la bravura dei relatori nell’arrampicarsi sugli specchi pur di far apparire come giuste e redditizie le scellerate scelte di chi è al potere decisionale in Italia. Ammetto che ci vuole notevole bravura e cinismo interiore che io stesso non riuscirei a tirare fuori dal mio paniere nemmeno pagato profumatamente. La storia della volpe e dell’uva esprime magistralmente questa autocelebrazione. Inoltre l’effetto delle sanzioni può essere meglio valutato ora che siamo alla fine del 2023, l’effetto che ha avuto in Italia!, inoltre uno studioso della materia non deve parteggiare così appare meno padrone della materia. Questa è la strada che ci porterà alla fame se non alla morte, costoro ne sono complici.

    @NicoGen62@NicoGen627 ай бұрын
  • Per quello che mi riguarda, l’analisi del Direttore è semplicemente …. impressionante

    @hrd5200@hrd5200 Жыл бұрын
    • Concordo. Una sintesi impeccabile. Tanto di cappello!

      @maxvivi943@maxvivi943 Жыл бұрын
  • Grazie di esistere e caricare i vostri video su youtube. Ma perchè non vi candidate voi che ne capite! Vi seguirò sempre

    @VanBirozz@VanBirozz Жыл бұрын
    • @@toffonardi7037😂😂😂😂

      @cespaia@cespaia Жыл бұрын
  • Davvero complimenti. Analisi lucida ed approfondita. Limes è un fiore all'occhiello nel panorama italiano.

    @stefano7214@stefano7214 Жыл бұрын
  • Complimenti davvero ,analisi molto dettagliata ,profonda ,lucida ,che dire bravissimi tutti. Grazie

    @monicavolpi589@monicavolpi589 Жыл бұрын
  • Veramente istruttivo. Un momento significativo di crescita della conoscenza.

    @andreamacchiarelli3748@andreamacchiarelli3748 Жыл бұрын
  • la conclusione finale e’ che l’Italia dovrebbe pensare poco all’UE (... magari addirittura uscirne) e concentrarsi sul Mediterraneo

    @paoloperrucchini8207@paoloperrucchini8207 Жыл бұрын
  • Eccellenti le analisi del dottor Caracciolo e Dottori. Mi chiedo ormai da tempo, come queste analisi così profonde e dettagliate non riescano ad uscire dal queste giornate e si trasformino in atti concreti di cambiamento sviluppo. Ok che il nostro quadro politico è quello che è, ma questo non credo sia la risposta che ci meritiamo. Complimenti comunque a Limes

    @giuseppebudano2443@giuseppebudano2443 Жыл бұрын
  • Complimenti e grazie! Davvero interessante ed utile!

    @mariagraziasantoro1334@mariagraziasantoro1334 Жыл бұрын
  • Non mi aspettavo certo che il gruppo Gedi potesse avere in seno pericolosi sovranisti, ma c'è da dire che il tema promosso da Limes con le migliori intenzioni, si svuota automaticamente di ogni senso se messo in un quadro di "sottomissione" o "subordinazione" più o meno volontaria, rispetto a una potenza mondiale egemone come gli USA o anche rispetto a una potenza regionale quale la Francia. Al dì la del giustissimo e dovuto realismo, il punto è che nessun paese sano, può coltivare aspirazioni senza anche solo l'illusione, di poter un giorno primeggiare o almeno competere alla pari con cotali potenze. La cultura del mare si instaura volendolo dominare, soprattutto se è alle porte di casa. Un'aspirazione monca, provoca risultati monchi, e questo paese dal secondo dopoguerra è vittima dell'idea che non si possa mai più essere grandi e mai più giocare al tavolo dei potenti. Per poter quindi tornare in mare con determinazione e credibilità internazionale, bisogna coltivare non solo la cultura marittima in sé, ma coltivare la voglia di grandezza, in un popolo che purtroppo si vuole ormai minuto e fuori dalla storia. Privandoci di questo presupposto fondamentale, ci priviamo anche dei benefici che una serie di incontri fondamentali, come questo, possono arrecarci.

    @otudereps@otudereps Жыл бұрын
  • Grazie molto interessante

    @Gigi-ou8eq@Gigi-ou8eq Жыл бұрын
  • Molto interessante la notizia sulla diminuzione della stazza delle portacointainer.

    @danieltorkan3798@danieltorkan3798 Жыл бұрын
  • grazie Caracciolo grazie

    @eurobennati4754@eurobennati4754 Жыл бұрын
  • Grazie infinite

    @assuntamarino767@assuntamarino76710 ай бұрын
  • Dopo aver appreso che “La Sicilia è la più importante regione italiana e la meno controllata dall’Italia” e che “Trieste dal punto di vista americano non è territorio italiano ma una base militare Nato” posso da italiano cominciare a farmi girare i coglioni e dunque cominciare con lo spirito giusto ad assistere al Festival.

    @andreacosta74@andreacosta74 Жыл бұрын
  • Dettori è sempre bravo e chiaro.

    @danieltorkan3798@danieltorkan3798 Жыл бұрын
  • Wow qui a Trieste?? Se lo sapevo avrei partecipato a questo vostro interessante evento 🙏

    @manuel.camelo@manuel.camelo3 ай бұрын
  • molto interessante tutta la parte sul mare

    @paoloperrucchini8207@paoloperrucchini8207 Жыл бұрын
  • Grandissimi complimenti, questa novità della lettura delle carte in diretta Molto ben fatta ed efficace.

    @marcoleofrigio8082@marcoleofrigio8082 Жыл бұрын
  • Ma se sapete tutto diteci chi ha agito da Portella della Ginistra a piazza Fontana Mattei Moro Falcone Borsellino Livatino ecc..

    @dicamplivincenzo2954@dicamplivincenzo2954 Жыл бұрын
  • Uno spettacolo pietoso

    @nicolasaba4236@nicolasaba4236Ай бұрын
  • Che bravi tutti! Uno degli aspetti che mi colpiscono in particolare è la rilevanza concettuale che si attribuisce alla cartografia. Sono concetti non espressi verbalmente ma ugualmente incisivi. Non sempre è stato così. Anche nel mondo attuale, il mondo delle immagini, questo tipo di comunicazione è stato spesso messo in rubrica come "vedi figura..". Limes mette queste informazioni grafiche allo stesso piano delle relazioni scritte. Non più corredo "a" ma documentazione che può benissimo vivere di vita propria. Certo bisogna saperle redigerle e la dott. Canali ne è pienamente capace. Seppur timida

    @annamariadamato5579@annamariadamato5579 Жыл бұрын
    • Se ci pensi, fin dalle elementari, Geografia e Storia le abbiamo apprese soprattutto grazie alle cartine.

      @Sal-mx4ib@Sal-mx4ib6 ай бұрын
  • Ottima analisi

    @graziadesireecardillo6486@graziadesireecardillo6486 Жыл бұрын
  • I marittimi non votano, quindi perché i politichetti che abbiamo dovrebbero, secondo loro, interessarsi del mare ? È il voto, quindi la loro rielezione, che interessa veramente, non il Paese. Quindi se in geopolitica contiamo come un centesimo, non è da sorprendersi. Siamo piccoli piccoli, in tutti i sensi.

    @nobbiestyles@nobbiestyles Жыл бұрын
  • Sisti parlava dei rigassificatori, i quali però devono avere una resa anche in senso economico. Anni fa non li voleva fare nessuno anche perché non c'era un ritorno economico.

    @lukeridolfi9327@lukeridolfi9327 Жыл бұрын
  • Esposizione molto interessante e istruttiva non solo per i giovani ma per tutti perché attraverso la storia , la geografia e la demografia e non solo si può chi siamo e perché siamo e riuscire a capire meglio le ragioni degli uni e degli altri e come si debbano valutare nel modo migliore in collegamento con i rapporti di forza e di convivenza che sono forse più importanti degli altri .Grazie molte e riascolterò ancora questa e altre lezioni ed esposizioni . Sono argomenti molto complessi da approfondire.

    @giusypollina7915@giusypollina791510 ай бұрын
  • scusa della domanda. MA l italia e in guerra.dobbiamo difendere con le armi???

    @babudulu-lz9lu@babudulu-lz9lu10 ай бұрын
  • Visione politica in Italia, sono anni che non ne anno

    @paoloscantamburlo9371@paoloscantamburlo93712 ай бұрын
  • wow!

    @musicaBergamo@musicaBergamo2 ай бұрын
  • ❤️

    @assuntamarino767@assuntamarino76710 ай бұрын
  • Bravi tecnici de suono clapclap

    @faunoritterberg1236@faunoritterberg1236 Жыл бұрын
  • Fabrizio non mi sembra che per la Russia , la guerra vada male!! Questa inesattezza la poteva evitare, Questa battuta a sostegno svaluta il bel lavoro dei suoi colleghi!! Poteva risparmiarla non v'era rimane solo una battuta di propaganda!!

    @stefanobelotti7371@stefanobelotti73717 ай бұрын
  • " com'è dolce naufragar in questo mare......................." :)

    @mauriziodetomasi4526@mauriziodetomasi4526 Жыл бұрын
  • Bona Laura canali!

    @yurisvekachuk8970@yurisvekachuk8970 Жыл бұрын
    • Abbrivio inefficace, è la moglie di Caracciolo

      @princessxena2383@princessxena2383 Жыл бұрын
    • @@princessxena2383 sei invidiosa che è più bona di te?! :D

      @yurisvekachuk8970@yurisvekachuk8970 Жыл бұрын
  • Non è la guerra è operazione speciale e l ucraina ha già perso tre volte la guerra

    @FlavioRossini-kg9en@FlavioRossini-kg9en5 ай бұрын
  • Seguendo limes ho capito che i politici sono preoccupati solo del presente mentre gli apparati sono quei sistemi sotto traccia che possiedono la visione strategica del paese che poi devono trasmettere periodicamente ai politici. Ma Il problema è che la classe politica è timorosa anche solo di muoversi davanti a topolino. Restiamo immobili e non capisco perché.

    @ssssp4910@ssssp4910 Жыл бұрын
    • Infatti io penso che siano importantissimi i funzionari dei ministeri, i diplomatici, i militari, gli analisti, l'intelligence. È un mondo complesso e che lavora silenziosamente... Tranne i vertici, la maggior parte rimane lì anche se cambiano i PdC o i capi di stato .... o gli schieramenti politici Qualche politico con una visione d'insieme di ampio respiro sul panorama italiano comunque è presente.

      @stefano7214@stefano7214 Жыл бұрын
    • Il 25 settembre c'è la possibilità di far andare al governo del paese chi è intenzionato a muoversi; 😁😉

      @emanueletrinchero7493@emanueletrinchero7493 Жыл бұрын
    • @@emanueletrinchero7493 Infatti cambieranno tante cose... come gli ultimi 30 anni (hanno governato TUTTI)

      @giaki105@giaki105 Жыл бұрын
    • @@emanueletrinchero7493 non giorgia meloni

      @mutenroshi8778@mutenroshi8778 Жыл бұрын
    • @@emanueletrinchero7493 e chi votare? Sono uno peggiore dell'altro , Sia destra (soprattuto partito) è mezza fascista, la sinistra debole e insignificante, il terzo polo ridicolo

      @rhythmicmusicswap4173@rhythmicmusicswap4173 Жыл бұрын
  • enormi sprechi pubblici

    @mauriziolongo5888@mauriziolongo58885 ай бұрын
  • Fanno un colpo di stato in ukraina e dicono che Putin ha perso Kiev

    @luciomagini1389@luciomagini1389 Жыл бұрын
  • Io capisco il contesto del dibattito e le posizioni professionali di chi ha partecipato, ma credo che la vera rivoluzione culturale sarebbe quella di capire e amare il mare, di sentirlo come qualcosa che ci riguarda e che fa parte della nostra storia, prima di vederlo come "patrimonio liquido" o come "luogo dove si crea valore". Mi ricorda tanto il tema dell'arte come "petrolio italiano". Le caratteristiche distintive di un popolo e della sua storia dovrebbero essere prima di tutto gli elementi con cui costruire il proprio senso di identità (noi ne abbiamo parecchio bisogno), per poi tradursi - naturalmente e inevitabilmente - anche in oggetti e azioni che soddisfano bisogni di natura economica e/o strategica.

    @danielpanizza@danielpanizza Жыл бұрын
    • Capisco benissimo quel che vuoi dire, ma è un convegno di geo-politica.

      @Sal-mx4ib@Sal-mx4ib6 ай бұрын
  • Servirebbe un "sovranismo illuminato" in questo paese complessato e succube .

    @paolaliberali2691@paolaliberali2691 Жыл бұрын
    • Il 25 settembre basta votare di conseguenza....😁😉

      @emanueletrinchero7493@emanueletrinchero7493 Жыл бұрын
    • @@emanueletrinchero7493 non meloni

      @mutenroshi8778@mutenroshi8778 Жыл бұрын
    • Meno male, fino a un paio di anni fa ci si augurava la "dittatura illuminata", ora il "sovranismo illuminato". Sono passi avanti. Quando si arriverà ad augurarsi una "democrazia illuminata" saremo vicini alla meta. Quando poi si capirà che il termine "illuminato" è ingenuo e infantile, e che le capacità di un popolo (e di conseguenza di una classe dirigente) vanno coltivate con fatica e con tutte e le difficoltà e contraddizioni che questo processo comporta, allora si è definitivamente cresciuti.

      @fib1478@fib1478 Жыл бұрын
    • @@emanueletrinchero7493 Io voglio votare per un'Italia ridotta, da Stato satellite degli Stati Uniti, a dipendenza straniera completa e diretta.

      @angelodichiara7909@angelodichiara7909 Жыл бұрын
  • Ah, era solo il gruppo Gedi, (Pranaitis, Il Talmud Smascherato)....

    @ramaponzi@ramaponzi8 ай бұрын
  • Alleanza?Ma dai Caracciolo,sei troppo intelligente perché tu lo creda.Una marchetta alla Gedi visto il successo editoriale,si deve fare.

    @leosanzio8958@leosanzio8958 Жыл бұрын
  • improbabile successo della Russia😂😂😂 ma chi è il ridicolo che l'ha affermato? una persona di dubbia onestà intellettuale

    @miesvanderful@miesvanderfulАй бұрын
  • secondo me Caracciolo, che stimo molto, sulla valutazione strettamente militare di quanto sta accadendo in ucraina sta prendendo un abbaglio subendo in parte la propaganda a cui siamo tutti soggetti. La difficoltà della Russia sul campo è dovuta esclusivamente all'immenso impegno occidentale nel fornire agli ucraini dell'ovest mezzi, mercenari e intelligence. Contro tutte queste risorse e, pare, un milione di soldati, i Russi, con circa 200mila uomini, controllano gran parte dell'ucraina che si erano prefissati di "liberare" e massacrano ucraini a un ritmo terrificante.Entro la fine del prossimo inverno credo che i Russi metteranno in campo almeno altri 100mila uomini, forse 200mila portando a termine la conquista del donbass e forse andando oltre. Credo che Caracciolo la prossima primavera dovrà rivedere un po' di convinzioni in proposito e, insieme, rivedere l'idea che i cinesi siano così delusi dai russi. Anche sull'alleanza russo-cinese e sul ruolo che sta assumendo lo SCO a livello internazionale mi sembra che Caracciolo manchi un po' di comprensione, i limiti forse di una visione un po' troppo atlantocentrica..

    @bradipous1@bradipous1 Жыл бұрын
    • 1 milione di soldati? 😂 voi filorussi siete uno spasso

      @fib1478@fib1478 Жыл бұрын
    • @@fib1478 quindi il primo a fare ridere e' zelensky visto che lui ha dichiarato che per la controffensiva di agosto stavano preparando 1 milione di uomini.. girano cifre verosimili intorno ai 6/700mila combattenti includendo forze dell'ordine e donne che si arruolano volontariamente, ci sta, considerandoche la coscrizione ucraina arriva fino ai 70 anni e che da inizio guerra almeno 150/200mila sono passati a miglior vita.. mi definisci filo russo perché nel tuo mondo in bianco e nero funziona tutto così, di qua o di là.. bravo spassatela che la vita è bella

      @bradipous1@bradipous1 Жыл бұрын
  • Mi sono stufato di seguirvi, non perché non siate interessanti, ma perché tanto siamo una colonia statunitense, non abbiamo alcuna autonomia, ergo è inutile parlare di cosa dobbiamo fare al di fuori di come dobbiamo liberarci dal dominio americano.

    @mala19297@mala19297 Жыл бұрын
    • Prima di essere davvero in grado di ampliare gli orizzonti stai tranquillo che di questioni interne di cui è bene occuparsi ve ne sono. Senza cambiare la rotta interna - e sta a noi - non saremo mai in grado di cambiare l’esterna e quindi agire sul mondo.

      @edmond6818@edmond6818 Жыл бұрын
    • Se non è mai cambiato nulla in 30 anni perché dovrebbe cambiare qualcosa proprio ora?

      @giaki105@giaki105 Жыл бұрын
    • L'Italia fa fatica a risollevarsi proprio per la presenza di gente come lei, che batte i piedini perché la complessità del mondo non si adegua alla sua semplicistica visione delle cose. Di solito siete dei complottari di 60 anni poco cresciuti: scommetto che è anche il suo caso.

      @fib1478@fib1478 Жыл бұрын
    • @@fib1478 No, io guardo la realtà dei fatti, sono giovane ho 23 anni e scommetto che in futuro le cose non cambieranno, il consiglio che do ai giovani come me? SCAPPATE FINCHÉ SIETE IN TEMPO, cosa che farò anche io l'Italia è fallita già da molto tempo, poi se volete cambiarla voi l'Italia vi auguro Buona Fortuna

      @giaki105@giaki105 Жыл бұрын
    • @@giaki105 Non rispondevo a te...

      @fib1478@fib1478 Жыл бұрын
  • malta e italiana o no

    @babudulu-lz9lu@babudulu-lz9lu10 ай бұрын
  • L'Arabia Saudita prende l'acqua del Nilo !!!!!! Dovresti tornare a scuola

    @sewidyaser7375@sewidyaser7375 Жыл бұрын
  • zeitgeist

    @nicolascandotto6063@nicolascandotto60635 ай бұрын
  • scusi entro da cel nn mio ...cmq. russia sta perdendo??? spero. e speri d no...xke vorrei vivere...b lavoro

    @gabriellaanedda7028@gabriellaanedda7028 Жыл бұрын
  • Tutti i giorni a parlare di come armarsi di più, nessuno che dica che basta.... siete pazzi e non ve ne rendete conto

    @elianamontanari955@elianamontanari955Ай бұрын
  • Limes non si distingue dalla vulgata mistificatrice della propaganda atlantista, purtroppo.

    @EttoreMuti22@EttoreMuti22 Жыл бұрын
    • Concordo. Inoltre, a più di un anno di distanza, le analisi risultano ridicolmente sbagliate

      @elianapetralia4081@elianapetralia40816 ай бұрын
  • L'ipocrisia 🤨

    @gianmattiatesta6366@gianmattiatesta63665 ай бұрын
KZhead