il crash del Sukhoi 27 a Salgareda 1990 - Gen. Antonio Zanini

2024 ж. 21 Сәу.
63 229 Рет қаралды

Una testimonianza inedita su un fatto quasi dimenticato. Nel 1990 un Sukhoi 27 ha fatto visita in Italia, fermandosi a Rivolto per un airshow da fare nell' aeroporto di Salgareda. Qui purtroppo è precipitato.
Il Gen. B.A. Antonio Zanini era a comando della base di Rivolto e ha vissuto in prima persona tutta la vicenda umana e la tragedia.
Follow us on Facebook
/ thespacetvofficial
Follow us on Instagram
/ spacetv_official

Пікірлер
  • C'ero in quel settembre 1990. Se non ricordo male questo è stato il primo e l'unico looping che ha fatto. La mia impressione, che esprimo con umiltà e senza presunzione di saccenza, era che l'aereo fosse davvero molto basso quando ha iniziato la parte discendente del looping. Il postbruciatore era inserito almeno nella fase ascendente. Ho avuto immediatamente l'impressione che la quota non fosse sufficiente per compiere quella manovra. Naturalmente non ho gli strumenti, se non la mia sensazione, per essere certo che fisicamente l'aereo non potesse fare quel looping. È stato davvero impressionante perché noi eravamo davvero a poche centinaia di metri e poteva essere una strage.

    @francofrascuratti4693@francofrascuratti469311 күн бұрын
    • Si il looping lo ha chiuso veramente basso.

      @asiac00@asiac009 күн бұрын
    • Sottoscrivo: anch'io ero presente. Non potrei dire con sicurezza se entrambi i postbruciatori fossero in funzione durante la salita, ma che la quota in cima fosse davvero bassa lo abbiamo visto tutti. Inoltre ricordo che prima di iniziare il display, fece più di un giro campo, come se avesse (passatemi il termine) sbagliato l'allineamento con l'asse di manovra, nonostante il giorno prima avesse fatto le prove sul posto. Nessuna presunzione, ma in seguito questa cosa diede adito ai più disparati dubbi e commenti; anche quello che non fosse Stankevicius ai comandi. Comunque ringrazio al Gen. di B.A. per la sua autorevole testimonianza

      @diegofurlan6564@diegofurlan65644 күн бұрын
  • quel giorno c ero pure io a salgareda avevo 17 anni e ricordo molto bene della esibizione del su 27 , già vedere un su 27 in quel periodo era tanta roba , infatti giorni prima sapendo della partecipazione del caccia russo io non ci credevo.....be ricordo che appena ha fatto un passaggio lento e basso in asse pista coi carrelli aperti mi ha fatto molta impressione soprattutto per la stazza del velivolo poi dopo alcuni passaggi arriviamo alla fatidica manovra .... arriva basso centro pista e comincia a dare di motore per salire e inizia la manovra del looping be mai visto una cosa simile..... la terra tremava penso che anche i miei organi interni lo hanno fatto poi la differenza è che il pubblico , era molto vicino alla pista cosa impensabile oggi giorno con la regole di sicurezza durante una manifestazione ..... be niente l ho seguito nella parte alta della figura e poi nella verticale in discesa e si capiva dal poco rumore che non aveva potenza e cosi ha spanciato a terra rovinosamente sicuramente se la manovra l avesse iniziata anche solo 100 mt più alto forse sarebbe riuscito a chiudere il looping anche con un motore in parte in avaria ..è stata una brutta esperienza vedere un caccia che si schianta davanti agli occhi credo non capiti tutti i giorni , ma non ho avuto paura perchè la cosa e stata talmente veloce che veramente me ne sono reso conto e l ho realizzata dopo , grazie generale per la sua testimonianza

    @raptortirex1@raptortirex111 күн бұрын
  • Testimonianza precisa, dettagliata e e anche "toccante" in certi passaggi nel ricordo del pilota, complimenti.......

    @andrea-fs1ty@andrea-fs1ty9 күн бұрын
    • beh qualche imprecisione l'ha detta ,come il Buran con i kotori atmosferici che in realtá erano solo un testbed volante... ma si perdona per l'etá

      @AaaBbb-ff1pn@AaaBbb-ff1pn5 күн бұрын
    • @@AaaBbb-ff1pn anche Rimantas Stankevicius era Lituano non Russo

      @hpvspeedmachine4183@hpvspeedmachine41835 күн бұрын
  • Ero lì, poi il volo è stato ed è la mia professione. Ho perso più di un compagno durante la mia carriera e queste cose sono sempre dolorose. Grazie Comandante per aver ricordato...

    @chiccafabi4442@chiccafabi444213 күн бұрын
    • Mi puoi dire dove si trova il comando per l'aerofreno del MB 339? Grazie

      @vittorioconti4030@vittorioconti40308 күн бұрын
    • @@vittorioconti4030 ciao, io in realtà lavoro su Ala rotante ( elicotteri ) per logica costruttiva ti direi che si trova nel gruppo comando manetta così come il comando ipersostentatori ( flap )o i comandi di geometria variale per le ali ( tornado per ciraene uno ), sul lato sinistro dell'abitacolo

      @chiccafabi4442@chiccafabi44428 күн бұрын
    • @@chiccafabi4442 grazie

      @vittorioconti4030@vittorioconti40308 күн бұрын
    • Grazie per il video generale, per la sua umanità nel ricordare il pilota russo, dev'essere stata una esperienza durissima.

      @arianlaser@arianlaser8 күн бұрын
    • Mi ricordo benissimo il disastro, anche che imputavano la causa al pilota ubriaco. Difficile da credere ubriaco un personaggio come quell'importante Astronauta Russo, ma i giornali parlavano di questo. 24:13

      @rbvenice@rbvenice6 күн бұрын
  • Che bel resoconto, mi ha emozionato sentirlo dalla sua diretta e sentita testimonianza! Che brava persona, vorrei ci fosse anche un solo politico della sua caratura!

    @stefanotarallus8427@stefanotarallus842712 күн бұрын
  • Un saluto , grande Gen. Zanini sempre una didattica eccezionale che è piacevolissimo ascoltare..

    @ioscekbesnoscek@ioscekbesnoscek11 күн бұрын
  • Ero della sicurezza quel giorno ! Ho avuto la fortuna di vederlo il giorno prima, e devo dire che sembrava irreale quello che riusciva a fare ! Si girava in un fazzoletto con una facilità impressionante. La prima volta che ha acceso i post sono partiti tutti gli allarmi delle macchine sottostanti! Aggiungo che a fine luglio, inizio Agosto , c'era stato un'altro incidente su un prop biposto italiano che aveva a bordo il pilota che avrebbe dovuto fare l'esibizione col Sukoi: in un passaggio a bassa quota, l'aereo ha urtato il camino dii una casa e si è schiantato in un vigneto. Il pilota italiano è deceduto se non erro, mentre il pilota russo è rimasto gravemente ferito. Confermo che il looping maledetto è avvenuto all'inizio della manifestazione : l'aereo è passato traversalmente sopra l'avio-superfice, a velocità minima carrelli e flap fuori poi ha fatto un'ampia virata di 27'° sempre a bassa velocità, poi allineato alla pista ha ritratto carrelli e si è impennato per il loop che non è riuscito poi a chiuderre spanciando 50m circa dopo il finepista .

    @carlocanevese2559@carlocanevese25597 сағат бұрын
  • Raccontato molto bene, Generale. Cronaca efficace, asciutta e anche non poca umanita’. Davvero bravo.

    @riccardofilippi2648@riccardofilippi264812 күн бұрын
  • Che racconto straordinario. Il Su-27 stupisce già al simulatore, in relazione ad altri velivoli di stessa generazione. Ha una manovrabilità, una potenza e una resistenza ai G, incredibili.

    @Daedalus891@Daedalus89110 күн бұрын
  • L'F104 era un aereo di 25 anni prima (1958), in realtà il SU27 (1984) era da confrontare con l'F18 Hornet (1983). Senza considerare che gli aeromobili sovietici di quel periodo erano ispirati all' F-15 Eagle (1976).

    @massimocsw9455@massimocsw94559 күн бұрын
  • Esposizione molto significativa. Grazie Gen.!

    @paolopietropagnon8482@paolopietropagnon848212 күн бұрын
  • «Sto per fare un volo nel cielo di Salgareda, dove, un mese fa, è morto il bravo pilota italiano Mario Ferrari. Durante la nostra vita, a volte, capita di dover affrontare tragici avvenimenti e di perdere degli amici, uomini di valore, piloti. E il prezzo di dolore che dobbiamo pagare per questo non compensa i nostri successi nel cielo. Le tragedie del cielo hanno un prezzo troppo caro. Vorrei che non si dimenticasse il prezzo della vita. Gli dedico il mio volo ma i piloti non muoiono, i piloti, solo, se ne vanno volando.»

    @gianmarioferrari2452@gianmarioferrari245213 күн бұрын
    • ho aggiunto io questo pezzo nella pagina di wikipedia

      @FlightVideoPhoto@FlightVideoPhoto12 күн бұрын
    • Chi l'ha scritto?

      @-theJoker-@-theJoker-11 күн бұрын
    • @@-theJoker- Rimantas Antanas Stankevičius scrisse questo messaggio prima del decollo e lo fece tradurre e leggere allo speaker nel tempo tra il suo decollo da Rivolto e l'arrivo a Salgareda. Oltre ad averlo sentito, il testo era riportato sui giornali locali dei giorni successivi l'incidente.

      @FlightVideoPhoto@FlightVideoPhoto11 күн бұрын
    • Il 9 agosto 1990 il Collaudatore Leonid Lobas (colui che inizialmente era assegnato al display del SU27 in programma durante la manifestazione aerea in oggetto) ebbe un incidente gravissimo durante un volo di ricognizione sul campo di Salgareda a bordo del Texan T6 del Comandante Mario Ferrari. Quest’ultimo mori’ a causa dell’impatto, mentre Lobas, sopravvissuto in gravissime condizioni, venne sostituito dal Collaudatore Stankevicius. Anche egli mori’ successivamente il 9 settembre proprio a bordo del SU27 che avrebbe dovuto portare in volo Lobas. Il messaggio in questione era rivolto al Comandante Ferrari. Mi ha sorpreso che il Generale non abbia menzionato la vicenda.

      @gianmarioferrari2452@gianmarioferrari245211 күн бұрын
    • Pilota SOVIETICO, ma non Russo, bensì dal nome LITUANO

      @massimoarmellini6564@massimoarmellini656410 күн бұрын
  • Anch'io sono un testimone oculare dell'incidente. Mi sorprendo che ci siano molte imprecisioni, sia nel racconto che nelle caratteristiche del Su 27. Ad ogni modo lo schianto non è avvenuto all'ultima manovra dell'esibizione, ma al suo inizio. L'aereo è arrivato compiendo un paio di manovre lente a carrello estratto, due cerchi (360 gradi) per poi prendere l'asse della pista dell'aviosuperficie "Carrer" di Campo di Pietra di Salgareda a quota atterraggio, ritirare il carrello e dare motore per una salita verticale, al sommo della quale il pilota avrebbe richiamato troppo presto e con velocità troppo bassa, e anziché compiere una manovra di uscita come nelle prove del giorno precedente, ha insistito a raccordare un looping. A causa della poca quota e pur in accelerazione (ma non ricordo affatto il postbruciatore inserito) entrato in stallo dinamico a spanciato schiantandosi.

    @marcozarpellon7677@marcozarpellon767713 күн бұрын
    • Testimone anch’io, ricordo la stessa versione.

      @marcomontagner4848@marcomontagner484812 күн бұрын
    • Concordo....ero lì, l'aereo era appena arrivato

      @nicodetoffol6945@nicodetoffol694510 күн бұрын
    • Ero li anche io, se non ricordo ha fatto due passaggi in pista. Uno a simulazione atterraggio, poi avvisato di portarsi piu a sinistra rispetto l'asse pista. Se non erro la prima manovra, che poi è stata l'ultima, era un "loop quadro". Ricordo i post bruciatori in salita, e poi i tentativi di ripresa del motore. Ero piu o meno a centro oista e quando è arrivato con carrelli e freni aerodinamici era esattamente sulla verticale di dove mi trovavo. Ricordo come fosse allora l'onda di calore dell'esplosione.

      @sonapipian@sonapipian10 күн бұрын
    • Mi aggiungo ai testimoni oculari e confermo anch'io i vostri commenti

      @diegofurlan6564@diegofurlan65644 күн бұрын
  • Buon Pomeriggio Comandante, e grazie per la sua "triste" testimonianza.

    @lorenzo135@lorenzo13513 күн бұрын
  • Ero piccolo.Avevo 15 anni .La mia passione era già iniziata. É stata una tragedia che mi ha sconvolto ed ancora ora ricordo perfettamente l'incidente. Grazie per il bellissimo video.

    @carlomingardo2553@carlomingardo25538 күн бұрын
  • Basse precisioni sulle lavorazioni meccaniche e mancanza di ripetibilità dei processi di lavorazioni …assoluta mancanza di SW … sono i problemi che ancora oggi caratterizzano i prodotti Russi .

    @enricorinaldi8811@enricorinaldi88118 күн бұрын
  • Stimato Sig. Generale, sono aeromodellista e super appassionato di aviazione. Complimenti per il Suo video. Grazie. Avv. Filippo Maria Torresi

    @filippomariatorresi7808@filippomariatorresi780811 күн бұрын
  • Ho visto l'esibizione in volo del Sukhoi 27 a una manifestazione aerea a Vergiate (M.A.V.) quando ero un ragazzo negli anni 80. Ricordo il tonneau " di saluto" al decollo, pochi secondi dopo aver staccato le ruote dalla pista: impressionante. L'aereoplano pur di dimensioni ragguardevoli, in volo sembrava un'aeromodello, talmente era agile. Probabilmente in quegli anni aveva pochi rivali.

    @cesarecristoforoni341@cesarecristoforoni3418 күн бұрын
    • IN ReALTà nelgi ANNI 80 è impossiible che aerei russi girassero agli airshow dell europa occidentale: dico negli anni 80 :i primi furon i due Mig-29 di farnborough, (gb/Uk)1989 (una data non a caso l'urss era gia agli sgoccioli)seguiti dai su 27 a Le bourget (francia)nel 1990 ,in piena estate, quando ormai gorbaciov aveva puntellato il sistema e si stava accorgendo che o si faceva cassa o la loro nazione rischiava di crollare,come poi nel 1991 in parte avvenne :dico questo perchè negli 80's fino a un certo punto,finchè non capirono di esser alla canna del gas, la segretezza classica dell urss PRIMA impediva di mandare sistemi d'arma e aerei in giro- a Vergiate doveva esser un altro aereo occidentale (F-15 presumo simili al su-27 e anche migliori)In quegli anni i su 27(svelati peraltro solo nel 1986 dopo il famoso incidente con il pattugliatore Orion norvegese sul baltico)di rivali tra f15 f 16 ed f14 ed f18 ne avevan eccome

      @MrDarkastar@MrDarkastar5 күн бұрын
    • @@MrDarkastar Non ricordo esattamente l'anno se era 1987 o 1988, ma sono certo che era prima del 1990

      @cesarecristoforoni341@cesarecristoforoni3414 күн бұрын
    • @@cesarecristoforoni341 nessun aereo russo da combattimento è mai venuto in italia negli anni 80,mai prima del 1990 di salgareda-faccio notare che saloni aeronautici molto piu famosi dei nostiri come le bourget e farnborough,NOn li videro prima del 1988 e del 1989 rispettivamente-si vedevano altir jet militari ma non sukhoi o mig (peraltro il su 27 era stato svelato nel 1986,per caso nel famoso incidente col p-3 orion di cui dico sopra...)

      @MrDarkastar@MrDarkastar4 күн бұрын
    • Confermo che i 27 si videro in occidente dopo i 29

      @SUP_Bigans@SUP_Bigans4 күн бұрын
    • @@SUP_Bigans infatti

      @MrDarkastar@MrDarkastar3 күн бұрын
  • L'ho visto all'air show a l'Aquila, mi pare era il '98 (o '99). Fece un cobra spettacolare in quota ed un touch and go: si avvicinava alla pista al minimo emettendo un sibilo impercettibile. Quando ha riattaccato dopo il tocco il rumore era talmente forte che sentivo tremare gli organi all'interno della mia pancia: da appassionato di aviazione è uno dei più bei ricordi che ho di velivoli in volo.

    @vincenzochieppa689@vincenzochieppa68913 күн бұрын
  • Grazie Generale! la stimo tantissimo! un abbraccio dalla Scozia!

    @claudio6493@claudio649313 күн бұрын
  • Sukhoi 27 il più bel veivolo mai prodotto al mondo. L'incidente di Salgareda lo ricordo bene essendo nativo della provincia, fu per me un gran dispiacere apprendere della disgrazia, grazie per averlo ricordato.

    @tashunkawitko1006@tashunkawitko100612 күн бұрын
    • È del 1990 l incidente, giusto?

      @grupploso@grupploso11 күн бұрын
  • Grazie per la testimonianza. Un periodo storico interessante. Post guerra fredda .

    @tonycris149@tonycris14914 күн бұрын
  • Mi ricordo un pilota russo con il suo sukhoi che venne ad esibirsi nella mia città negli anni 90. Macchina straordinaria, confermo la sensazione del rombo dei suoi motori. Gli ho visto fare evoluzioni mai eguagliate dai molti aerei NATO che ho visto volare negli anni, compreso il tanto chiacchierato F35.

    @ZERODOSI@ZERODOSI10 күн бұрын
    • Ero a salgareda bel 90. Bellissima macchina. Ottima aerosunamica per queste esibizioni. Poi bisogna vedere come si comporta in battaglia, che non è un air show.

      @sonapipian@sonapipian10 күн бұрын
    • @@sonapipian come spiegato dal Generale, a livello aerodinamico e motoristico gli aerei russi stanno avanti. A livello di guerra elettronica si può solo presumere un vantaggio occidentale, poi chissà. Rispetto alla Russia sicuramente è meglio che ci facciamo i fatti nostri...

      @ZERODOSI@ZERODOSI10 күн бұрын
    • Zero dosi? Sicuro di quello che dici? L' aerodinamica sukhoi è palesemente ispirata agli F 15 e F 14 di anni precedenti, come anche quella del mig 29. Gli altri progetti sukhoi (il 22, il 24, il 25 ed anche l' avveniristico 47) sono stati tutti abbandonati, in quanto superati dalla serie 27/33/35. Non parliamo del checkmate che è un ibrido tra un efa ed f 35! E non parliamo dei mig linea 23/27 superata, oppure 25/31 tenuto in linea solo come piattaforma di lancio khinzal, ripiegato ad areo d'attacco. E non parliamo dell' avionica e la disponibilità di PGM, gli oltre 3 cento sukhoi e mig abbattuti in due anni dagli ucraini avevano attaccato sempre a quote inferiori ai 7 mila metri, esponendosi troppo alla contraerea, perché non hanno armi di precisione. Ed infine non paragoniamo nemmeno gli standard addestrativi Nato con quelli sovietici, come anche parlare dell' F 35, se non si conosce il valore aggiunto che questo sistema d' arma riesce ad esprimere nel campo di battaglia!

      @SUP_Bigans@SUP_Bigans4 күн бұрын
    • @@ZERODOSI a livello "motoristico"? Mah... Quanti ne sono andati in stallo in manifestazioni facendo manovre circensi? La ruZZia conosce bene i suoi limiti aeronautici. Per il resto, su quanto dice il generale... Secondo lui l'aereo è caduto a fine manifestazione... Peccato dosse alla proma manovra acrobatica. Speriamo sia stato piu oeeciso su tutto il resto e che sia stato il solo errore riportato. Ovvero xhe stia ricordando fasti del passato. Ricordo che oggi siamo nel 2024...

      @sonapipian@sonapipian4 күн бұрын
    • @@SUP_Bigans se stai a sentire gli ucraini e i cronisti occidentali l'ucraina aveva sconfitto i russi a mani basse 😆 palleggiandoseli. Secondo loro i russi hanno continuato ad avanzare mentre perdevano 😆🤣 Nel mondo reale invece esiste ed è molto ben definita una scuola ingegneristica russa. Anche in campo aerospaziale. L' unico vantaggio che FORSE abbiamo ancora è in campo elettronico. In tutto il resto stiamo indietro. Dovremmo farci i fatti nostri, soprattutto come italiani, che non siamo grandi combattenti già nello spirito, figuriamoci in una guerra contemporanea vera giocata anche con la tecnologia e la capacità industriale. Noi siamo una nazione che da industriale e artigiana ora punta tutto sul turismo 😆 e si sottopone ad un siero sperimentale pur di andare al bar 😆 Per non parlare della compressione della libertà tramite un orrore giuridico come il greenpass 😆 Se 10 russi e 10 italiani si mettono a fare una gara di schiaffi gli italiani si mettono a piangere a metà del primo giro, figuriamoci coi sukhoi 😆 Noi in Italia abbiamo un pilota di caccia donna che fa parte del gruppo per lo scramble pensando sia giusto per l'uguaglianza uomo-donna 😆😆🤣🤣 Ma di cosa vogliamo parlare? 😆😆

      @ZERODOSI@ZERODOSI3 күн бұрын
  • Racconto emozionante, quel giorno che ero presente, siccome era tardi eravamo partiti prima, ci siamo fermati a lato strada e vedendolo da distante ci siamo resi conto che non sarebbe riuscito a completare la manovra. Altra curiosità che non ha riportato, che il suo collega pilota lo stava guardando dal bordo pista in quanto il giorno prima in ricognizione con un ultraleggero forse. aveva irato un camino ed era caduto ferendosi. Altrimenti forse era in cabina assieme il giorno dopo 😪

    @romanoremor9572@romanoremor957211 күн бұрын
  • Storia tanto affascinante quanto triste

    @AkirarulezZ@AkirarulezZ14 күн бұрын
  • Grazie per la testimonianza.

    @aldodepin6627@aldodepin66278 күн бұрын
  • Ero ragazzo e di manifestazioni ne avevo già viste un po', dopo lo spettacolo del mattino con le pattuglie acrobatiche ad elica di diversi paesi tutti attendevamo i jet militari del pomeriggi. Primo il tanto atteso sukhoi 27, mai visto prima aerei russi, con un ingresso alle mie spalle, il frastuono, le dimensioni del mezzo, le performance di volo mi hanno impressionato. Ha fatto anche un passaggio sfiorando la pista per salutare l'aviosuperfice, poi un altro giro e la manovra fatale con lo schianto in testata pista. Nella seconda metà della manovra un brivido , pensai subito non ce la fa. Rivolgiamo ancora cordoglio per il pilota che a mio avviso avrebbe anche potuto ejettarsi ma probabilmente ha voluto essere certo che l'aereo cadesse dove c'erano meno persone e cordoglio anche per le due persone (una terza mi pare di ricordare sia rimasta mutilata) della protezione civile/proloco che hanno tenuto distanti gli spettatori dall'area della testata pista evitando così una strage. Grazie a tutti e grazie del video che dopo 34 anni mi toglie il dobbio sulla versione dell'errore del pilota. Ps. Al tg al tempo dissero pure che il pilota probabilmente era ubriaco e che tra i resti dell'aereo hanno trovato resti di bortiglie....ma le bottiglie che gli avete regalato le aveva caricate sull'aereo?

    @user-uj3ee8uw9z@user-uj3ee8uw9z13 күн бұрын
    • Mi sono tornati i brividi... quel giorno c'ero anch'io...

      @ZAR610@ZAR61013 күн бұрын
    • 🙏 grazie

      @francescogalizia337@francescogalizia33712 күн бұрын
    • Se non erro si è eiettato una volta a terra, ma immediatamente investito dall'esplosione. Mi ha sempre dato fastidio la storia che fosse ubriaco. Tra l'altro vuol dire che sia stato lasciato decollare da rivolto in quelle condizioni... Ricordo che presenti c'erano la moglie e il figlio. E purtroppo tra su27 e mi29 ne sono caduti piu di uno in Air show

      @sonapipian@sonapipian10 күн бұрын
    • Per forza si ubriacavano prima di volare, altrimenti non avrebbero mai avuto il coraggio di decollare, conoscendo l'alta efficienza manutentiva tenuta dai compagni di Ivan....Ricordate il mig 23 che ebbe problemi in volo ed il pilota polacco si eiettò, ma il 23 continuò a volare meglio di prima ed entrò in area Nato e non seppero abbatterlo ma precipitò in Belgio in campagna colpendo l'unica casa che c'era ed uccidendo un ragazzo? R.i.p....Quello che voglio dire che i russi portano pure sfiga, ti uccidono anche non volendo...

      @SUP_Bigans@SUP_Bigans4 күн бұрын
  • Grazie. ❤

    @francescoscarinci7109@francescoscarinci710913 күн бұрын
  • complimenti generale, per la pacatezza e l'obbiettività-

    @ferrucciomorea5480@ferrucciomorea548010 күн бұрын
  • E' stato davvero coinvolgente ascoltare per intero questo suo racconto.

    @fabriziodangelo678@fabriziodangelo6783 күн бұрын
  • Mi vengono in mente analogie con l'incidente del nostro Typhoon,qualche anno fa... Complimenti,ottima ed interessante spiegazione!

    @roberto7771@roberto777114 күн бұрын
    • Probabilmente l'Eurofighter precipitato a Terracina 2017.

      @INDIGOBLUE555@INDIGOBLUE5559 күн бұрын
    • Cambia solo il tipo di looping ma la causa ed il risultato sono stati gli stessi.

      @SUP_Bigans@SUP_Bigans4 күн бұрын
  • Grazie della testimonianza. Io c'ero ho anche le fotografie. Ho visto il Sukhoi spanciare a terra in fondo alla pista, venendo investito (tra gli spettatori) dallo spostamento d'aria calda dell'esplosione e l'odore di carburante. Il pilota si era eiettato poco prima del punto di impatto, se l'avesse fatto prima in fase di discesa verticale al centro della pista dove erano radunati tutti gli spettatori, avveniva una strage.

    @maurog.4401@maurog.440113 күн бұрын
    • non si era eiettato

      @FlightVideoPhoto@FlightVideoPhoto12 күн бұрын
    • @@FlightVideoPhoto infatti dai video non si vede ne ricordo di averlo notato. Sui notiziari dicevano che si era eiettato all'ultimo momento, pensavo all'ora che fosse avvenuto nel mentre dell'impatto. Che tragedia. Ciao grazie

      @maurog.4401@maurog.440112 күн бұрын
  • Grazie Generale per questo bellissimo racconto mi complimento con Lei oltre per le Sue capacità tecniche e per la Sua grande sensibilità di Uomo

    @francescomasetti429@francescomasetti4298 күн бұрын
  • ricordo l'incidente e ricordo la chiacchiera che girava......il pilota era ubriaco.......frutto instillato...del luogo comune che voleva tutti i russi ubriaconi! grazie per la testimonianza gen.

    @theanimalsfarm5911@theanimalsfarm591113 күн бұрын
  • Avevo 12 anni e abitavo vicino alla base di Rivolto. Ricordo come fosse oggi l'aereo che decollato da Rivolto passava sopra casa mia mentre si dirigeva verso Salgareda. 😢

    @andreadrigo3421@andreadrigo342110 күн бұрын
  • Una storia bella e triste. Raccontata da un "Generale"con un certo Garbo, stile e proprietà di linguaggio non comuni👍

    @gianlucabennardo1774@gianlucabennardo177413 күн бұрын
  • Che sensibilità nel racconto❗️

    @francotuzzi389@francotuzzi3899 күн бұрын
  • Ho letto l'esito dell'inchiesta e le conclusioni sono che la manovra è stata eseguita in modo errato, in particolare ad una quota di almeno 200 metri inferiore a quella che avrebbe consentito un buon esito della stessa (nello specifico sono stati rilevati 520 metri al top contro i 760 al culmine della stessa manovra eseguita il giorno precedente). I dati estratti dal Flight recorder indicavano che propulsori, comandi di volo e impianti di bordo funzionavano tutti correttamente. Quindi la conclusione finale è stata che la manovra non è stata eseguita correttamente e non che ci siano state avarie che abbiano portato all'incidente. Ovviamente l'esito dell'inchiesta è molto più particolareggiato e indica anche dei fattori che avrebbero potuto incidere sull'errata valutazione della quota da parte del pilota, ma l'esito rimane sempre lo stesso.

    @MrFrullino61@MrFrullino615 күн бұрын
  • Il pilota del su27 era il secondo pilota arrivato dalla Russia. Il primo si era schiantato proprio a Salgareda qualche giorno prima provando un vecchio aereo in fase di restauro.

    @mauriglio58@mauriglio5811 сағат бұрын
  • Sulle caratteristiche del SU-27, concordo su tutto, per quanto possa valere la mia opinione in confonto ad un personaggio come il Generale. L'ho visto volare dal vivo nel lontano 30 maggio 2004 in occasione dell'addio all'F-104 a Pratica di Mare e vederlo virare, praticamente da fermo, è la cosa che ricordo di più. Mi fece impressione all'epoca e mi fa impressione ancora ricordarlo! Il pilota lo manovrava tipo giocattolo...

    @FrancescoAlois@FrancescoAlois12 күн бұрын
  • Per il pilota Russo e la sensibilità vostra ❤!!

    @stefanolanza7858@stefanolanza78588 күн бұрын
    • Il pilota non era russo ma Lituano

      @hpvspeedmachine4183@hpvspeedmachine41835 күн бұрын
  • Il Su-27 non ha il getto degli ugelli di scarico variabile: solo alcune macchine della versione Su-35 lo possiedono. Ha una grande autonomia perche' non puo' fare rifornimento in volo, di conseguenza i suoi serbatoi interni sono di notevole dimensione, cosa che pero' ne riduce sensibilmente la manovrabilita'. Il suo radar e' molto primitivo e necessita di assistenza di un radar di terra (o un AWACS) per dare il meglio di se. La sua avionica e' prevalentemente analogica, cosa che ne semplifica la manutenzione ma di contro non fornisce la stessa consapevolezza sitazionale che ha un pilota di un moderno caccia occidentale: in particolare il sistema di rilevamento delle minacce radar (RWR) e' praticamente lo stesso del vetusto Mig-21. Infine, non e' equipaggiabile con missili a guida radar attiva, ma solo semi-attiva (almeno nelle versioni Su-27 e Su-33), cosa che ne limita decisamente l'efficacia e lo rende vulnerabile in combattimento con altri intercettori.

    @SimoneSerponi@SimoneSerponi11 күн бұрын
  • Bellissima Testimonianza ...condivido volentieri

    @robertof104@robertof1049 күн бұрын
  • io c'ero... avevo 10 anni... bella manifestazione , peccato poi come è andata a finire, bel video complimenti

    @alessandropederiva1662@alessandropederiva166211 күн бұрын
  • ne vidi uno a Biella durante la mia gioventù, inizio anni 2000 non ricordo esattamente , ho ancora un rullino con i negativi e foto su carta 2 ahime ringraziando mio padre... diciamo che è stata una vera sopresa in mezzo alle eliche, infatti all'ora di pranzo sentimmo dei sibili strani , nel frattempo l'adrenalina saliva, e tra prati ed aiuole dove ci eravamo accampati fuori dalla folla, ritornammo agli stand e vedemmo sta bestia, in livrea classica rossa bianca blu, qualcosa di unico... quando si librò in volo fu l'ira del demonio , per ben che mi tappai le orecchie ti entrava tutto nelle ossa, confermo il frastuono e caspita se lo ricordi, vibrava tutto, tu stesso, i sanpietrini sotto di te, poi boh forse ero più sensibile da adolescente a questi decibel, ma veramente sembrava un razzo coi solid busters ahahahah Tuttavia diede un pò di colore alle eliche.

    @andreazappa412@andreazappa41214 күн бұрын
    • Io da qualche parte ho la foto del su27 a salgareda che compie la sua ultima salita. Sono sempre stato incapace sal punto di vista fotografico, ma in qualche modo ero riuscito a fotografarlo.

      @sonapipian@sonapipian10 күн бұрын
  • Il pilota era lituano, loro sono brava gente

    @tropicano75@tropicano7510 күн бұрын
  • Bellissimo video, anche se vorrei precisare che il Buran con i due reattori di cui il generale ha menzionato si tratta in realtà del prototipo dello shuttle sovietico ovvero l’OK-GLI che utilizza gli stessi motori del Su-27 e non destinato per i voli spaziali, il prototipo del Buran è stato equipaggiato di due reattori per il decollo autonomo anziché farlo trasportare sul dorso di un aereo come è avvenuto sullo shuttle americano Enterprise che doveva essere trasportato su un 747 SCA per poi separarsi e planare, mentre sull’OK-GLI una volta arrivato alla velocità sufficiente i motori venivano spenti e da quel momento partiva la simulazione di un rientro del Buran, sul prototipo della navetta sovietica si poteva studiare l’aerodinamica. Ora il prototipo OK-GLI è conservato al museo tecnico di Speyer in Germania. Mentre il Buran spaziale, quello definitivo non aveva i due reattori. Riguardo invece al pilota collaudatore Rimantas Antanas Stankevičius non è russo, ma bensì di origini lituane, semplicemente conosciuto come russo perché prima del 1991 la Lituania faceva parte dell’Unione Sovietica.

    @gabrielarellano4696@gabrielarellano469612 күн бұрын
    • Il buran era progettato per essere portato dall' Antonov a 6 motori ( per questo aveva l'aletta posteriore divisa in 2 parti. Il buran è stato testato anche in atterraggio automatico senza pilota e il meglio è che i motori a combustibile solido si potevano regolare a differenza di quelli shuttle che sono on off

      @darkfatality570@darkfatality57012 күн бұрын
  • C'ero anch'io quel giorno, sembra ieri. Stavo filmando quando e' caduto. Ho la sequenza del disastro e per errore non ho spento la registrazione dopo l'impatto. Si vede gente correre e gridare e la voce dello speaker in sottofondo dire di stare calmi... Mi spiace per il pilota e le due persone coinvolte.

    @manuelbertapelle9901@manuelbertapelle99019 күн бұрын
    • Potresti postarlo su yt ??

      @celestinosarigu3335@celestinosarigu33358 күн бұрын
    • se è possibile vorremmo avere il tuo filmato. ci piacerebbe farlo commentare a qualche pilota esperto di acrobazia.

      @TheSpaceTVOfficial@TheSpaceTVOfficial7 күн бұрын
    • @@TheSpaceTVOfficial Devo cercare il filmato tra le decine di VHS dell’epoca in archivio e poi digitalizzarlo. E’ da molti anni che non lo rivedo. Ma, volentieri, appena riesco lo posto.

      @manuelbertapelle9901@manuelbertapelle99017 күн бұрын
    • Grazie sarebbe davvero un documento splendido

      @TheSpaceTVOfficial@TheSpaceTVOfficial6 күн бұрын
  • complimenti generale, parole appropriate e umane per una tragedia /rossetti

    @pierluigirossetti3723@pierluigirossetti37239 күн бұрын
  • Rimantas Stankevičius mitico aviatore ed astronauta lituano !

    @AlbertoPirrotta@AlbertoPirrotta13 күн бұрын
  • Grazie.

    @stefanocarpene6773@stefanocarpene677313 күн бұрын
    • Grazie mille Stefano

      @TheSpaceTVOfficial@TheSpaceTVOfficial6 күн бұрын
    • Prego

      @stefanocarpene6773@stefanocarpene67736 күн бұрын
  • Splendido racconto

    @martinoduane@martinoduane13 күн бұрын
  • Quando ci si conosce si scopre che sono più le cose che ci accumunano che quelle che ci dividono....

    @grupploso@grupploso11 күн бұрын
  • Complimenti per il bel resoconto e ben dettagliato...ma una domanda sporge spontanea: perchè non si catapultò? Non ebbe il tempo o modo o non si rese conto ?

    @giesseyou@giesseyou10 күн бұрын
  • Il pilota Rimantas Stankevicius non era russo,era lituano

    @GabrieleGabrieleGabriele@GabrieleGabrieleGabriele4 күн бұрын
  • Le capacità tecnologiche di quel Paese sono sempre state sottovalutate e da allora non sembra essere cambiato molto.

    @sergiomarrocco1926@sergiomarrocco19269 күн бұрын
    • 😂 si vede in Ucraina che fine han fatto oltre 3 cento mig e sukhoi!

      @SUP_Bigans@SUP_Bigans4 күн бұрын
  • Giusto per chiarire, il pilota Rimantas Stankevicius era Lituano e non Russo !!!

    @hpvspeedmachine4183@hpvspeedmachine41835 күн бұрын
  • Cavolo che storia, non ero assolutamente a conoscenza di questo incidente, che peró mi ha fatto tornare in mente quello accaduto a Le Bourget, se non sbaglio con un altro Flanker protagonista; sembra quasi che i russi abbiano qualche problema con in display in terra straniera…Ho trovato anche il video, manovra strana giá per quanto riguarda configurazione e velocità iniziali, peccato. Grazie per la sua preziosa testimonianza.

    @Polpopal@Polpopal14 күн бұрын
    • Era un MIG - 29, dopo una picchiata entro' in stallo mentre risaliva, il pilota anche se l'altezza non era sufficiente ad una completa apertura del paracadute riuscì comunque ad eiettarsi e se la cavo' con fratture multiple.

      @massimoarmellini6564@massimoarmellini656410 күн бұрын
  • Grande racconto, grazie.

    @giulioparide5939@giulioparide593913 күн бұрын
  • Salve, *da incompetente quale io sono* vorrei leggere qualche parere da chi abbia cognizione di causa sul tema pilotaggio: avevo letto che in occasione di air show internazionali funestati da incidenti,effettivamente ai piloti vennero richieste manovre al limite estremo delle prestazioni dell'aereo ma tali manifestazioni erano teatro di incontri tra emissari di varie nazioni e dimostrare le capacità di un jet militare era un modo per attrarre potenziali compratori.Invece nel caso del Sukhoi o del Typhoon a Terracina si era in un contesto di intrattenimento e non penso ci fossero state pressioni sui piloti per superare i margini di sicurezza.In sintesi chiedo a chi è competente come valutare un simile errore che,agli occhi di un osservatore totalmente digiuno della materia può apparire quasi "banale"(nonostante le tragiche conseguenze).In sintesi,presumendo che un pilota mantenga un margine di sicurezza in tali esibizioni, come classificare un errore di tal genere ? Ovviamente *se* è stato errore umano... Grazie :)

    @INDIGOBLUE555@INDIGOBLUE5553 күн бұрын
    • in breve, si è gia risposto dato che sono "banali" errori. Errori di distrazione, di gestione o di valutazione, sopratutto quando i margini sono risicati se si calcola la velocità e la "strada" che fa il mezzo in questione in poco tempo.

      @TheSpaceTVOfficial@TheSpaceTVOfficial3 күн бұрын
    • @@TheSpaceTVOfficial Da incompetente pensavo che la definizione di "banale errore" non fosse applicabile al contesto in oggetto.Grazie :)

      @INDIGOBLUE555@INDIGOBLUE5553 күн бұрын
  • Ma il generale è al corrente delle caratteristiche dell'F-22 ?? perché cose come il "vectorial trust" e altre tecnologie l'F-22 le ha ...non solo gli aerei russi 🤔

    @Giaan2011@Giaan201113 күн бұрын
    • Se ascolti bene lo dice. Ma i su hanno i vettori 3d mentre l'f22 li ha 2d.

      @darkfatality570@darkfatality57012 күн бұрын
  • Grazie...non c'è ne parla nessuno....

    @pietrocalcioli8169@pietrocalcioli816913 күн бұрын
  • Ricordo benissimo negli anni 90,un su 27 partecipò ad una manifestazione aerea a Pescara,fece la sua esibizione sulla spiaggia davanti a migliaia di persone sia il sabato..prove,che la domenica esibizione, c'erano anche due tornado dell'aeronautica tedesca,altri aerei,e la pattuglia acrobatica Nazionale.

    @luciospinucci9890@luciospinucci989013 күн бұрын
  • Una cosa simile al disastro successo a Leopoli nel 2002? Non avevo mai sentito di questo incidente,nel '90 ero pure a naia in una delle basi della 1a aerobrigata,ma di questo fatto nessuna notizia

    @nonamenoface8828@nonamenoface882813 күн бұрын
  • Ero presente con i Genitori.Filmai la maggior parte dell'Evento dei quel pomeriggio,e ce ne andammo pochi minuti prima della tragedia.

    @nicolabodi4650@nicolabodi465013 күн бұрын
  • Sarebbe ore qualcuno parlasse anche del MiG-23 caduto in Calabria nel 1980...

    @paolodavidelumia7859@paolodavidelumia785910 күн бұрын
    • Parliamo di quello collegato ai fatti di Ustica? Abbiamo parlato dei fatti in questo video kzhead.infoCdP0pWDp10M Se ci fossero altri autori con tesi diverse, stiamo solo aspettando un loro messaggio.

      @TheSpaceTVOfficial@TheSpaceTVOfficial7 күн бұрын
  • Abito a 2-3 on da Salgareda. Un ricordo ancora sentito.

    @AlessioFurlan@AlessioFurlan13 күн бұрын
  • Buonasera, io ero lì attaccato alla rete di recinzione di Rivolto, quando è partito....più tardi mi hanno raccontato la tragedia 😢

    @francotrigatti8395@francotrigatti83959 күн бұрын
  • Ero lì pure io con il mio povero papà che mi ha passato la passione

    @GraziellaBrescancin@GraziellaBrescancin12 күн бұрын
  • Immagino in quel periodo ci sarà pure stata una delegazione ( ovviamente in incognito ) Americana da Aviano per dare una sbirciatina al 27!!!! 😊😊😊

    @maurizioborgato9820@maurizioborgato982011 күн бұрын
  • Ho tutta la sequenza fotografica, un mio amico lo aveva visto il sabato in prova e tutto era filato liscio. Ricordo ancora adesso la vampata di calore dopo li scianto. 😢

    @alessandro6695@alessandro669510 күн бұрын
  • Grazie a lei generale Zanini per aver raccontato questa storia , che non conoscevo . Grazie ancora

    @antoniopegaso4208@antoniopegaso420813 күн бұрын
  • Se potessi pagare per avere altre ore di intervista a quest’uomo, lo farei senza esitare

    @somesimo5122@somesimo512214 күн бұрын
    • Verissimo!

      @claudio6493@claudio649313 күн бұрын
    • Beh accettiamo donazioni in parti di ricambio per SR71, pizze o lingotti d'oro. Ma se ci fai una donazione siamo felici lo stesso :)

      @TheSpaceTVOfficial@TheSpaceTVOfficial6 күн бұрын
  • Raconto interessante. Vidi il Su27 all'Alpine airshow di Ambrì, Svizzera, negli anni novanta. Il SU 27 era bellissimo ma mi sembrò molto spartano nelle finiture. Il pilota fece numeri spettacolari nei due giorni dell'airshow ma mi meravigliò molto il comportamento dello stesso che alla sera del primo giorno s'abbuffò e sbronzò ben bene . Non ho mai compreso come abbia potuto volare il giorno dopo. Vorrei ricordare al generale che anche i nostri piloti negli anni trenta facevano spettacolari airshow con i loro CR32 e poi CR42. Poi scoppiò la guerra vera e facemmo la figura dei miserabili confrontati a tedeschi ed inglesi che avevano tattiche, mezzi moderni ed un'organizzazione che noi potevamo solo sognare. Non c'è solo l'acrobazia. Un pilota USA arrivava al reparto con un nunero di ore di volo ed addestranento triplo di un pilota italiano. Non mi sembra che l'aviazione russa abbia fatto miracoli nei cieli dell'Ucraina, anzi. Una bella differenza tra " l'operazione militare speciale" e "desert storm". Tra apparenza e realtà spesso la differenza è molta.

    @antonioiozzi291@antonioiozzi29113 күн бұрын
    • Credo che tutta la dottrina e i compiti dell'aviazione russa siano diversi da quella americana, e di consegenza forse lo sono anche le macchine e il resto, oltre essere forse differenti i numeri dispobili. Come pure tra Desert Storm e la cossidetta operazione speciale ci sono state diverse differenze di situazione, contesto, obittivi, opposizione. Per valutare le macchine, o anche l'aviazione bisognerebbe sapere quali sono i compiti possibili, quelli stabiliti e come vengono svolti. Poi la testimonianza del generale ê un suo ricordo personale, per quanto di una persona che all'epoca lavorava in quel specifico settore e che descrive le sue impressioni riguardo quella che era una macchina della sua epoca.

      @diegosusanna4379@diegosusanna437913 күн бұрын
    • Non credo che ci sia una possibilità di paragone tra l'Iraq e l'Ucraina. Una era contro un esercito di cammelli l'altro è contro la nato...

      @darkfatality570@darkfatality57012 күн бұрын
    • Peraltro il grosso ed il meglio delle forze russe è tenuto di riserva nel caso che alla NATO saltasse il ghiribizzo, non del tutto improbabile, di attaccare convenzionalmente la Federazione Russa. Vecchi sogno dei neocon Amerdicani.

      @massimoarmellini6564@massimoarmellini656410 күн бұрын
  • In compenso noi avevamo quei bidoni americani f104 che ci voleva veramente un bel coraggio a volarci sopra l unica cosa di buono che avevano era il sedile ejettabile.

    @user-ix7qc8ml8h@user-ix7qc8ml8h13 күн бұрын
    • Il 104 dal punto di vista delle prestazioni non è assolutamente un bidone.. Era carente dal punto di vista dell'avionica, ormai superata, essendo un progetto anni 50.

      @massimilianomoretti1067@massimilianomoretti106713 күн бұрын
    • @@massimilianomoretti1067 le prestazioni ? Era come una formula uno con i freni e le ruote di un apecar .

      @user-ix7qc8ml8h@user-ix7qc8ml8h13 күн бұрын
    • Era un intercettore puro e le sue prestazioni di salita 278 m/s erano eccezionali fino agli anni 90. Fu un errore forzarlo al ruolo cacciabombardiere ed infatti i più caddero in tali addestramenti.

      @SUP_Bigans@SUP_Bigans4 күн бұрын
  • Tristissima storia; la sfortuna piena. Perdite umane inaccettabili...

    @antoniotedesco5769@antoniotedesco57693 күн бұрын
  • Generale, quanti aerei russi atterrarono negli anni a Rivolto? Io credo di avere la foto, che ho pure fatto ingrandire, del MIG 29, e se non erro l'anno era il 1995...c'erano tutti gli aerei esposti: il TORNADO, l' F-104...solo che non vorrei sbagliarmi....Mi spiego: la livrea dell'aereo nella mia foto è grigia classica....Il sorvolo di un MIG 29 che ho visto poi parcheggiato a Rivolto dalla strada aveva la livrea arancione...

    @cerovnik62@cerovnik6213 күн бұрын
  • Peraltro il solo volo, con rientro perfettamente eseguito nel novembre 1988 dalla navetta spaziale BURAN (Bufera) - prima che il programma spaziale sovietico entrasse in crisi assieme all'Unione Sovietica stessa - mi risulta si svolse con modalità automatiche teleguidate, senza piloti. Strano.

    @massimoarmellini6564@massimoarmellini656410 күн бұрын
  • Grazie Generale

    @18luca76@18luca7612 күн бұрын
  • Grazie Signor Generale

    @enricomazzuia7935@enricomazzuia793513 күн бұрын
  • il 9 settembre 1990 a Salgareda io c'ero

    @FlightVideoPhoto@FlightVideoPhoto12 күн бұрын
    • Presente

      @marcomontagner4848@marcomontagner484812 күн бұрын
  • Io c’ero, mi ricordo che la dimostrazione iniziò con più di mezz’ora di ritardo perché dissero che il pilota non trovava l’aeroporto, tant’è vero che vennero accesi dei falò per indicare la posizione dell’”aeroporto” (una semplice pista d’erba dato che Salgareda ospitava un aeroclub di volo a vela e leggero), quando finalmente arrivò fece un paio di passaggi prima di intraprendere l’ultimo looping preso troppo basso e lento. I risultati dell’inchiesta non furono mai pubblicati ma a caldo era sembrato a tutti un errore di pilotaggio, purtroppo di un pilota super esperto. Purtroppo oltre al pilota morirono uno spettatore a terra, addetto alla sorveglianza, smembrato da un ala dell’aereo. Uno spettacolo che sarebbe dovuto essere storico per l’occasione di apertura (1990 appena caduto il muro…) trasformato in tragedia

    @famo5363@famo536314 күн бұрын
    • Si c'ero anch'io, la cosa che mi impressiono' di più la lentezza che aveva nel volo lento sopra di noi, poi quella salita impressionante verticale a tutto motore . Un ricordo indelebile ? Il calore sulla faccia della vampata al momento dello schianto. Rimarra' per sempre una brutta storia da raccontare

      @alfredoz9479@alfredoz947913 күн бұрын
    • Confermo,da aviere prima poi passato a dipendente aeroportuale civile a VCE ero presente i 2 giorni tra cui ci furono altri 2 incidente senza conseguenze per le persone,ero a fondo pista ai bordi di un vigneto confermo che il SU27 fece un passaggio bassissimo a velocità quasi da stallo poi tirò sù in verticale con i post accessi ma poi si spensero tutti e due ad una altezza troppo bassa,e scese in picchiata per poi spanciare senza che avesse motore,mi cadde a non più di 50 MT. ,ho una sequenza di foto della manovra e quella delle fasi di impatto, ricordo che mi precipitai sui resti in mezzo ad una coltre nera di carburante già bruciato e arrivai ai resti dove il pezzo più grande era la cellula di pilotaggio che era di 2 MT. circa con all' interno il corpo carbonizzato del pil 24:13 ota. Qualche giorno dopo in turno di lavoro mettemmo la bara in cabina dell'ilyushin 62 su disposizione dell' ambasciatore poiché un colonnello astronauta dell' academia delle scienze non poteva viaggiare in stiva cargo come procedure per le salme,imbarco rocambolesco poiché dovremmo mettere in piedi la bara perché non ci passava per la porta di servizio. Mi ricordo che alla TV antenna 3 dissero che le persone che vi erano nelle vicinanze di bruciare i vestiti perché il velivolo conteneva apparecchiature con presenza di cobalto.

      @lupo6784@lupo678413 күн бұрын
  • Triste

    @guidosighinolfi3701@guidosighinolfi370114 күн бұрын
  • Avevo 13 anni allora… c’ero ed ero vicinissimo al punto dell’impatto… ricordo come fosse ieri lo stupore per la potenza….poi in un momento lo schianto… l incredulità…. La vampata di calore… il terrore. Ho avuto incubi per 1 anno…una tragedia per il mondo del volo

    @alessandropizzolato5351@alessandropizzolato535110 күн бұрын
  • Che il su57 sia superiore al f22 mi dispiace dirlo si vede che non capisce di velivoli stealth, basta vedere gli scarichi dell'uno e dell'altro. E di sicuro il su57 non sono stealth

    @pamministrativepamministra3652@pamministrativepamministra365213 күн бұрын
    • Se ti basi solo sull'immagine dei motori sei fuori strada... Oltretutto è da dimostrare che lo stealth dell' f22 sia efficace. Perché quello dell' F35 già non lo è.

      @darkfatality570@darkfatality57012 күн бұрын
    • ​@@darkfatality570😂 povero filosovietico ...chiedilo alle difese iraniane e siriane ed ai piloti dei mig 31 che se li sono ritrovati ad ore 6 mentre speravano di entrare in area islandese qualche anno fa!

      @SUP_Bigans@SUP_Bigans4 күн бұрын
  • Grande persona!

    @andreavindrola7581@andreavindrola75817 күн бұрын
  • Mi dispiace ma il generale omette di raccontare la storia in maniera corretta. Io c'ero quella domenica con la moglie ed il primo figlio, il pilota designato era un'altro che 30 gg prima della manifestazione del 9 settembre peri tra i filari di prosecco vicino a salgareda nel grande entusiasmo di pilotare un T6 il "texano' perciò fu incaricato un altro pilota. Era la 2nda volta che il Su 27 si esibiva in Europa, dopo il salone di le Bourget. È ancora vivo in me il ricordo di quel pomeriggio, con il lento arrivo del caccia, non riusciva ad individuare l'area della pista d'erba tanto che accendero un fuoco con del fumo per far individuare al pilota l'aviosuperficie. Il Su 27 arrivò lento con l'aerofreno dorsale alzato perpendicolare alla superficie, fece un giro di 180* e una volta in linea con l'aviosuperfice aziono i motori al massimo che concluse con un looping ad una altezza non sufficiente...lo schianto fu terribile, a fianco di una abitazione adiacente all'aviosuperficie.. Fu per me una immensa delusione..l'esibizione è durata meno di 30 secondi.. Ripensando poi all'accaduto, mi è balenata l'idea che forse il pilota fosse alterato dal prosecco, cosa confermata dall'autopsia. Quindi non si dovevano regalare le bottiglie all'astronauta. Quanto sopra è riportato nella rivista aeronautica "VOLARE"

    @luiginopellizzer8757@luiginopellizzer875712 күн бұрын
    • Grazie 🙏 per aver menzionato l'incidente del Texan, lo avevo completamente rimosso. 😊😊😊

      @maurizioborgato9820@maurizioborgato982011 күн бұрын
    • Mi risulta che il pilota deceduto un mese prima dello schianto del Su 27 non fosse il primo pilota russo designato ma bensì un pilota italiano che aveva caricato a bordo il pilota russo per un sorvolo di Salgareda al fine di familiarizzare con quella che sarebbe stata la zona della manifestazione aerea. Pare però che durante questo volo eseguendo una acrobazia tonneau troppo bassa finì per urtare un abitazione e precipitó... Mario Ferrari pilota e restauratore del mezzo perì, il pilota russo ne uscì ferito riuscendo comunque a presenziare da terra alla manifestazione sostituito dal pilota lituano deceduto nello schianto del Sukhoi.

      @danielefasan@danielefasan9 күн бұрын
  • Ero li anch’io ho il filmato del tt.anche di quando era.a rivolto.

    @paolobarbieri1028@paolobarbieri102812 күн бұрын
  • Sig.Generale sono un umile civile appassionato di aerei lei è una persona che pur essendo militare(e c'è ne vogliono per la n.s. difesa)sei stato in questa intervista molto umano e gentile però la mia opinione e che se già rischiate la vita in missione non vedo il perché di questi air show sopratutto quando ci sono vittime civili ramstein (germania)70 vittime ma anche in altri posti cosa ne pensa?

    @__-ht2ve@__-ht2ve13 күн бұрын
  • domanda: il generale zanini è stato anche comandante all'aereoporto di campoformido?

    @mclovac@mclovac11 күн бұрын
  • Mi ricordo ancora la vampata di fuoco e ne conservo ancora le foto!

    @davidepam@davidepam11 күн бұрын
  • ..ero in fine pista ho visto lo schianto da dietro.è andato su con il post ma forse ha chiuso troppo presto e nn aveva quota ..mi aspettavo i motori ma niente quando ha spanciato la terra ha tremato

    @hollins2788@hollins278813 күн бұрын
  • Il pilota dell'aereo e già comandante del Buran a cui fa riferimanto il generale chiamandolo pilota russo, era in realtà sovietico e nato nella RSS della Lituania e anche dal suo cognome ê ipotizzabile fosse lituano.

    @diegosusanna4379@diegosusanna437913 күн бұрын
    • Stankeviucius era Lituano non Russo!!!

      @hpvspeedmachine4183@hpvspeedmachine41835 күн бұрын
  • Io c’ero, 9 settembre 1990…

    @robertomarega6499@robertomarega649912 күн бұрын
  • Sabotaggio?

    @maxdsm2569@maxdsm25694 сағат бұрын
  • Concordo con luI !

    @AlbertoPirrotta@AlbertoPirrotta13 күн бұрын
  • Brutta fine... R. I. P. Sara' stata pure una 'macchina' molto manovrabile ed Gile. Per le dimensioni è con ampia autonomia per. L'epoca ma probabilmente affidabilita' era la. Pecca

    @Zzzz-zj7ni@Zzzz-zj7ni11 күн бұрын
  • Negli anni '90, nei vari air-show in giro per il mondo, gli aerei russi (ex sovietici) avevano la spiacevole tendenza a precipitare al culmine delle loro evoluzioni. Il più delle volte, il pilota di turno veniva salvato dal fantastico sedile eiettabile russo/sovietico. Purtroppo non nel caso trattato in questo video. Dopo tutte quelle fallimentari esibizioni ,cominciò a circolare la battuta che i russi, negli air-show internazionali, non volessero tanto vendere i loro aerei, quanto piuttosto i loro sedili eiettabili !!! Addirittura in quegli anni gli americani valutarono l' idea di equipaggiare il loro F-22 con i sedili russi!!! Cosa improponibile più per motivi politici che tecnici. E comunque gli aerei URSS/Russia sono sempre stati complessivamente inferiori a quelli NATO/USA, perché un aereo non è solo aerodinamica (veramente i sovietici erano superiori in questo campo?) o potenza dei motori, ma è anche elettronica, rapporto peso/potenza, materiali di cui è composto e qualità delle lavorazioni. E in tutte queste voci URSS/Russia è sempre stata inferiore allo standard NATO/USA .

    @francescobalboni5189@francescobalboni518913 күн бұрын
    • Ma che cacchio ne sai? L hai letto sulla settimana enigmistica? Siamo tra i paesi più ignoranti e più presuntuosi.

      @rincobill3459@rincobill34594 күн бұрын
    • ​@@rincobill3459ma che cazz.. ne sai tu? Vai a cercare tutti gli incidenti che ebbero gli aerei russi negli Air shows di quegli anni . Precipitavano più spesso delle stelle cadenti nel cielo di agosto !!!

      @francescobalboni5189@francescobalboni51893 күн бұрын
  • Spiega molto bene, bravo.

    @andreaclemente3722@andreaclemente372211 күн бұрын
  • Sentire che l'F22 è inferiore agli ultimi mezzi Sukhoi è piuttosto comico, i russi hanno ancora una decina d'anni di gap su avionica e componentistica. Sulla bellezza estetica non si discute ma sulla letalita' come superiorità aerea per cortesia non diciamo eresie.

    @angeloloi8549@angeloloi85499 күн бұрын
    • Ma che cacchio ne sai?!?!. Torna alle bocce. È meglio dammi retta.

      @rincobill3459@rincobill34594 күн бұрын
KZhead