Il boom della fiction turca. Le serie tv e i libri per capire la Turchia

2024 ж. 24 Сәу.
20 084 Рет қаралды

10-12 maggio Festival di Limes a Palazzo Ducale a Genova (in diretta sul canale)
Iscriviti (e clicca sulla campanella) se vuoi sostenere il canale e continuare a usufruirne gratuitamente
Un guida ragionata per chi vuole approfondire la conoscenza del mondo turco attraverso una selezioni di libri e alcune serie tv, in un momento di grande espansione per la cinematografia turca, utilizzata sia come strumento di influenza culturale nei paesi dell'ex impero ottomano e della turcofonia. In studio Daniele Santoro e Alfonso Desiderio. Puntata registrata il 13 marzo 2024.
Finalmente Limes su APP per Ios e Android. Scaricala subito! ►s.limesonline.com/app
Il volume di Limes in edicola e libreria
►www.limesonline.com/articoli/...
Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
►bit.ly/mappamundi_limes
Una produzione Gedi Visual - Limes
► www.limesonline.com/
►scuoladilimes.it/
Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali
Nota: abbiamo attivato il filtro KZhead dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#MappaMundi #geopolitica #turchia

Пікірлер
  • puntata dall' incredibilmente interessante, grazie mille per averla caricata sul canale 🙏

    @alessandromoretti1177@alessandromoretti117720 күн бұрын
  • Interessantissimo. Come sempre del resto tutti i vostri approfondimenti.

    @andreatoselli2271@andreatoselli227119 күн бұрын
  • Noi abbiamo seguito le fiction turche tutta la famiglia,e ci piacciono molto più di quelle americane e sudamericane,che ci hanno stancato, sono piene di colpi di scena, imprevedibili,pieni di valori, e di fascino e rappresentano bene la storia turca.....e attraggono molto.. aspettiamo con ansia altre fiction..

    @annaliatavilla7125@annaliatavilla712522 күн бұрын
  • Comparate con la nostra produzione nazionale sembrano di un altro pianeta. Noi siamo fermi da decenni su serie tv e soap operas che esportano al massimo i classici stereotipi di italiano fannullone, arrangiato e seduttore e purtroppo il modello criminale delle varie mafie presenti sul territorio (peraltro influenzando parecchio le nostre giovani generazioni). Riguardo Ataturk, come giustamente sottolineava Dario Fabbri, ogni leader è espressione del suo popolo e non il contrario, come vorrebbero spesso farci credere qui in Occidente.

    @gianlucaCinghiale@gianlucaCinghiale22 күн бұрын
    • Siamo post-storici (cito anch'io il Fabbri) e del resto, anche volendo (e non lo vogliamo), non ce lo farebbero fare (parlo di eventuali sceneggiati patriottici italiani o inneggianti, chessò?, all'impero romano). Il nostro compito è vivere di economia, non di nostalgia e fierezza per il nostro (glorioso, peraltro) passato.

      @poltuc-wi2us@poltuc-wi2us22 күн бұрын
  • Il fattore umano,Limes in questo è assolutamente insuperabile suggerisco una puntata sulle fiction Indiane su Amazon Tv c’è una vera invasione

    @paololapenna5442@paololapenna544222 күн бұрын
  • Molto molto interessante !! Grazie

    @jhondouglas4835@jhondouglas483522 күн бұрын
  • Sarebbe di grandissima utilità un video di questo stampo con Giorgio Cuscito, dove tentereste di darci alcune chiavi di accesso alla Cina con libri e altri media

    @lorenzoimperialeurbinati4626@lorenzoimperialeurbinati462621 күн бұрын
  • Se ci invadono le nonne saranno la loro quinta colonna 😂

    @Ale15072@Ale1507222 күн бұрын
  • Bellissima carrellata: grazie per tutti questi libri!

    @TizianaQuattrini-tv6up@TizianaQuattrini-tv6up20 күн бұрын
  • Io ho trovato questo episodio estremamente interessante. Bravi davvero, dovreste avere un programma proprio in tv

    @merai8852@merai885219 күн бұрын
  • Molto interessante sono stata recentemente in Uzbekistan dove si ritengono di origine turca.

    @LauraMontorsi-ot1qh@LauraMontorsi-ot1qh18 күн бұрын
  • Ho scoperto le serie turche e sono rimasta stupita per le capacità degli attori e dei registi di agganciare lo spettatore/ spettatrice. Capisco che siano seguite in tutto il mondo perché uniscono intrecci molto sentimentali a situazioni sociali più o meno complesse. Ho smesso di guardarle per l'ovvia ripetitivita di certi schemi. Ma per tanti/tante questo è un motivo di attrazione. Grazie per questa vostra riflessione sulla Turchia molto interessante e ben documentata

    @robertarusso4506@robertarusso450622 күн бұрын
  • Bellissimo video. Solo una domanda tecnica: ma davvero è registrato in FULL HD?!? Perché la risoluzione sembra molto più bassa.

    @loremarket@loremarket21 күн бұрын
  • Sarebbe stato interessante un commento sulla soap che gira sulla tv Italiana, Terramara

    @giampi4671@giampi467122 күн бұрын
  • Ho fatto una domanda nel canale Quora parlando delle serie TV Turche. Specialmente il Sultano(Solimano il Magnifico, Kosem Sultan(il suo pronipote),Ulus Osman(il primo Ottomano), l'eroe(l'inizio del sultanato Selgiuco), piu' molti film sull'impero Ottomano durante la prima guerra mondiale. 30 anni fa' una prima ministra della Turchia(Tansu Giler), aveva chiesto di mettere la Turchia nel Mercato comune Europeo, sapendo che l'Europa non avrebbe accettato, perche' la Turchia e' un paese Musulmano che si avvicina a 100 milioni di abitanti. Putroppo, Erdogan, vedendo che dall'Occidente non succede nulla, ha deciso di rientrare nel Medio Oriente e di fare serie televisive buone per i Musulmani. Oggi, film piu' Musulmani, con i protagonisti piu' religiosi, che non bevono l'alcohol, che pregano tutto il tempo.

    @ericarbib4183@ericarbib418321 күн бұрын
  • Comunque, chi ha bisogno di Can Yaman, quando c'è Alfonso Desiderio!!

    @SimoneSalaA@SimoneSalaA22 күн бұрын
    • Non c'è paragone

      @Alex-iu1nf@Alex-iu1nf22 күн бұрын
  • Grande storia quella dei turchi.. anche noi italiani un tempo si partecipava alla storia mondiale 😏

    @andrearosati6454@andrearosati645419 күн бұрын
  • Gran bella trasmissione

    @francescovillano9450@francescovillano945017 күн бұрын
  • Molto interessante, grazie. Ho visto qualche serie turca, tra storico, crime e fiction pura, e le ho trovate apprezzabili. Temo anche che l’infantilizzazione generalizzata delle sceneggiature, per esempio delle produzioni americane, o il caratttere fastidiosamente pedagogico di molte europee, impresso a quasi tutta l’offerta su piattaforme come Netflix, apre spazi per una domanda non soddisfatta.

    @theitalianliner1726@theitalianliner172620 күн бұрын
  • A me piacerebbe una rubrica sulla turchia diretta da Daniele per limesonline, sul modello di fiamme americane e del bollettino imperiale

    @emanuelecappella393@emanuelecappella39319 күн бұрын
  • Un ottimo testo è "La caduta dell'Impero Ottomano" di Sean McMeekin

    @francescovillano9450@francescovillano945017 күн бұрын
  • Perché sulla mappa che rappresenta il mondo turcofono non è riportato Forio (NA) comune dell'isola di Ischia di rinomata origine turca?

    @MysticReader89@MysticReader8919 күн бұрын
  • Sparaballum è laureato?

    @kwnbwindsurf5626@kwnbwindsurf562621 күн бұрын
  • a mio avviso le serie turche sono fatte "tecnicamente" molto bene, tanto e' vero che nel nostro paese le poche serie turche trasmesse sono state tagliate in vari punti e obrobriosamente doppiate, molte centinaia di migliaia "casalinghe" italiane hanno i propri gruppi per la traduzione dei film e dei serial direttamente da TRT o Fox T. .Riprova del fatto che i dirigenti politici ed economici italiani si nostrano un po' supponenti nell'affrontate l'affaire turco.

    @diegobrozzola8871@diegobrozzola887122 күн бұрын
    • Il dottor Alì è perfetto anche il doppiaggio ❤

      @silvanadellagnese743@silvanadellagnese74322 күн бұрын
  • Le notizie di Trt in inglese le seguivo anche io qui su yt. Anche quelle tedesche e francesi. Poi c'è l'Italia che fa Rai news in inglese riportando le stesse notizie inutili dei tg nazionali, che ovviamente nessuno si guarderà.

    @mackenzie540@mackenzie54022 күн бұрын
  • I film turchi che rifanno il cinema americano senza aver mai dato una sola lira turca ai detentori dei diritti su quella saga o su quel film sono i più trash che io abbia mai visto. Da Star Wars turco a superman turco, passando per batman turco, troverete la follia cinematografica di un cinema turco che negli anni '80 usava attrezzatura e supporti degli anni '60 occidentali, con idee degli anni '60 ed effetti speciali già vecchi durante la "Space Age". Materiale epico.

    @user-ky4ev4in9s@user-ky4ev4in9s22 күн бұрын
  • Per me è un segnale negativo, personalmente non voglio che la Turchia abbia la meglio da nessun punto di vista.

    @VolcanoVendo@VolcanoVendo22 күн бұрын
  • Servono altre puntate come questa: più di un'ora a parlare di libri

    @andread8594@andread859421 күн бұрын
  • In italiano c'è l'eccellente: "Ataturk. Il fondatore della Turchia moderna" di F.L.Grassi

    @francescovillano9450@francescovillano945017 күн бұрын
  • È stato un video interessantissimo. Daniele Santoro è un signor analista. Praticamente non conosciamo niente di un paese che ormai conta ben più del nostro. Oltretutto non è detto che si tratti di una nazione a noi favorevole, anzi direi il contrario. Povera Italia 😅

    @MrS0tiris@MrS0tiris19 күн бұрын
  • Una parte degli attori e delle attrici Turche sono venuti anche in Israele e sono stati ricevuti molto bene. La Turchia produce film gia' tradotti in qualsiasi lingua, compreso l'Ebraico (Arabi Israeliani a Istanbul li traducono). ULUS OSMAN ha gia' 5 stagioni, quasi 500 parti di meno di 50 minuti ognuno.

    @ericarbib4183@ericarbib418321 күн бұрын
  • Beh, c'è da dire che le difficoltà turche nella WW1 erano ben oltre la mancanza della flotta. Quella era la principale, ma ve ne erano ben altre non da meno. La bassissima industrializzazione e le enormi tensioni etniche interne che spingevano verso l'indipenndenza erano altre da non dimenticare. Un'altra era il sistema politico estremamente arcaico, un'altra ancora quello militare troppo arretrato. L'impero ottomano della WW1 aveva veramente TANTI problemi. E non mi soprende se uno scrittore nazionalsita turco non li sottolinei tutti. Sarebbe fare un mea culpa, in un certo senso.

    @marioserraghini2119@marioserraghini211919 күн бұрын
  • C'è anche la mitica serie Muhteşem Yüzyıl, di grande successo, che è sottotitolata in inglese

    @gianbxl@gianbxl22 күн бұрын
  • 7 anni fa in Cile ho scoperto che le serie turche hanno conquistato tutto il sud america, facendo competizione alle telenovelas messicane

    @MatteoRed93@MatteoRed9322 күн бұрын
  • Confermo anche in Mozambico girano serie turche.

    @OresteParlatano@OresteParlatano22 күн бұрын
  • TRT İnternational si prende via satellite...notiziari in inglese...non è turca???

    @user-do7pj5sw2m@user-do7pj5sw2m7 күн бұрын
  • Mi sa che si ingigantisce un po' troppo la cinematografia turca, seppur sia vero che sia la terza esportatrice per prodotti cinematografici. Di successo vi è UNA SOLA serie tv su Solimano il Magnifico, che tuttavia in Italia non ha avuto neanche tutto questo successo. E' uscita un po' tanto in sordina, decisamente in sordina. Vi era anche una serie tv, "squadra omicidi Istanbul", mandata in onda il sabato pomerigggio su Rai 2, ma non aveva molto successo. L'altra serie tv che forse qualcuno può citare è "Terra amara", che è mandata in tv du Rete 4 il venerdì sera e che nemmeno mia nonna che ha 93 anni se la guarda, e non non sto scherzando. Ricordo piuttosto un certo "Rambo turco" che era a dir poco una porcata cinematografica, di cui Yotobi fece a suo tempo una recensione. La consiglio. Dà un'altra visione dell'industria cinematografica, per lo meno dle tempo. Direi che basta Montalbano del fu Camilleri a blastare nel successo mainstaream e mediatico la Turchia. Ma posso citare anche i Medici, o le altre collaborazioni cinematografiche con Francia e Germania, oppure gli speciali culturali sull'Italia o l'Europa di Alberto Angela. Mi domando quanta gente abbia la TV in Etiopia. Nel caso migliore, lo 0,00000000001 % della popolazione, visto che il problema principale è avere un pranzo al giorno per sè e la propria famiglia.

    @marioserraghini2119@marioserraghini211919 күн бұрын
  • Una cosa che accomuna in bene Kemàl ed Erdohan sono i rispettivi sarti

    @marcofrongillo3163@marcofrongillo316322 күн бұрын
  • La serie turca...mai aggettivo fu più azzeccato per connotare la qualità della produzione televisiva proveniente dal bosforo.

    @BCMZ@BCMZ22 күн бұрын
  • Torno ora da Istanbul. Il mondo passa da lì

    @rosarossi4558@rosarossi455819 күн бұрын
  • Si, adesso, il softpower è involontario, la narrativa qui sottointesa è ridicola, quando la serie tv "La Piovra" conquistò tutto l'est Europa, Russia (comprensiva ancora di Ucraina) era solo un prodotto. Le atmosfere fredde, di vita comune e uomini baffuti in giacca e cravatta ben si spostavano con la realtà di quei paesi rendendo la fiction credibile. Vale probabilmente anche per i paesi dove queste serie hanno enorme successo. Mi vie e in mente una serie in Italia di buon ascolto che è Terra Amara, ambientata negli anni '70 racconta la saga di una famiglia, serie guardata da massaie un po agè e casalinghe straniere. Serie bella? Ne più ne meno di un clone di quelle sudamericane. I contenuti di queste serie ovviamente devono essere accattivanti per i giovani e guardabili dalle persone mature. Quando la RAI produsse il costosissimo Sandokan, serie di successo internazionale non proponeva contenuti storici credibili, un Pirata, i cattivi inglesi, la bella, l'eroe ed i suoi fidati amici, era un Western in chiave indopacifica. A nessuno fregava delle popolazioni autoctone che potevano essere solo pirate e gli indiani che che erano solo dei soldati senza particolari. Di certo la volontà di infondere un pensiero italico non c'er se pur era espressione di vedere le cose, un bel pirata con il senso della giustizia che combatteva i soprusi coloniali. Fare la stessa cosa ma prendendo a soggetto un pirata barbero con la sua cricca di guerrieri habesha...forse era troppo😂

    @evander1978@evander197822 күн бұрын
  • Consiglio la serie Ethos. Si comprende la divisione culturale e sociale tra Turchia progressista e moderna e Turchia tradizionalista e piu povera.

    @carlanielfi994@carlanielfi99421 күн бұрын
  • Aspettiamo puntate simili per Russia, Cina, America e Italia

    @riccardonaldini8521@riccardonaldini852122 күн бұрын
  • Almeno con quelle sudamericane sottotitolati si impara lo spagnolo.

    @giorgiobattaglia9523@giorgiobattaglia952321 күн бұрын
  • E il panturchismo dei Giovani Turchi? Che Armeni e Greci pagarono duramente? L'avete saltato a piè pari.

    @annapialobbia8603@annapialobbia860322 күн бұрын
    • Ha ragione:Si sono "dimenticati"di parlarne 😢

      @francaniccolini2729@francaniccolini272918 күн бұрын
    • Non si è neppure parlato della "Condizione delle donne ,in Turchia" e della "Violazione dei diritti umani,in Turchia".😮

      @francaniccolini2729@francaniccolini272918 күн бұрын
  • A quando un' analisi dell'impatto delle telenovelas messicane e brasiliane sui destini del mondo? Mappamundi segue i suoi "esperti" (che ci raccontano sempre le stesse cose, vedi Santoro, preparato ma ripetitivo, nonche' grande ammiratore del sultano), piuttosto che gli eventi o accadimenti geopolitici: ci parlano della fiction turca invece che della guerra e fame in Sudan, ne delle proteste studentesche nelle universita americane, e, guarda caso, nemmeno dell'arrivo della flotta turca in Somalia in funzione anti Etiopia/Somaliland.

    @cordanto@cordanto22 күн бұрын
    • Scorri i video e sarai accontentato.

      @alessandroioannone2113@alessandroioannone211322 күн бұрын
    • Della serie dimmi di non sapere di cosa stai parlando senza dirmi che non sai di cosa stai parlando.

      @silusiano@silusiano22 күн бұрын
  • Perche' voi vi ricordate del primo regno d'Italia che era Massonico e laico? Vi ricordate del Concordato del 1929?Sapevate che questo Concordato e' stato fatto tra l'Italia e la religione Cattolica,e pure tra l'Italia e la religione Ebraica, e tra l'Italia e le varie altre minoranze.

    @ericarbib4183@ericarbib418321 күн бұрын
  • Una bella serie sul genocidio Armeno e Curdo?

    @andreaterraschi@andreaterraschi22 күн бұрын
    • O la pulizia etnica a Cipro...no eh, meglio parlare del finto genocidio palestinese, quello sì che ci rende dei veri giustizieri da tastiera..

      @amadeus3054@amadeus305422 күн бұрын
    • @@amadeus3054finto genocidio palestinese? Finto!? Ma sei serio!?

      @mrtarrat3474@mrtarrat347422 күн бұрын
  • SEGNALO LA SERIE SILA CHE LA DICE LUNGA SULLA TURCHIA DI OGGI SULLA GAMIGLIA E LA CONDIZIONE DELLE DONNE .

    @mariagrapsa3772@mariagrapsa377220 күн бұрын
  • La repubblica non era tollerante del tutto, nel 1934 c'e' stato un Pogrom contro gli Ebrei nella Tracia Turca, e sotto la repubblica e' proibito imparare lingue delle minoranze,il Greco, l'Aramaico(Armeni), il Ladino(Ebrei Spagnoli), il Curdo .Non solo, ma tutti i rappresentanti religiosi sono obbligati a vestire tutti nello stesso modo(il CLERGIMAN), al di fuori dei posti religiosi.

    @ericarbib4183@ericarbib418321 күн бұрын
  • se l'idea è quella di risvegliare l'orgoglio nazionalista ovunque vi siano turchi all'estero, la Turchia potrebbe diventare un pericolo per la stessa Europa.

    @pierpaolododero5750@pierpaolododero575016 күн бұрын
  • Io le soap turche le trovo parecchio tamarre. I ricchi sono chiari e kemaliani, invece i poveri sono scuri e molto musulmani

    @user-vc4lo1xq4u@user-vc4lo1xq4u21 күн бұрын
  • Secondo me sono orribili e scadenti, vengono comprate perché probabilmente hanno il costo più basso sul mercato.

    @alessandrofraizzoli6834@alessandrofraizzoli683422 күн бұрын
    • Non c'entra niente il costo.pero Sono le migliore le serie televisive turche in tutti i modi

      @adm5735@adm573519 күн бұрын
KZhead