Come scegliere il lavoro che fa per te: cosa faresti se avessi 9 vite?

2023 ж. 23 Қыр.
5 742 Рет қаралды

Se hai bisogno di un professionista preparato a guidarti su come scegliere il lavoro che fa per te contattaci qui al link: www.mindcenter.it/
Come scegliere il lavoro che fa per te: cosa faresti se avessi 9 vite?
In questo video ti aiuterò a scegliere con consapevolezza il lavoro che fa per te e ti mostrerò uno strumento, chiamato "9 vite", che ti aiuterà a inquadrare meglio le tue aspirazioni grazie a una domanda molto potente: cosa faresti se avessi 9 vite?
1:26 COME SCEGLIERE IL LAVORO CHE FA PER TE: IL LAVORO VA SCELTO BENE PERCHÉ LO FAREMO A LUNGO
Secondo il censimento dell'ONS, l’Office for National Statistics inglese, la persona media passa ogni giorno circa il 50% delle ore di veglia a lavorare. Ciò significa che se si considera una vita lavorativa di 50 anni, il 29,4% del tempo lo passiamo svegli. Inoltre, secondo un'indagine recente della rivista Harvard Business Review, tuttavia, la maggioranza dei professionisti percepisce ancora il proprio lavoro come estenuante, come caotico e pensa che lavorare a tempo pieno, collezionando straordinari sia l'unica alternativa per raggiungere il successo professionale. Questi dati indicano quindi quanto il lavoro possa essere una fonte di stress.
2:54 ALCUNI CRITERI DI SCELTA RISCHIANO DI ALLONTANARCI DA CIÒ CHE FA PER NOI
Fin da piccoli fantastichiamo su cosa faremo da grandi e quelle che sono in un primo momento delle fantasie di noi da piccoli, iniziano a caricarsi poi di aspettative man mano che cresciamo, dato che alcuni mestieri sono considerati più prestigiosi e quindi, in teoria, più desiderabili di altri o più proficui in termini economici. Però compiere una scelta basata soprattutto sulla desiderabilità sociale o sui criteri economici rischia di farci fare un lavoro per noi insoddisfacente portando a importanti risvolti negativi sul nostro benessere. Al contrario, fare un lavoro che ci piace, aumenta immediatamente i livelli di energia, la motivazione intrinseca, la felicità, fornisce scopo e significato e attenua gli effetti di alcuni fattori di stress.
4:31 LO STRUMENTO DELLE "9 VITE"
Per iniziare a raggiungere questa soddisfazione lavorativa è necessario eliminare dal nostro ragionamento sulla carriera qualsiasi barriera che possa alterare o complicare il nostro processo di scelta. Al contrario, è importante allenare la creatività e immaginare come sarebbe la nostra vita facendo un lavoro che ci incuriosisce.
Per questo motivo, lo strumento che ti propongo ti chiede di immaginare che ti sia stato fatto il dono di avere 9 vite e che in ognuna di queste nove vite, tu debba lavorare, puoi però avere il lavoro che desideri senza limiti. Questo gioco ha anche delle regole: non vincerai la lotteria, non sposerai una persona ricca e non riceverai nemmeno una grossa eredità. Hai, invece, come altra regola, la formazione, l'esperienza e le competenze necessarie per svolgere ogni lavoro con grande successo. Inoltre, guadagni tutti i soldi di cui hai bisogno per fare ciò che vuoi e ogni lavoro ha anche lo stesso status e lo stesso prestigio. Inizia quindi identificando questi nove lavori cercando di essere il più creativo possibile e per ognuno di questi, scrivi in maniera dettagliata com'è la tua giornata lavorativa, quali sono i tuoi compiti e come il tuo lavoro andrà a inserirsi all'interno della tua vita. Invece, nella fase 3, fai un passo indietro e rifletti sui nove lavori, anche se alcune di queste carriere potrebbero non essere opzioni realisticamente valide. Infine, come ultimo step, concentrati sull'esperienza stessa di aver ragionato sulle tue 9 vite e chiediti quali sono le informazioni più importanti che hai ottenuto da questo esercizio e in che modo utilizzerai queste informazioni per aiutarti in futuro.
LINK UTILI:
-Per scaricare gratuitamente lo strumento delle "nove vite", clicca qui: www.dropbox.com/scl/fi/98d2bd...
#crescitapersonale #psicologia #lavoro

Пікірлер
  • Se hai bisogno di un professionista preparato a guidarti su come scegliere il lavoro che fa per te contattaci qui al link: www.mindcenter.it/ Per scaricare gratuitamente lo strumento delle "nove vite", clicca qui: www.dropbox.com/e/scl/fi/98d2bd5rtbzvabfnnf1bp/9-vite.pdf?rlkey=v8u5nrukjs9ey3k3g4m6wxevu&dl=0

    @psicologomilano@psicologomilano8 ай бұрын
  • Bravo doc. Grazie per questo esercizio.. era esattamente quello di cui avevo bisogno in questo momento! 😊❤ lo farò!

    @rubenardini@rubenardini8 ай бұрын
  • Sinceramente lo amo il mio lavoro

    @lorenzataiti541@lorenzataiti5417 ай бұрын
  • Bellissimo video grazie

    @iterInside@iterInside5 ай бұрын
  • Sempre bella la teoria... poi la realtà.... è tutta un'altra storia.

    @c.s.926@c.s.9264 ай бұрын
  • Chiaro Anche a 50 anni si può concretizzare in qualche cosa di nuovo Con comitato civile di un movimento politico e luce o voce online Inglese poi per individuare sul paese dove abito Anche se da cinque anni sono in cooperativa per curarmi in modo psicofisico Presente qui e ora Chiaro 😊

    @sarapesenti4702@sarapesenti47027 ай бұрын
  • Scusa, ti posso chiedere dove ti sei fatto realizzare la tua figura 3D lì dietro?

    @dik79@dik798 ай бұрын
  • Continuo a non capire che lavoro fa per me.

    @robynfenty5744@robynfenty57444 ай бұрын
    • Ho anche pagato un career coach 300 euro :) ...

      @robynfenty5744@robynfenty57444 ай бұрын
    • A riprova di quanto tutto questo sia aria fritta. Business per chi veicola tali contenuti, soldi sprecati per tutti gli altri, ovvero, per la maggior parte dei comuni mortali che, in qualche modo, devono arrivare alla fine del mese.

      @c.s.926@c.s.9264 ай бұрын
  • Io vorrei non lavorare 😂😂😂😂avere solo hobby

    @borisilpazzo@borisilpazzo8 ай бұрын
    • Mi permetto di risponderti … trasforma i tuoi hobby in un lavoro e così non lavorerai mai 🙂

      @rubenardini@rubenardini8 ай бұрын
KZhead