GLI ITTITI, imbattibili guerrieri - Hattusa, Battaglia di Qadesh, armi in ferro, cultura e società 🗡

2022 ж. 7 Қар.
85 624 Рет қаралды

Soltanto dopo la scoperta delle rovine della città di Hattusa, e di un documento che si riferisce al “Grande Re” degli Ittiti, gli archeologi trovarono conferma dell’esistenza di questo popolo, fino ad allora conosciuto solo perché citato nella Bibbia. Gli storici avevano sempre ritenuto che si trattasse di una leggenda, perché non era mai stata trovata alcuna prova della sua esistenza.
E invece, verso la metà del 19° secolo, in Turchia furono riportate alla luce le mura di Hattusa con le sue maestose porte, tanti oggetti di uso quotidiano e soprattutto 30 mila tavolette di argilla, che documentano la storia dell’impero Ittita.
E così fu ricostruita la storia di questo popolo, che si stabilì tra i Monti dell’Anatolia, ossia l’attuale Turchia, nel 2000 a.C.
Questa regione non era particolarmente adatta all’agricoltura, perciò gli Ittiti vivevano soprattutto di allevamento.
Inizialmente, questo popolo era organizzato in città-stato. In particolare, la città di Hattusa si espanse sempre di più, fino a diventare la capitale del grandioso impero Ittita: basti pensare che nel 1600 a.C. GLI Ittiti raggiunsero la Mesopotamia e conquistarono Babilonia.
Gli Ittiti erano abilissimi guerrieri e tenevano in grande considerazione la guerra, al punto che il re veniva scelto tra i soldati migliori e, Una volta eletto, diventava anche capo dei sacerdoti.
Gli ittiti avevano un esercito potentissimo e ben armato, perché avevano fatto una scoperta sensazionale ancora sconosciuta alle altre popolazioni: avevano imparato a lavorare il ferro con una tecnica speciale che rendeva le loro armi quasi indistruttibili. In particolare, fondevano il ferro ad altissime temperature in forni speciali. Poi, dopo averlo lasciato parzialmente raffreddare, lo battevano con pesanti martelli per fargli assumere la forma desiderata e infine lo facevano indurire immergendolo nell’acqua. Grazie a questo segreto militare, gli ittiti riuscivano a sconfiggere tutti i popoli nemici, che combattevano con il meno resistente bronzo.
Inoltre, gli Ittiti sapevano costruire carri da guerra velocissimi, con ruote a sei raggi che erano molto più leggere di quelle piene dei Sumeri. In battaglia, poi, usavano i cavalli, animali sconosciuti in Mesopotamia e molto più agili e veloci di buoi e asini selvatici.
Grazie alle loro formidabili strategie di battaglia, gli Ittiti espansero il loro regno e combatterono addirittura contro gli Egizi. Fu la storica battaglia di Qadesh, nel 1283 a.C., che vide gli Ittiti capitanati da Hattusili III scontrarsi con le forze del Grande Faraone Ramses II. Gli storici scrivono che quella fu la battaglia più grande che il mondo avesse conosciuto fino ad allora.
La storia dice che Ramses uscì vincitore, ma il trattato firmato dai due “Grandi Re” dimostra che gli Ittiti si imposero agli egiziani, portando le loro frontiere molto più a sud, fin quasi all’odierno stato di Israele.
Ramses II e Hattusili III firmarono il primo trattato di pace della storia, suggellando l’alleanza con un diplomatico matrimonio tra il faraone e una delle figlie del re ittita.
Gli Ittiti sono chiamati “il popolo dei mille dei”: avevano infatti l’abitudine di aggiungere alle proprie divinità quelle dei popoli sconfitti in battaglia. Molte divinità ittite rappresentavano elementi e fenomeni naturali, come la luna, il sole, la tempesta e così via. Avevano l’aspetto di uomini e donne e spesso ne manifestavano le emozioni e i comportamenti. Ad Hattusa sorgevano moltissimi templi, ognuno dedicato agli dei di un popolo conquistato. Il più grande era la residenza del Padre della Tempesta e di sua moglie, la Madre Sole: una gigantesca struttura a labirinto al cui centro si trovavano le statue delle sue divinità.
Gli ittiti avevano anche molte leggi, che coprivano ogni situazione. Diversamente dalle altre popolazioni, gli ittiti avevano un sistema legale molto evoluto che, anziché punire, compensava: così se tizio incendiava la casa del vicino, non veniva punito fisicamente o messo in prigione, ma si impegnava a comprargli una casa nuova.
Anche il maestoso impero Ittita, però, tramontò. Tra il 1200 e il 1150 a.C., gli ittiti scomparvero dalla storia, sconfitti dai c.d. “popoli del Mare”, misteriose bande di pirati e guerrieri mercenari provenienti probabilmente dall'Europa meridionale, che navigando verso il Mar Mediterraneo orientale invasero la terra degli Ittiti spingendosi fino al Nuovo Regno egizio.
Hattusa, la splendida capitale ittita, fu distrutta: gli scavi archeologici dimostrano che la città fu rasa al suolo e bruciata, ma solo dopo che i suoi abitanti l’avevano abbandonata, portando via oggetti preziosi e simboli dell’impero.
Dove andarono gli abitanti di Hattusa, nessuno ancora lo sa...
🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it e su Instagram: i_pasticciotti_it

Пікірлер
  • Stupendi questi video.Dovrebbe essere obbligatorio mostrarli ai bambini di tutte le quarte classi primaria,agevolerebbe lo studio e primuoverebbe l'interesse x la storia che studiata solo sui libri,oggi,potrebbe apparire monotona,ammesso che in tutte le classi ci fossero LIM funzionanti

    @marinarusso9451@marinarusso94517 ай бұрын
    • Grazie mille 💖 Le tue parole premiano la fatica che faccio ogni giorno per realizzarli... grazie davvero di cuore ☺️

      @Pasticciotti@Pasticciotti7 ай бұрын
  • Pasticcioti.. 🎉❤Video sono stupendi come spiegano molto ❤le maestre c'è li fanno sempre ❤❤ciao ❤

    @celestecomicomi2068@celestecomicomi20683 ай бұрын
    • Grazie mille! Sono felice che ti piacciano 💝

      @Pasticciotti@Pasticciotti3 ай бұрын
    • @@Pasticciotti A te proprio belli 🌼🌺🍪❤️

      @celestecomicomi2068@celestecomicomi20683 ай бұрын
    • A m ma è stato davvero d'aiuto.... grazie mille

      @PierinoSacchetti@PierinoSacchetti2 ай бұрын
    • @@PierinoSacchetti ne sono molto felice 🩷

      @Pasticciotti@Pasticciotti2 ай бұрын
  • Bellissimo , la storia antica mi affascina veramente tanto , se puoi fare un altro video su sciiti , primi abitanti del Irlanda , sabini , etruschi , complimenti in ogni caso ❤️

    @Albadorata333@Albadorata333 Жыл бұрын
    • Grazie mille! Sugli Etruschi ho già fatto questo kzhead.info/sun/fJ2NhZZ7f6OIq68/bejne.html Sul canale puoi trovare anche video su Micenei, Cretesi, Assiri, Babilonesi e Sumeri...e ne usciranno molti altri ancora! Continua a seguirci! 😍

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
    • Fa schifo perché non è geografia

      @fedy1546@fedy1546 Жыл бұрын
    • @@fedy1546 ma in che senso...

      @Albadorata333@Albadorata333 Жыл бұрын
    • @@Albadorata333 esatto, me lo sto chiedendo anch'io 😅

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
    • @@Albadorata333e @Pasticciotti mio figlio si è impossessato del mio cellulare per scrivere baggianate. Mi scuso. Al contrario, il video gli è piaciuto tantissimo e gli è servito per approfondire dei dettagli della civiltà ittita. Preferisce la geografia come materia, ma questo non significa che non abbia apprezzato il video, che ha guardato 5 volte. Magari si fosse studiato così ai tempi nostri!

      @fedy1546@fedy1546 Жыл бұрын
  • Adoro tutti i vostri video ❤ Siete molto bravi 😊😊😊😊🎉

    @robertovannucci7055@robertovannucci705517 күн бұрын
    • Grazie mille! 🩷🥰

      @Pasticciotti@Pasticciotti17 күн бұрын
  • Complimenti anche per questo bellissimo video: sintetico, chiaro ed esaustivo! 😍👍👍👍

    @susanna4536@susanna45364 ай бұрын
    • Grazie! 😍 Gli Ittiti sono un popolo relativamente recente per gli storici, perché scoperti poco più di un secolo fa. Proprio per questo celano ancora tanti misteri da scoprire e a mio parere sono molto affascinanti... Un caro saluto a tutti voi 😘

      @Pasticciotti@Pasticciotti4 ай бұрын
  • Siete bravissimi adoro i vostri video

    @mauroporcellato1255@mauroporcellato125516 күн бұрын
    • Grazie mille 💜

      @Pasticciotti@Pasticciotti16 күн бұрын
  • Questo video è davvero molto interessante

    @praneethaperera5277@praneethaperera5277 Жыл бұрын
    • Grazie mille! 💗

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • Pasticciotti fate dei video molto interessanti mi avete insegnato cose che non sapevo😊❤

    @robertovannucci7055@robertovannucci705517 күн бұрын
    • Grazie, le tue parole ci fanno molto piacere ☺️🙏🏻

      @Pasticciotti@Pasticciotti17 күн бұрын
  • Wow la storia come lai raccontata è affascinante bravissima stupendo sono una bambina di 9 anni ciao 🤩🤩🤩🌺🌺♥️

    @logikapneus@logikapneus Жыл бұрын
    • Grazie mille! Sono felice che il video ti sia piaciuto e che questa spiegazione ti abbia affascinata 😊

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • Grazie mille per il video

    @GabrielNaitza@GabrielNaitza Жыл бұрын
    • Grazie a te! 😍

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • Questo video è molto interessante non conoscevo la storia degli Ittiti. Belle le loro statue . La lavorazione del ferro battuto. Mi è sempre piaciuto. Le loro tradizioni. Con il tempo si formano altri popoli forse sconfitti in qualche battaglia. Marina buona giornata

    @marinapagano7379@marinapagano7379 Жыл бұрын
    • Grazie mille Marina 💗 Anch'io, realizzando il video, ho scoperto tante cose che non conoscevo. Gli Ittiti sono una civiltà molto affascinante, che per lungo tempo è stata avvolta nel mistero...

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • bellissimo se posso farti una domanda: potresti fare un video dei: Popoli Del Mare? Mi piacerebbe un sacco saperlo e se lo hai gia fatto... bhe non lo trovo...cmq bellissimo video a me piacciono: i Sumeri e i Ittiti! i Assiri non tanto! ciao! continua cosi sei bravissima!

    @angynardello7865@angynardello7865 Жыл бұрын
    • Grazie mille! 💗 Anch'io sono molto affascinata dai Popoli del Mare. Quando ho realizzato il video sugli Ittiti, ho fatto alcune ricerche sui Popoli del Mare per capire meglio chi fossero. In giro, però, c'è poco materiale e non ci sono ancora certezze storiche su chi fossero realmente questi misteriosi popoli...c'è chi parla dei Sardi, altri parlano di Nordafricani... Effettivamente sarebbe un bell'argomento di ricerca. Vedrò cosa posso fare ma non ti assicuro niente, perché devo andare avanti con il programma di storia di quarta che quest'anno prevede molte civiltà 😉

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
    • @@Pasticciotti Non è un mistero in sardegna, che la guardia del faraone era composta dagli shardana :D

      @Redheart91ita@Redheart91ita11 ай бұрын
  • bravi i vostri video sono incredibili fate spiegazioni molto bene grazie a voi faccio le verifiche sempre giuste grazie di cuore se non ci foste bisognerebbe inventarvi comunque grazie e ciaooooooo😃😄🙂😇😉

    @adamislamic@adamislamic3 ай бұрын
    • Grazie a te! 😍 Le tue parole mi fanno molto piacere. Ci sono già i video per il programma del prossimo anno (Greci, Etruschi e Romani) e poi ho intenzione di proseguire con il programma di storia delle scuole medie 🤞🏻

      @Pasticciotti@Pasticciotti3 ай бұрын
    • @@Pasticciotti grazie di cuore pasticciotti. buon anno a tutti buon 2024 auguri a tutti 🥳🥳🥳🥳🥳🥳

      @adamislamic@adamislamic3 ай бұрын
  • Video troppo chiaro,e poi scusa la domanda ma come fai a fare ordinatamente ...questi video???❤

    @Angel_Dust137@Angel_Dust1373 ай бұрын
    • ❤️ hai ragione! Hai colto in pieno la questione 👏😉 Grazie ancora 😘

      @Pasticciotti@Pasticciotti3 ай бұрын
  • Grazie mille per il video ❤️❤️😀

    @robertoconi2660@robertoconi2660 Жыл бұрын
    • Grazie a te! 💗☺️

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • Bravissimi

    @climacasasrls2604@climacasasrls26043 ай бұрын
    • Grazie mille ❣️

      @Pasticciotti@Pasticciotti3 ай бұрын
  • Bel video!!! Grazie

    @intissarrachidi9625@intissarrachidi9625 Жыл бұрын
    • Grazie a te 💖

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • 👍❤️❤️❤️❤️

    @alessandrobrillante34@alessandrobrillante342 ай бұрын
  • ciao!!! potresti fare un video della valle del NILO. grazie😘😘😘

    @viorelmihalache7326@viorelmihalache73263 ай бұрын
    • Vedrò di farlo prossimamente ☺️

      @Pasticciotti@Pasticciotti3 ай бұрын
  • stupendo. il video continuate cosi

    @giorgix-xv8gb@giorgix-xv8gb5 ай бұрын
    • Grazie mille 🧡

      @Pasticciotti@Pasticciotti5 ай бұрын
  • Doviamo sempre vederlo Ok

    @user-qr9vb8ys1e@user-qr9vb8ys1e5 ай бұрын
  • Brava ora li sto riguardando perché domani o l’interrogativo eh di storia su gli ittiti in ogni caso per tutto guardo sempre te perché ti impegni tanto e sei una delle più brave per me sei una ragazza brava mi sono anche iscritta al tuo canale ti voglio bene e miraccomando continua così❤

    @rossanasantoro7802@rossanasantoro7802 Жыл бұрын
    • Ma grazie mille! 😍 Sono molto felice che ti piacciano i miei video. Certo, continuerò ad impegnarmi 🤗 E tu continua a seguirci! Grazie per l'iscrizione 😘

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
    • Figurati❤️

      @rossanasantoro7802@rossanasantoro7802 Жыл бұрын
  • Bel video molto completo. Mi sono interesserata agli Ittiti dopo aver scoperto i Sumeri, che sono la "culla" della civiltà, leggendo la bibbia che racconta appunto la storia di queste antiche civiltà. Non sono leggende, in effetti. Un video sugli Assiri sarebbe gradito. È il popolo che ha inventato il primo Impero della storia. Grazie 🤗

    @enki6578@enki6578 Жыл бұрын
    • Il video sugli Assiri uscirà la prossima settimana. Spero lo apprezzerai, anche se per ora i miei preferiti in assoluto restano gli Ittiti...forse per l'alone di mistero che li circonda 😉

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
    • @@Pasticciotti ok molto bene. Interessante anche il popolo Urrita. Ciao e grazie 😉

      @enki6578@enki6578 Жыл бұрын
    • Città stato🤣🤣🤣

      @thanis71@thanis71 Жыл бұрын
    • Ovviamente gli ittiti lavoravano il ferro, 🤣🤣🤣🤣 nell'età del bronzo

      @thanis71@thanis71 Жыл бұрын
    • @@thanis71 esatto !

      @enki6578@enki6578 Жыл бұрын
  • Wow

    @maykamarquina9866@maykamarquina98663 ай бұрын
  • È bellissimo ❤

    @user-zb4bn7gb7l@user-zb4bn7gb7l3 ай бұрын
    • Grazie mille! 😍

      @Pasticciotti@Pasticciotti3 ай бұрын
  • mi e piaciutu tantissimo🤩

    @fabriziobaiardo8812@fabriziobaiardo8812 Жыл бұрын
    • Grazie! Sono felice che il video ti sia piaciuto 🧡😊

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • Le maestre c'è lo fanno sempre guardare e da come spieghi...

    @marziaConiglio@marziaConiglio20 күн бұрын
    • Mi fa molto piacere 😍

      @Pasticciotti@Pasticciotti20 күн бұрын
  • A me piacciono gli imperi

    @claudiagiannini5808@claudiagiannini5808 Жыл бұрын
    • Anche a me! 😍

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • Grazie mille, prima non avevo capito gli ITTITI, ma neanche adesso. Ho capito molto poco di quello che hai spiegato.Mi dispiace moltissimo

    @giusiindaco6789@giusiindaco6789 Жыл бұрын
    • Riguardalo tante volte, vedrai che capirai ☺️😉

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
    • Fa schifo perché non è geografia

      @fedy1546@fedy1546 Жыл бұрын
  • Bellissimo sono una bamina

    @logikapneus@logikapneus Жыл бұрын
  • Hattusha sha Sha!!!!!!

    @antonellamaffizzoli2192@antonellamaffizzoli21922 ай бұрын
    • 😅

      @Pasticciotti@Pasticciotti2 ай бұрын
  • Bellissimo sono una bambina io stupendo

    @logikapneus@logikapneus Жыл бұрын
    • Grazie mille! 💗☺️

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
    • Fa schifo perché non è geografia

      @fedy1546@fedy1546 Жыл бұрын
  • Brava come sempre continua così

    @stefanozedda8608@stefanozedda8608 Жыл бұрын
    • Grazie mille 💗🤩😘

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • In uno c'e scritto ittiti e nell' altri httiti

    @user-wm8pq3ti1o@user-wm8pq3ti1o2 ай бұрын
    • Si può scrivere in entrambi i modi 😉

      @Pasticciotti@Pasticciotti2 ай бұрын
  • Io ho visto quello dei sumeri,i babilonesi e questo

    @raro750@raro750 Жыл бұрын
    • Ci fa molto piacere! Ci sono anche gli Assiri e vari video sugli Egizi. Poi, con l'anno nuovo, ne usciranno molti altri ancora ☺️

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • 🤩🤩🤩🤩🤩🤯🤯

    @logikapneus@logikapneus Жыл бұрын
  • bellisimooooo

    @paololizzi5242@paololizzi5242 Жыл бұрын
    • Grazie mille! 💗

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • Metto mi piace e mi iscrivo?

    @tibouchamilouda4841@tibouchamilouda48414 ай бұрын
    • Sì, ti ringrazio! ❤️

      @Pasticciotti@Pasticciotti4 ай бұрын
  • Era il 1800 a.c non 2000 a.c 😂

    @Kiki_thelazydog@Kiki_thelazydog2 ай бұрын
    • Le fonti sono plurimi libri di testo. Non ho inventato io le date 😅

      @Pasticciotti@Pasticciotti2 ай бұрын
  • Bel video per studiare❤

    @dagnetailt8798@dagnetailt87983 ай бұрын
    • Grazie mille ❤️

      @Pasticciotti@Pasticciotti3 ай бұрын
  • Per scrivere Ittiti si usa l h così Hittiti

    @tibouchamilouda4841@tibouchamilouda48414 ай бұрын
    • Si può scrivere in entrambi i modi, sia con H che senza 😉

      @Pasticciotti@Pasticciotti4 ай бұрын
  • Ciao

    @barbarafrancesconi@barbarafrancesconi Жыл бұрын
    • che sta a di

      @fabriziobaiardo8812@fabriziobaiardo8812 Жыл бұрын
  • Ciaooooo!

    @melody-gj7mv@melody-gj7mv Жыл бұрын
    • ciaooo!!!!

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • È bellissimanla storia

    @michelaesposito8080@michelaesposito80805 ай бұрын
    • Sono felice che ti piaccia! 😍

      @Pasticciotti@Pasticciotti5 ай бұрын
  • Mi piace

    @user-bt8pp5jk3u@user-bt8pp5jk3u4 ай бұрын
    • Grazie! 😍

      @Pasticciotti@Pasticciotti4 ай бұрын
  • Mi scrivo ?

    @tibouchamilouda4841@tibouchamilouda48414 ай бұрын
  • Distrutti dagli shardana

    @giacomoatzori6757@giacomoatzori6757 Жыл бұрын
    • Sì, erano uno dei Popoli del Mare 👍 Alcuni li identificano con gli antichi Sardi

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
    • Perché parlate di cose che non sapete?

      @thanis71@thanis71 Жыл бұрын
    • @@thanis71 non parlo di cose che non so, mi sono documentata in modo approfondito prima di realizzare il video. Vorrei proprio sentire la tua versione....

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
    • @@Pasticciotti E invece, verso la metà del 19° secolo, in Turchia furono riportate alla luce le mura di Hattusa con le sue maestose porte, tanti oggetti di uso quotidiano e soprattutto 30 mila tavolette di argilla, che documentano la storia dell’impero Ittita. E così fu ricostruita la storia di questo popolo, che si stabilì tra i Monti dell’Anatolia, ossia l’attuale Turchia, nel 2000 a.C. >>>>Nessuno sa quando gli ittiti sono arrivati in Anatolia, certo non sono un popolo autoctono, ma non esistono rpove che siano arrivati nel 2000a.C. L'onomastica ittita inizia nelle documentazione del Karum di Kaniš intorno alla metà del 18. secolo a.C. Questa regione non era particolarmente adatta all’agricoltura, perciò gli Ittiti vivevano soprattutto di allevamento. >>>>Dove hai trovata questa notizia? Bibliografia? Inizialmente, questo popolo era organizzato in città-stato. In particolare, la città di Hattusa si espanse sempre di più, fino a diventare la capitale del grandioso impero Ittita: basti pensare che nel 1600 a.C. GLI Ittiti raggiunsero la Mesopotamia e conquistarono Babilonia. >>>>Gli ittiti non vivevano in città stato, ma neanche lontanamente. Forse ti confondi con le città anatoliche durante l'età dei commerci assiri fra l'Assiria e la Cappadia o Anatolia, quando non c'era ancora l'uità territoriale, che verrà creata con la nascita del regno ittita. La conquista di Babilonia da parte di Mursili I è del 1531 a.C., secondo la cronologia corta. Più probabile da anticipare intorno alla metà del 16. secolo Gli Ittiti erano abilissimi guerrieri e tenevano in grande considerazione la guerra, al punto che il re veniva scelto tra i soldati migliori e, Una volta eletto, diventava anche capo dei sacerdoti. >>>>La monarchia ittita era ereditaria, veiva passata di padare in figlio. Beh sì poi in varie fasi storiche ci sono stati colpi di stato vari, che hanno portato a varie eccezioni nei confronti di questa regola. Forse hai letto l'articolo di G. Beckman in Journal of Cuneiform Studies del 1986 sul ruolo del "pankus" presso gli ittiti e lo hai un po' travisato. Gli ittiti avevano un esercito potentissimo e ben armato, perché avevano fatto una scoperta sensazionale ancora sconosciuta alle altre popolazioni: avevano imparato a lavorare il ferro con una tecnica speciale che rendeva le loro armi quasi indistruttibili. In particolare, fondevano il ferro ad altissime temperature in forni speciali. Poi, dopo averlo lasciato parzialmente raffreddare, lo battevano con pesanti martelli per fargli assumere la forma desiderata e infine lo facevano indurire immergendolo nell’acqua. Grazie a questo segreto militare, gli ittiti riuscivano a sconfiggere tutti i popoli nemici, che combattevano con il meno resistente bronzo. >>>Magari avessero avuto armi di ferro, avrebbero fatto a pezzi tutti gli altri popoli ! Eh no proprio no, invece. Avevano armi di Bronzo come tutti, anche perchè gli ittiti vivono nell'età del Bronzo (Medio e Tardo) Inoltre, gli Ittiti sapevano costruire carri da guerra velocissimi, con ruote a sei raggi che erano molto più leggere di quelle piene dei Sumeri. In battaglia, poi, usavano i cavalli, animali sconosciuti in Mesopotamia e molto più agili e veloci di buoi e asini selvatici. >>>Qui metti a confronti popoli che non si sono mai incontrati e che sono vissuti a distanza di svariate centinaia d'anni. Nell'etÀ del bronzo Medio e Tardo tutti usano carri trainiati da cavalli, il cui allevamento è stato introdotto dai hurriti fra la fine del terzo e l'inizio del seconodo millennio a.C. Semmai la differenza è che sui carri ittiti c'erano tre uomini, su queli egiziani due. Ma si tratti di nozioni proveniente da fonti indirette, egiziane nello specifico. Gli ittiti non descrivono i loro carri da guerra nè ci sono rappresentazioni. Grazie alle loro formidabili strategie di battaglia, gli Ittiti espansero il loro regno e combatterono addirittura contro gli Egizi. Fu la storica battaglia di Qadesh, nel 1283 a.C., che vide gli Ittiti capitanati da Hattusili III scontrarsi con le forze del Grande Faraone Ramses II. Gli storici scrivono che quella fu la battaglia più grande che il mondo avesse conosciuto fino ad allora. >>>>Ecco questa è al castroneria più grande di tutte. Il sovrano ittita vincitore della battaglia di Qadesh (1275 a.C.) è Muwatalli II. HAttusli III è il fratello minore che diventerà re, dopo aver usurpato il trono a Urhi-Teššup/Muršili III, figliodi Muwatalli II >>>>La storia dice che Ramses uscì vincitore, ma il trattato firmato dai due “Grandi Re” dimostra che gli Ittiti si imposero agli egiziani, portando le loro frontiere molto più a sud, fin quasi all’odierno stato di Israele. Ramses II e Hattusili III firmarono il primo trattato di pace della storia, suggellando l’alleanza con un diplomatico matrimonio tra il faraone e una delle figlie del re ittita. Gli Ittiti sono chiamati “il popolo dei mille dei”: avevano infatti l’abitudine di aggiungere alle proprie divinità quelle dei popoli sconfitti in battaglia. Molte divinità ittite rappresentavano elementi e fenomeni naturali, come la luna, il sole, la tempesta e così via. Avevano l’aspetto di uomini e donne e spesso ne manifestavano le emozioni e i comportamenti. Ad Hattusa sorgevano moltissimi templi, ognuno dedicato agli dei di un popolo conquistato. Il più grande era la residenza del Padre della Tempesta e di sua moglie, la Madre Sole: una gigantesca struttura a labirinto al cui centro si trovavano le statue delle sue divinità. >>> A parte il fatto che si chiamano Dio della Tempesta e Dea Sole di Arinna, ma gli ittiti avevano tanti templi a Hattusa, ma non con la funzione che dici tu. Hai trovato una statua diel Dio della Tempesta? Ti prego, fammi vedere una foto! E poi la struttra a labirinto nel Tempio I della Città Bassa è meravigliosa. La racconterò ai miei colleghi Gli ittiti avevano anche molte leggi, che coprivano ogni situazione. Diversamente dalle altre popolazioni, gli ittiti avevano un sistema legale molto evoluto che, anziché punire, compensava: così se tizio incendiava la casa del vicino, non veniva punito fisicamente o messo in prigione, ma si impegnava a comprargli una casa nuova. >>>>> Ecco qua c'è del vero, a parte l'esempio, che nelle leggi non c'è Anche il maestoso impero Ittita, però, tramontò. Tra il 1200 e il 1150 a.C., gli ittiti scomparvero dalla storia, sconfitti dai c.d. “popoli del Mare”, misteriose bande di pirati e guerrieri mercenari provenienti probabilmente dall'Europa meridionale, che navigando verso il Mar Mediterraneo orientale invasero la terra degli Ittiti spingendosi fino al Nuovo Regno egizio. Hattusa, la splendida capitale ittita, fu distrutta: gli scavi archeologici dimostrano che la città fu rasa al suolo e bruciata, ma solo dopo che i suoi abitanti l’avevano abbandonata, portando via oggetti preziosi e simboli dell’impero. Dove andarono gli abitanti di Hattusa, nessuno ancora lo sa... >>> sono andati a Karkemis, era l'unico posto dove sarebbero potuti andare

      @thanis71@thanis71 Жыл бұрын
    • @@thanis71 wow! Potresti realizzare un "contro video" in cui smonti tutte le mie affermazioni! 😅

      @Pasticciotti@Pasticciotti Жыл бұрын
  • e le assi di legno?

    @0nepieceofmybody@0nepieceofmybody10 ай бұрын
    • 😵🥴 ...ti prego! Dacci tregua con la storia delle assi di legno!

      @Pasticciotti@Pasticciotti10 ай бұрын
  • B E L L O

    @viorelmihalache7326@viorelmihalache73263 ай бұрын
    • Grazie mille 😘

      @Pasticciotti@Pasticciotti3 ай бұрын
KZhead