Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina

2024 ж. 29 Сәу.
1 185 824 Рет қаралды

#lucasommi #palestina #israele
Iscrivetevi al canale per essere aggiornati sui miei contenuti e attivate la campanellina per non perdere nuovi video!
📖 Il mio ultimo libro: "La bellezza. Istruzioni per l'uso": amzn.to/42F0EGO
📖 ho scritto anche: "Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia": amzn.to/3MomlnI
Seguitemi sugli altri social
▪️Facebook: / lucasommi72
▪️Instagram: / luca_sommi

Пікірлер
  • Grazie per questa esposizione della Storia senza alzare nessuna bandiera. L'ho inviata a molte persone che hanno le idee confuse.

    @ivanalassandro4511@ivanalassandro45116 ай бұрын
    • Esattamente... 👏👏🌏👏👏

      @XX-lr6ed@XX-lr6ed6 ай бұрын
    • Beh allora ti accontenti di poco e la tragedia è che la fai anche girare questa bella ricostruzione sionista

      @enricomariafranceschini8136@enricomariafranceschini81366 ай бұрын
    • Bastava prendere un libro di storia......Far mettere seduto su un trespolo un qualsiasi individuo con una buona dizione, ................e leggere.

      @fabiof8534@fabiof85346 ай бұрын
    • Però le notizia che ha dato solo a metà.. perché quelli che hanno vinto la guerra sono francesi americani e inglesi non quelli israeliani

      @mohamed-tt2be@mohamed-tt2be6 ай бұрын
    • ​@@mohamed-tt2bela storia e molto lunga e piena di sfumature e dettagli

      @hellcat6131@hellcat61316 ай бұрын
  • Molto interessante. Una precisazione al minuto 5:15 Travaglio dice :" nel '70 la Germania ne stermina a migliaia dell' OLP ...". Senz'altro un lapsus linguae ed intendesse dire la Giordania.

    @danielenegro6919@danielenegro69195 ай бұрын
    • interessantissimo, come un gatto attaccato alle palle

      @user-yi4ny3pq1y@user-yi4ny3pq1y6 күн бұрын
  • Questa questione è stata riassunta in modo sufficientemente esaustivo e chiarificatore (due grandi qualità del giornalista Travaglio) per tutti coloro che trovandosi in grande confusione ed imbarazzo non vogliono esprimere il loro parere, ma non voglio troppo soffermarmi su questo perchè ci sara sempre chi dice che questa è una ricostruzione esatta della vicenda storica e chi invece non l'accetta come si potrà vedere anche dai commenti qui sotto, cosa che ci fa ritornare sempre al punto di partenza, quella domanda generatrice di quasi due millenni di massacri obbrobriosi: "Chi dei due popoli ha ragione e chi ha torto?". Vorrei invece soffermarmi sul pensiero di una guerra la cui scaturigine si allunga a due millenni fa (vi sembra poco!), dopo la distruzione di Gerusalemme da parte dei romani e l'inizio della Diaspora e che negli ultimi 70 anni sembra coltivare serpi in grembo alle madri che allevano figli contaminati dall'odio e dalla sete di vendetta e da allora non passa giorno senza che questa maledettissima controversia divida il mondo intero su chi sta con chi, giustificando i massacri compiuti da un lato e condannando quelli fatti dall'altro senza soluzione di continuità com'è vero che la notte insegue il giorno ed il giorno la notte! Qualche volta oltre le immagini di guerra, sui nostri media passano notizie di giovani uomini e donne che intervistati dai giornalisti salutano i genitori, gli affetti, la casa, dichiarandosi pronti a partire per servire la Patria; ciò che mi colpisce in prima battuta di questi ragazzi, è il coraggio, lo spirito di sacrificio e l'amore immenso per il suolo natio (tutte qualità che noi occidentali faremmo bene a sviluppare di più!) poi però a questi sentimenti nobili e puri fanno seguito notizie di stragi, immagini abominevoli di corpi straziati, piccole mani di feretri macellati spuntano da catasti di macerie umane ancora fumanti ed allora, non riuscendo a non piangere per tutti loro israeliani o palestinesi che siano, mi domando se invece dello spirito di sacrificio e dell'amor di patria i genitori insegnassero in pari grado ai propri figli le virtù del perdono e della fratellanza, allora forse si potrebbe scrivere una nuova storia, due bambini uno israeliano e l'altro palestinese che giocano insieme per le strade del mondo!; ed il coraggio, direte voi, il coraggio che fine ha fatto?; il coraggio no, non bisogna smettere di insegnarlo: ci vuole tutto il coraggio del mondo per dimenticare chi e che cosa si è perso ed andare incontro a quello che in passato era il nostro nemico che oggi diventa un uomo, un uomo fratello di un'altro uomo!

    @pietrodi1@pietrodi16 ай бұрын
    • Credo che la verità sia sotto i nostri occhi ma non la. vediamo. C'e una profonda differenza culturale quanto piu che religiosa, infatti se guardate bene le dinamiche religiose ebbree sono del tutto simili a quelle islamiche e a mio avviso entrambe odiose e assurde legate a tradizioni di popoli per lo piu ignoranti ( non e' da meno La religione cattolica). La differenza piu importante tra queste religioni e che bene o male quella cattolica si e adeguata ai tempi e i fondamentalisti, si fa per dire sono contenuti rispetto al passato sanguinoso. La religione ebraica si e' occidentalizzata anche a causa del fatto che e' stata sparpagliata in tutto il mondo e si e sviluppata producendo personaggi geniali, solo una piccola quantità di fondamentalisti vanno ancora in giro con capelli e cappelli degni del carnevale. L'islam pur avendo una religione che nel suo intento e rispettando gli usi e costumi di allora, tramite il corano, ha cercasùto il benessere fisico e spirituale dell'uomo ma e'stato male interpretato e amministrato dagli imam che ne hanno fatto cio che hanno voluto, impedendo la modernizzazione della religione e' inasprito i lati piu oscuri del corano a loro piacimento, così facendo hanno chiuso la religione islamica a qualsiasi apertura nei confronti delle altre religioni . Quanto detto e dimostrato dal fatto che mentre la religione cattolica pur essendo stata nel corso della storia acerrima nemica specialmente di quella islamica, oggi si e' ridimensionata mentre quella islamica si e' radicalizzata in forme aggressive e intolleranti. Tutti sappiamo che i mussulmani accolti nelle nazioni occidentali perlopiù si adeguano alla situazione in cui vivono e chiedono di costruire moschee che a volte gli stati occidentali finanziano ma se noi andassimo in Iran a chiedere di costruire qualsiasi tipo di luogo religioso, suppongo che la nostra aspettativa di vita si ridurrebbe a poche terribili ore. Perciò penso che finché l'islam non si adeguera' ad un mondo pluri religioso e comincera' a rispettare di piu le donne come in effetti il corano dice, questa convivenza pacifica sul pianeta sara' impossibile e il sangue inevitabilmente continuera' a scorrere. Vedo cattivi presagi all'orizzonte chiunque tiri la corda ala fine la spezza!

      @gaetanosidoti2761@gaetanosidoti27615 ай бұрын
    • Davvero una bellissima prospettiva, passione, coraggio e fratellanza per scrivere una nuova storia. Complimenti.

      @gianni9347@gianni93475 ай бұрын
    • A me sembra che da questa esposizione non si dica che anche prima dello Stato di Israele,gli ebrei nell’allora Palestina ci sono sempre stati.Ho visto un censimento del 1867 che mostra che la maggioranza della popolazione diGerusalemme era ebraica.

      @giovannaluccardi1693@giovannaluccardi16934 ай бұрын
    • Sono commosso, quanto avresti ragione…

      @davidealbieni7614@davidealbieni7614Ай бұрын
    • Concordo pienamente ​@@gaetanosidoti2761

      @cvm1168@cvm116829 күн бұрын
  • Grazie per questa descrizione degli avvenimenti in una successione che mi ha portato chiarezza del perché si è arrivati ad oggi 2023. Grande Dott TRAVAGLIO

    @roberto233@roberto2334 ай бұрын
    • 4:05 😅😮😢

      @lucianofiore2951@lucianofiore29512 ай бұрын
  • Molto significativa questa sintetica ricostruzione dei due popoli di Travaglio, ci voleva proprio per mettere nel giusto ordine gli avvenimenti storici. Complimenti.

    @atlantide4927@atlantide49276 ай бұрын
    • Studia e compara quello che hai sentito invece di accettare tutto senza autocritica

      @stefanoioele3939@stefanoioele39396 ай бұрын
    • @@stefanoioele3939 Io ho studiato e quello che ho sentito non è molto diverso dalla vera storia. È sempre così: quello che dice agli altri di studiare è proprio quello che non ha studiato, non capisce una mazza, e ha solo un'opinione personale, peraltro infondata.

      @fabricnt@fabricnt6 ай бұрын
    • @@fabricnt per essere uno che dice di informarsi quello prevenuto sembri tu....mica sai quello che ho studiato io....e non ti ho detto che quello che dice travaglio sia in parte giusto....ma il suo problema,come sembra essere il tuo, e quello di partite col preconcetto di Israele e modellare gli eventi per dare credito al vs preconcetto, oltretutto avete dal mio punto di vista una grossa falla nel vs visione ....nella pratica cosa dovrebbe fare Israele calare le braghe e fare comandare Hamas ?

      @stefanoioele3939@stefanoioele39396 ай бұрын
    • stupido tentativo di dare la colpa a TITO della diaspora! È generalmente accettato che la diaspora ebraica abbia avuto inizio intorno all'VIII-VI secolo a.C., con la conquista degli antichi regni ebraici e con la deportazione di parte delle loro popolazioni da parte degli Assiri e dei Babilonesi.

      @pinomugo8960@pinomugo89606 ай бұрын
    • ​@@stefanoioele3939😮😊

      @user-vf1sn5se1o@user-vf1sn5se1o6 ай бұрын
  • Grazie x la lunga storia raccontata nel miglior modo 👍😊

    @donatellacalcagni3315@donatellacalcagni33156 ай бұрын
    • Non proprio, gli ebrei li non ci dovrebbero stare, quella zona aveva piu' del 90% di arabi palestinesi. Inoltre fu proprio l'Inghilterra a metterceli, facendo il doppio gioco, quindi la storia di Travaglio non funziona. I coloni? La violazione di tutte le risoluzioni ONU, dove sono?

      @stellario82@stellario826 ай бұрын
    • Quando si parlaa di Palestina la sinistra va in travaglio....

      @user-ci7up9ye6b@user-ci7up9ye6b6 ай бұрын
    • 😂😂😂😂

      @marlincec@marlincecАй бұрын
  • Un grande Marco Travaglio. Molto chiaro e interessante. Non si è schierato questo è sinonimo di intelligenza, ha esclusivamente spiegato la storia. BRAVO

    @antoniomantovanelli1865@antoniomantovanelli18655 ай бұрын
    • Ineccepibile fino al minuto12:52 (ritiro da Gaza). Da quel punto in poi Travaglio esclude completamente la nascita e scalata al potere dellisis, che ci ha mostrato le immagini piu crudeli e spietate del nuovo millennio (formata nel 2004 e califfato al potere dal 2012 al 2018). Sulla scia del timore di ritrovarsi implicati con tale atrocita' i paesi arabi si sono avvicinati ad Israele, e Israele si e' messo in stato dall'erta in quanto la Siria e' diretto confinante con Israele (svolta a destra x la primissima volta nella storia di Israele). Incredibile che Travaglio abbia "dimenticato" questo e travisato tutti gli eventi dal 2005 fino al giorno d'oggi?! Ha anche tralasciato la connessione ideologica e in termini di sponsorship tra muslim brotherhood-califfato-hamas. Tutta informazione pubblica

      @user-ib3br5dx5y@user-ib3br5dx5y2 ай бұрын
    • se questa ricostruzione ti pare non schierata è evidente che l'intelligenza manca a te

      @Tommino-ez8ww@Tommino-ez8ww2 ай бұрын
    • @@andreav.3835mo raccontare un po’ di verità ti brucia il culetto? 😂😂🤡🤡🤡

      @cristianofrancioso1582@cristianofrancioso15822 ай бұрын
    • Non si è schierato ma, guarda un po', in 14 minuti sono sempre gli arabi a voler spazzare via Israele

      @martinabattaiotto6473@martinabattaiotto64732 ай бұрын
    • Uno che non si schiera non parla in quella maniera di Netanyahu

      @Bolognabeef@Bolognabeef2 ай бұрын
  • Mi rendo conto della mia profonda ignoranza, una grande lezione di storia. Grazie per non essersi schierato e per dare la possibilità di capire. Capire che nessuno è innocente e nessuno è colpevole, il destino di molti nelle mani, sbagliate, di pochi. Illuminante.

    @tizianapistoni4543@tizianapistoni45435 ай бұрын
    • non facciamo qualunquismi. un responsabile chiaro c'è, ed è l'Inghilterra, con la collaborazione dell'Italia. da che esiste Israele è un progetto coloniale. non dovrebbe esistere più.

      @amguardi@amguardi5 ай бұрын
    • Insomma,un po' di parte,ma... cioè gli "arabi"anno fatto una guerra a Israele che,per fortuna,aveva fatto la prima mossa? praticamente hanno risposto?!boh non ho capito.comunque lui ha sempre detto di essere pro Israele quindi...va bene cosi

      @andreaottonello6910@andreaottonello69105 ай бұрын
    • 0000000000000000000000000000000000000000001000000000000000000😊😊😊😊😊😊il mio figlio di un anno 😊

      @nicolapucci2203@nicolapucci22035 ай бұрын
    • Ma se qualcuno emigra in massa nel mio paese , mi butta fuori da casa mia e occupa il mio territorio , da minoranza, pretende di costituirsi in uno Stato alieno, straniero nella mia terra, perché mai dovrei accettare un simile fatto?? La ricostruzione che fa Travaglio è di parte, e corrisponde alla solita versione data dagli israeliani, ovvero che nel 1948 c'era una risoluzione dell'ONU equanime che gli ebrei avrebbero accettato mentre gli arabi ( cattivi) invece rifiutarono aggredendo Israele....peccato che si omette sempre di citare le ragioni per cui la parte araba non aveva accettato quella divisione che regalava a una minoranza di ebrei la maggioranza del territorio, delle terre coltivabili e delle risorse idriche! Oltretutto quella minoranza di ebrei era, perlopiù, di recentissimo insediamento e aveva già scacciato via dalle proprie case 250000 palestinesi tra il 46 e il 47, spinti alla fuga dalle azioni terroristiche delle milizie paramilitari ebraiche....nessun popolo del mondo avrebbe accettato una tale prevaricazione. Il sopruso subito dai palestinesi nel 1948 è all'origine dell'attuale conflitto arabo israeliano, che non avrà mai fine finché ai palestinesi non sarà data giustizia.

      @proarte4081@proarte40815 ай бұрын
    • @@proarte4081sintesi perfetta.

      @KP-rl7ct@KP-rl7ct5 ай бұрын
  • Molto interessante come Travaglio citi l'Onu una sola volta ed eviti di citare le oltre SETTANTA risoluzioni del Consiglio di Sicurezza ONU contro Israele ... come quella che ordinava il rientro dei palestinesi nelle loro abitazioni (mentre il Travaglio cita che i palestinesi "se ne vanno buttati fuori dalle lor ocase" il Consiglio di Sicurezza dell'ONU disse che sarebbero dovuti tornare nelle loro case ... altro che "esodo"). Quando le omissioni diventano una presa di parte.

    @FullMetalGatto@FullMetalGatto5 ай бұрын
    • Vero?? Ma poi mi domando: questi famosi alleati degli israeliani, che non vengono mai nominati, chi sono?? E com'è possibile che ogni volta che stanno per perdere una guerra "magicamente" la vincono, ribaltano la situazione e, così per sbaglio, "si ritrovano con più territori di prima"? Certo che ne hanno di culo!

      @irinamileo366@irinamileo3662 ай бұрын
    • Perdonami ma i territori conquistati rimangono ai vincitori non è che se io perdo la guerra allora posso riprendermi ciò che è mio. È come perdere tutti i soldi a poker e alla fine riprendermeli anche se ho perso non funziona così

      @cristianofrancioso1582@cristianofrancioso15822 ай бұрын
    • @@cristianofrancioso1582 dimmi che non conosci neanche una sanzione e/o risoluzione ONU contro Israele senza dirmi che non conosci neanche una sanzione e/o risoluzione ONU contro Israele. Un po' di storia bisognerebbe studiarla.

      @FullMetalGatto@FullMetalGatto2 ай бұрын
    • ​​@@FullMetalGatto a parte il ragionamento evidentemente fallato, vedere sbandierare la parola ONU come se fossero i detentori della moralità e giustizia internazionale fa venire i brividi... Mi sa che qui è qualcun'altro che deve ripassarsi la storia...

      @NoxusGr01@NoxusGr012 ай бұрын
    • @@NoxusGr01le "evidene" le vedete solo voi fanboy. Peccato per voi e per Travaglio c'é chi studia storia. La parte peggiore di Travaglio sono le OMISSIONI.

      @FullMetalGatto@FullMetalGatto2 ай бұрын
  • Grandissimo, Marco!! Tutto d'un fiato. Chiaro e conciso, come sempre. Tutti dovrebbero ascoltare per capire.

    @giogiomare6876@giogiomare68765 ай бұрын
  • Più chiaro di così non si può ascoltare... Grazie Travaglio

    @margheritaligorio9993@margheritaligorio99936 ай бұрын
  • Grazie per la chiarissima spiegazione. Complimenti!

    @ubaldochiarotti1102@ubaldochiarotti110221 күн бұрын
  • Quando si riassume troppo, si tolgono dettagli molto importanti

    @paolorodari4837@paolorodari48376 ай бұрын
    • Guardare il dettaglio in una storia lunga 2000 anni è inutile

      @davide5129@davide51292 ай бұрын
    • @@davide5129si parla di 75 anni, non 2000. A sentire questo riassunto pare che USA e NATO non abbiano mai interferito o supportato Israele, pare che Israele moltiplicasse uomini, aerei e missili per miracolo. Questo si chiama pressappochismo storico

      @RamiAli1985@RamiAli19852 ай бұрын
    • Non ti è piaciuto il riassunto perché il riassunto non demoralizza Israele. Principalmente da uno come Travaglio che si lamenta dell'eccesso di forza contro i palestinesi, come la penso anch'io. Ma la storia non potete cambiarla. Ma potete credere ad una storia parallela raccontata tra amici di uno stesso filone😅

      @libanobez3436@libanobez34362 ай бұрын
    • La storia dei sinistri è sempre deviata...

      Ай бұрын
    • @@libanobez3436 travaglio ha detto una marea di cazzate, basto pensare che dice che Israele venne accerchiata ed attaccata dai paesi musulmani limitrofi mentre aveva un esercito debole e ne uscì con più territori di prima... Ma dai, è vergognoso, la storia di quelle conquiste è bbek diversa e ovviamente col finale non quadra il suo racconto.

      @maipiumojo@maipiumojo29 күн бұрын
  • Non è vero che gli Inglesi non volevano gli ebrei in Palestina, anzi, la Dichiarazione Balfour dice proprio l'opposto caro Travaglio, Praticamente il governo inglese di sua maestà ha regalato la Palestina agli ebrei per costruire uno stato.. Tutto quello che hai detto Travaglio era basato ad una mancata informazione fondamentale..

    @safranhamad@safranhamad6 ай бұрын
    • Hai perfettamente ragione, la GB aveva anche previsto un unico stato, in cui gli organi elettivi rispecchiassero la differenza di lingua, bilanciando la rappresentanza, un pò sulla falsariga delle istituzioni del Belgio, composte da fiamminghi e Valloni. Una sintesi di una problematica così complessa appare compito arduo ed improbabile, e necessariamente rimane molto in superficie, e niente è meno utile che una mezza verità. Basti pensare che la risoluzione dell'ONU sui due stati, anche "tirando via" così come la descrive Travaglio (che peraltro apprezzo molto in altri ambiti), appare evidentemente una decisione di carattere fortemente ingiusta e sbilanciata, radice da cui partire per valutare gli avvenimenti successivi, visto che la stragrande maggioranza della popolazione che vive in Palestina, (palestinesi 1.230.000 ebrei 500.000), si ritrova con la minor parte del territorio (45%), ed anche quello meno fertile, per questo la popolazione palestinese (a quel tempo oltretutto in gran parte di religione cristiana) rigetta giustamente la decisione. Per non parlare della interpretazione sin dall'inizio identitaria-religiosa degli israeliani, contraria al diritto internazionale in merito all'autodeterminazione dei popoli, visto che i palestinesi vedono da subito, ancor prima della proclamazione formale dello stato di Israele, la nascita di forme di discriminazione violenta nei confronti dei palestinesi che vivevano nella zona "riservata" dall'ONU al nascente Stato di Israele. Basti pensare che alla fine del secolo XIX gli abitanti di religione ebraica erano meno del 5%, precisamente 20.000 su 450.000 palestinesi. A questo proposito non fornite questi dati alla destra italiana, visto l'esito che per gli abitanti della Palestina ha avuto nel giro di 50 anni la presenza degli immigrati ebraici, perchè Salvini e Meloni potrebbero schierarsi con Hamas (passatemi la triste ironia). Ma se si vuole approfondire, con dati oggettivi alla mano, l'argomento consiglio di cercare su KZhead l'esposizione di Nova Lectio "La nascita dello Stato d'ISRAELE: una storia mai risolta", anch'essa assolutamente imparziale, visto che si basa su fatti e dati oggettivi, ma più circostanziati, e risale ad un anno fa circa. Preciso che non ho alcun interesse personale a citare il video in argomento se non per il fatto che l'ho molto apprezzato. Quanto sopra non toglie merito allo sforzo di Travaglio, che però, a mio parere, dovrebbe rappresentare per chi lo ascolta solo un punto di partenza per un necessario approfondimento.

      @gfalconline@gfalconline6 ай бұрын
    • Bravo, qualcuno che legge e si informa.

      @stellario82@stellario826 ай бұрын
    • È vero il tutto è avvenuto con la complicità degli inglesi. Fate attenzione Travaglio è notoriamente sionista.

      @brunabotta8785@brunabotta87856 ай бұрын
    • La dichiarazione Balfour è del 1917, Travaglio (o chi ha scritto il pezzo per Travaglio) si riferisce all’opposizione inglese allo stato ebraico dopo la seconda guerra mondiale, non la prima. E infatti fu così. Curioso notare che nel ‘17, gli inglesi erano appunto a favore di uno stato ebraico, l’america no. Nel 1947 le parti si invertono. Saluti!

      @giacomogentile6302@giacomogentile63026 ай бұрын
    • 👏

      @elenahagi2110@elenahagi21106 ай бұрын
  • Sei sempre stato il migliore ,grazie per la frase di Gandhi,non la conoscevo

    @mariarosariapietronudo7095@mariarosariapietronudo70956 ай бұрын
    • Ghandi

      @natalibera67@natalibera676 ай бұрын
    • Un vero massacro di un popolo che lotta ,perché vede ogni giorno i coloni ebrei sempre più avidi occupare la loro terra .con la prepotenza delle armi

      @mariarosariapietronudo7095@mariarosariapietronudo70955 ай бұрын
  • Grazie per la spiegazione chiara ed esclusiva !!!!!

    @Antonella-C@Antonella-C2 күн бұрын
  • Fantastico Travaglio sei il numero uno, non ce ne' x nessuno..intelligenza e cultura al massimo livello..grande..!! 💪💪❤❤

    @francomontucchiari8857@francomontucchiari88576 ай бұрын
    • Ma lanciati

      @davidemura6771@davidemura67716 ай бұрын
    • Cultura al massimo livello ma confonde Giordania con Germania mah ... 😁

      @riccardomilani793@riccardomilani7936 ай бұрын
    • ​@@riccardomilani793vi attaccate pure a un lapsus.

      @GaRiTKQ@GaRiTKQ6 ай бұрын
    • 😂😂🤣🤣

      @francadiego6732@francadiego67326 ай бұрын
    • ​@@riccardomilani793e va be', dai, su!! Ha commesso un piccolo errore involontario. Si é capito cosa intendeva🤌🤌

      @ivanhalak625@ivanhalak6256 ай бұрын
  • Bravissimo. Complimenti a Travaglio per questo. Questo é un bel prodotto di un buon lavoro fatto da un bravo giornalista!

    @Tom1Sobrero-pr3ml@Tom1Sobrero-pr3ml6 ай бұрын
  • Grazie veramente. Nessuno mai cosi chiaro nelle spiegazioni

    @leandraramozzi5725@leandraramozzi57255 ай бұрын
    • Mi associo!!

      @lau539ped8@lau539ped8Ай бұрын
  • come al solito la verità si incontra nella dialettica delle opposte verità: qui il travaglio spiega a modo suo e sorvola su molte cose. Ci vorrebbe un palestinese a raccontare la sua storia in contraddittorio. Questa rimane quindi e solamente un' estetica prova di logorrea semitica

    @pippolasalunga8202@pippolasalunga82025 ай бұрын
    • Scriva la sua se è più precisa, ci illumini

      @stefmore1566@stefmore1566Күн бұрын
  • Ci sono troppi pochi travaglio in questo mondo. Stima infinita per quest uomo. Da quando venne intervistato da luttazzi e nessuno l ha ascoltato ma non si è mai arreso per la vera informazione.

    @stefanogori366@stefanogori3666 ай бұрын
    • No ti assicuro che di ignoranti che parlano come se sapessero veramente l'argomento trattato né è piena l'italia.

      @alessiofe@alessiofe6 ай бұрын
    • Di Travaglio me ne basta uno, grazie

      @jacopocom@jacopocom6 ай бұрын
    • Quando leggo “vera”, ecco, li, capisco perchè il livello di audience è dicotomico, nonchè, talvolta afasico.

      @federicomarcheselli5452@federicomarcheselli54526 ай бұрын
    • commentare e leggendo in studio con la camicia bella pulita e facile .

      @pieropiacentini1571@pieropiacentini15716 ай бұрын
    • veramente io da qualsiasi parte mi giro vedo dei travagli... quindi stai tranquillo che la specie non si estinguerà

      @valex7246@valex7246Ай бұрын
  • Le responsabilità sono chiare, se i palestinesi avessero accettato la risoluzione del 1947 come gli ebrei, non ci sarebbero stati gli scontri successivi .

    @massimobindi2364@massimobindi23645 ай бұрын
  • Siete , molto ma molto bravissimi nella vostra trasmissione , e tutto fatto bene e chiarissimo , complimenti a Luca a Marco , avanti così

    @martacaldini5481@martacaldini54814 ай бұрын
  • Grazie per la chiarezza in questa storia che dura da secoli dove è difficile racappezzarsi. I Telegiornali troppo spesso ci parlano come se tutti conoscessimo gli antecedenti, come puoi farti un' idea di quel che succede?

    @isabo4847@isabo4847Ай бұрын
  • È una ricostruzione fedele ed accurata dei fatti, com'è tipico di Marco. Prima del 67 combacia con quello che ho studiato, mentre dal 67 in poi, avevo 14 anni e mi appassionava, ho vissuto direttamente questi eventi. Non ci ho trovato neanche un'inesattezza. Complimenti 😂

    @ciri53@ciri536 ай бұрын
    • Ristudia il periodo 1897-1947, il Travagiato ha (volutamente?) omesso qualche dettaglio.

      @andreas6773@andreas67736 ай бұрын
    • 😂a leggere un libro siamo capaci tutti, dipende chi ha scritto il libro😂

      @Anto-uy4qt@Anto-uy4qt6 ай бұрын
    • In realtà è stato anche troppo buono con gli Arabi, perché per esempio durante la Nakba furono gli Stati Arabi stessi a richiedere a tutti gli abitanti "Palestinesi" (ovvero gli Arabi residenti in Cis-Giordania) di evacuare la zona per aver modo di sterminare tutti gli Ebrei indisturbati. Poi quando furono invece sommariamente sconfitti, quegli stessi stati Arabi si rifiutarono di accettare gli stessi rifugiati che avevano creato (come avviene del resto tutt'ora, dato che per esempio in Egitto nessun "Palestinese" può entrare). Allo stesso modo quando Marco menziona il numero di Arabi presenti in "Palestina" prima del 1948 egli non dice che 95% di essi sono arrivati dopo la dichiarazione di Belfour. La stima di abitanti presenti nella regione nei primi del novecento ammonta a circa 141.000 persone (di cui 25.000 ebrei; cfr. Walter Lowdermilk, Arthur Ruppin, Joan Peters). Figure di rilievo - come Mark Twain - visitarono la zona e documentarono come essa fosse praticamente deserta ed occorreva viaggiare per centinaia di chilometri prima d'incontrare un conglomerato urbano. Coloro che oggi vengono chiamati "Palestinesi" cominciarono ad arrivare solo dopo il mandato Britannico a richiesta degli stessi stati Arabi (per non lasciare la terra in mano agli Ebrei) e per ragioni economiche (nel 1922 la popolazione Araba era già arrivata a 700.000, e nel 1948 a 1.800.000). Poi Marco non menziona che gli stati Arabi espulsero tutti gli Ebrei nel frattempo, per poi lamentarsi della loro "occupazione" in Palestina.

      @lavir74@lavir745 ай бұрын
    • Quindi dire che gli inglesi impediscono agli ebrei di fuggire dai lagher non è una balla? Andate in smania per il personaggio non per quello che dice. Poi omette il fatto che Israele non ha mai permesso nei fatti che nessuno operasse nei territori er interporsi ... Onu... Europa... Usa.. Descrive risoluzioni politiche di fine 800 inizio 900 come atti civili e democratici... Non lo erano. Erano in pieno colonialismo. Se per te questa è storia hai un problema e non ne sei neanche conscio

      @cerryzamboni2246@cerryzamboni22465 ай бұрын
    • Si è dimenticato la "Legge degli assenti" del 1947. Un passaggio decisivo.😊

      @geronimopelucco4832@geronimopelucco48325 ай бұрын
  • veramente qui urge fare una grossa correzione all'esposizione di Travaglio che va bene nemmeno a chi è amico a prescindere di Israele, ma solo a chi non conosce la storia. Nasser, comunque il più grande presidente che l'Egitto abbia mai avuto (paese con 6000 anni di storia durante la quale mai è stato governato in modo assembleare), nazionalizzò il canale poiché riteneva, giustamente, che i profitti del traffico mondiale non dovessero andare a compagnie private anglo-francesi, ma allo stato egiziano. allora britannici e francesi, in un rigurgito coloniale, aiutati da israele, altro paese coloniale, tentarono di impadronirsi di Suez. Stati uniti e Unione sovietica li riportarono a più miti consigli... forse il buon Travaglio è così impegnato ad essere imparziale da essersi una volta dimenticato, caso raro per lui, di essere anche vero.

    @anna66tangorra@anna66tangorra3 ай бұрын
    • Il canale fu voluto, finanziato e costruito dagli stati europei con l'assenso dell'Egitto. E nel corso dei decenni, le spese di gestione erano pagate dai suddetti europei. Pertanto la nazionalizzazione fu un atto arbitrario, che usando il linguaggio moderno andrebbe chiamato furto. Riguardo Israele, sono curioso di sapere quale sarebbe un solo stato colonizzato dagli ebrei.

      @naveconterosso@naveconterossoАй бұрын
  • Ottimo lavoro. In meno di un quarto d'ora, chiarito come si sia arrivati a questa situazione di difficilissima soluzione 😏

    @gigicogo4227@gigicogo4227Ай бұрын
  • Excellente riassunto di questa triste storia, grazie mille.

    @theianova9856@theianova98566 ай бұрын
  • È piuttosto semplicistico affermare che Nasser abbia nazionalizzato Suez per strangolare Israele. Fu un'operazione con orizzonti politico economici ben più ampi, si trattava di prendere il controllo di un'infrastruttura di importanza mondiale per averne tutti i benefici conseguenti.

    @francescomaiorano2651@francescomaiorano26515 ай бұрын
    • È una sintesi infatti. 15 minuti per 70 anni di storia...

      @alessandrog8834@alessandrog8834Ай бұрын
    • Orizzonti ampi che prevedevano lo strangolamento di Israele. Cmq non è la storia della politica egiziana , ma del conflitto i-p. Che appunti fai dai

      @simonebionda7137@simonebionda7137Ай бұрын
    • Canale che esiste in territorio egiziano, quindi l'egitto sarebbe legittimato a farne che cappero vuole! Ma per "quelli", con i loro amiconi usa e getta e i loro zerbini anglo- francesi, tutto il mondo e' proprieta' loro!

      @marisanavarra2659@marisanavarra2659Ай бұрын
    • È vero, probabilmente non era l'unico obiettivo quello di strangolare l'economia israeliana. Quindi Travaglio avrebbe potuto inserire nella frase la congiunzione "anche", aggiungendo: "Ma questi sono altri discorsi che non interessano il tema!".

      @titozazzarini3201@titozazzarini3201Ай бұрын
  • Questa e' una storietta dei storici del mainstream. Per una giusta spiegazione Paolo Barnard lascia un intervista di oltre un ora dove smonta e svela le storielle come questa!

    @dariogurioli177@dariogurioli1776 ай бұрын
    • E rimasto ancora alla storia di capucetto rosso

      @robertolongoni9864@robertolongoni98646 ай бұрын
    • Niente da fare, una volta che ti conquista l'ignoranza certi cervelli non la sconfiggono neanche studiando. "Sempre che abbiano mai aperto un libro". Come direbbe qualcuno: capra, capra, capraaa

      @g.tarantino@g.tarantino6 ай бұрын
    • e' bravissimo ce ne fossero cosi' preparati. ogni bene che Dio lo assista

      @OrnellaVilla-px6wr@OrnellaVilla-px6wr2 күн бұрын
  • Grazie per questo racconto storico chiaro e preciso

    @citrinitiangelo@citrinitiangelo6 ай бұрын
  • Grazie Travaglio ❣️😊🤩

    @paolofabbricotti7911@paolofabbricotti79116 ай бұрын
  • Come sempre,tanto di cappello Marco! Il guaio è che ad oggi ancora in troppi non hanno capito(e chi non vuol capire,peggio ancora!)chi dovrebbe fare per primo un passo indietro(insieme ai terroristi,di qualunque tipo!)...

    @marcoalbanesi1991@marcoalbanesi19916 ай бұрын
    • Grazie per queste parole della storia che non fa una apprezzo tutto ciò che ha detto Ancora grazie❤

      @giorgiofoti3511@giorgiofoti35113 ай бұрын
    • Con terroristi intendi gli israeliani vero? perché Hamas ha solo fatto quello che doveva fare

      @stefanibaroni7825@stefanibaroni7825Ай бұрын
  • Il più chiaro commento degli ultimi tempi. Da leggere per aver le idee più chiare.

    @giorgiovolpato390@giorgiovolpato39017 күн бұрын
  • Grazie mille ! esposizione perfetta e necessria

    @adrianamereuta4989@adrianamereuta49894 ай бұрын
  • Dite ciò che volete di Travaglio, ma in America, Inghilterra ne tantomeno altrove ho sentito una ricostruzione storica dei fatti, sintetica ma perfettamente al punto come quella di questo video. Rispetto!

    @m.c.724@m.c.7246 ай бұрын
  • Bravissimo Marco Travaglio, forte dell’ “archivio” della storia, come diceva di lui il maestro Indro Montanelli. Bellissima ricostruzione e soprattutto bellissima la considerazione finale del saggio Ghandi. La guerra finisce quando le parti contendenti capiscono che “basta morti, imoegnamoci a vivere insieme ed in pace”. Ma ahimè sembra che i ciechi stiano prevalendo …

    @michelecosimosantoro9456@michelecosimosantoro94566 ай бұрын
    • Più che ciechi sono proprio sordi

      @maruzzella1950@maruzzella19506 ай бұрын
  • Complimenti analisi storica fatta senza faziositá ma da vero giornalista

    @danielezanotti6810@danielezanotti6810Күн бұрын
  • Stranamente questa volta Travaglio è stato abbastanza obiettivo. Purtroppo è così, a Netanyahu fa comodo Hamas per colpire i moderati palestinesi (che Hamas ammazza come gli Israeliani) e, indirettamente, i moderati israeliani che di fronte alle nefandezze di Hamas vedono il loro invito alla pace perdere terreno tra l'elettorato. Ma Netanyahu fa assai comodo ad Hamas che può convincere i Palestinesi che con l'unica opzione con Israele è la sua distruzione. Un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.

    @giuseppeariete4408@giuseppeariete44086 ай бұрын
    • come in una partita a scacchi

      @PatrickDiegoColamarino@PatrickDiegoColamarino11 күн бұрын
    • Questo è dimostrato dal fatto che, ed è stato provato, Israele ha segretamente finanziato Hamas. Cosa c'è dietro? E' un affare sporco, crudele e ipocrita. "Hamas è stato finanziato dal governo israeliano. Non sto dicendo che l’ha finanziato inviando un assegno, ma che ha facilitato lo sviluppo di Hamas. Che Israele abbia giocato per dividere i palestinesi, creando una forza che si opponesse a Fatah è una realtà indiscutibile”. Josep Borrell

      @CamusFR7@CamusFR710 күн бұрын
    • Vero

      @alessiozara5616@alessiozara56166 күн бұрын
    • Netanyahu criminale di guerra. Como Israel

      @pedromartins4844@pedromartins48445 күн бұрын
  • Sabra e shatila è una strage fatta da Sharon proprio. Mi sembra che travaglio ha mischiato un po' di storia

    @amirita2663@amirita26636 ай бұрын
    • e dalla falange cristiana!!

      @gianluca2753@gianluca27536 ай бұрын
    • L'esercito Israeliano stanziava a qualche miglio di distanza dal campo profughi e non si è mosso mentre i falangisti libanesi si vendicavano sui civili arabi.

      @user-bw1gh1xy5q@user-bw1gh1xy5q6 ай бұрын
    • I primi sterminatori di palestinesi sono altri musulmani.

      @naveconterosso@naveconterossoАй бұрын
  • Grazie per questa spiegazione, mi fa capire tante cose, e aggiungo che bisognerebbe davvero trovare un modo per mettere la pace in quelle terre, non concepisco tutta questa mostruosità, è pazzesco !!! 😭

    @paolanovi5853@paolanovi58535 ай бұрын
    • Ha raccontato La storia di chi ha vinto, che vuole informazioni vere se ke deve cercare fuori dal media italiano, purtroppo saluti a tutti.

      @rabo1644@rabo16444 ай бұрын
  • Fantastico Travaglio... Grazie

    @mauroxangelo@mauroxangeloАй бұрын
  • Ottima spiegazione. Grazie.

    @maurodinelli4573@maurodinelli4573Ай бұрын
  • Bravo Travaglio, bella analisi della situazione. C ' e da temere che i ciechi non riacquisteranno la vista.

    @irlandagallone3746@irlandagallone37466 ай бұрын
  • Bravo e preciso come sempre!

    @claudiodesantis3440@claudiodesantis3440Ай бұрын
  • Infatti non è mai esistito uno stato detto Palestina. Nel 135 d.C., dopo la rivolta giudaica, Adriano l’Imperatore romano, ha chiamato tutta quella regione Palestina, forse in ricordo degli antichi avi Sardo-Pelasgi - Pheleset (Filistei), e in onore della dea Pale.

    @Geropiana@Geropiana4 ай бұрын
  • Sarebbe stata utile in parallelo un'infografica dei territori con relative occupazioni.

    @lionellosanti@lionellosanti6 ай бұрын
    • Occupazioni ?!? 😂😂😂 Nessuna occupazione. Territori legittimamente conquistati a seguito di vittorie in conflitti bellici. Confitti in cui la parte araba sconfitta è sempre stata la prima ad aprire le ostilità e ad attaccare.

      @lucacarlobosisio1009@lucacarlobosisio10096 ай бұрын
    • @@lucacarlobosisio1009 io aggiungerei che i primi coloni ebrei dal 1860 in europa si sono spostati in cisgiordania facendo quello che succede oggi...quel terreno è tuo?quanto vuoi?? ok te lo compro!!! hanno comprato e pagato i territori dove sono ora e gli arabi li hanno venduti altro che stronzate!!!! altre cose sono i coloni....e beh situazione che va risolta una volta per sempre

      @eddylariano4128@eddylariano41286 ай бұрын
    • Lucacarlobosisio: Israele non ha mai annesso quei territori, perciò dire che li occupa è corretto. Li occupa in attesa di una pace giusta e duratura che le permetta di rilascirali ai proprietari.

      @mirkosecondo40@mirkosecondo405 ай бұрын
    • @@lucacarlobosisio1009 che verbo useresti per definire esseri umani che vivono in un territorio senza usare 47 parole?

      @lionellosanti@lionellosanti5 ай бұрын
    • @@mirkosecondo40... 🤔 Oggi scriverò alla Presidenza del Consiglio , chiedendo che si faccia restituire Nizza e la Corsica dalla Francia , e l'Istria e la Dalmazia dalla Croazia e dalla Slovenia. Ah Già che ci sono , aggiungerò anche di farci restituire il Dodecaneso dalla Grecia. 🤣🤣🤣

      @lucacarlobosisio1009@lucacarlobosisio10095 ай бұрын
  • Grazie mille per questa ricostruzione Molto chiara ed interessante

    @stefaniamalservigi6431@stefaniamalservigi64313 ай бұрын
  • Riassunto...quando c'è qualcuno che lavora per la pace nell'area, c'è sempre qualcun'altro che ne distrugge le fatiche. Spero solo che dopo questa guerra in corso si raggiungano accordi di pace duraturi.

    @fabiosegato8324@fabiosegato832416 күн бұрын
  • Riassunto (tragico purtroppo) di più di 70 anni di storia. Il finale (... Per il momento), però, parla più di tutto: sono tutti accecati esclusivamente dall'odio! Non si trova ancora una via d'uscita per una pacifica convivenza. Ci sono "ancora" purtroppo, tanti uomini, donne e bambini innocenti che muoiono da una parte e dall'altra senza avere una possibilità di scelta. Possa la ragione illuminare ciò la follia offusca!

    @francescabarca3810@francescabarca38106 ай бұрын
    • L'odio è solo nelle menti dei maomettani, che peraltro odiano chiunque non sia musulmano. Succede in Asia e ora pure in Europa

      @naveconterosso@naveconterossoАй бұрын
  • Fantastico........ a raccontare la verità storica direi assolutamente corretto. Poi però a dare una valutazione alla situazione odierna leggermente sbilanciato caro Marco..

    @alexgatta4890@alexgatta48903 ай бұрын
  • Finalmente Grazie un po’ di Luce! Per favore fatelo anche in inglese

    @PCRNY@PCRNY5 ай бұрын
  • Ora è anche uno storico. Tuttologia allo stato puro. Ascoltate gli storici, quelli veri, per favore

    @paoloclassics3051@paoloclassics30516 күн бұрын
    • Me ne suggerisci uno?

      @enzadigesu3641@enzadigesu3641Күн бұрын
    • @@enzadigesu3641 Barbero, Cardini, Mieli ecc.

      @paoloclassics3051@paoloclassics3051Күн бұрын
  • Stephen Hawking affermava in modo pragmatico che "siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione e non la storia a creare noi” riferendosi principalmente alla ricerca ed al metodo scientifico , ma sempre più spesso abbiamo bisogno anche di altre affermazioni apparentemente contrarie a questa, come ad esempio la seguente di Antonio Gramsci: “L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari.” Grazie quindi ad Accordi e Disaccordi ed a Marco Travaglio per l'impegno, la professionalità ed il senso di responsabilità nella difficile opera di divulgazione.

    @danilodolfini5075@danilodolfini50755 ай бұрын
    • Gc

      @mtretifrancesco@mtretifrancesco5 ай бұрын
    • ,Si vede da quello che scrivi che non capisci quello che leggi

      @gaetanosidoti2761@gaetanosidoti27615 ай бұрын
    • @@gaetanosidoti2761 sarei felice nel poter essere illuminato da te allora, saggio amico

      @danilodolfini5075@danilodolfini50755 ай бұрын
    • @@gaetanosidoti2761 ..ma molto probabilmente siamo in due

      @danilodolfini5075@danilodolfini50755 ай бұрын
    • Chiarissima esposizione

      @drprecious@drprecious5 ай бұрын
  • Bravo questa e la vera storia .io non ho grande simpatia per te ,ma questa volta sei stato grande

    @MariaBelvisi-eg8wu@MariaBelvisi-eg8wu6 ай бұрын
  • Grazie per questa storia, da me ignorata. GRAZIE MILLE MARCO TRAVAGLIO .SEI, E RESTERAI IL MIGLIOR GIORNALISTA ITALIONO ❤😅

    @user-oq1jq3pq4p@user-oq1jq3pq4pАй бұрын
  • Chiarissima ricostruzione degli eventi. Grazie Sig. Travaglio!

    @elideporchera5997@elideporchera59973 ай бұрын
  • Grazie per tutto quello che ci racconti

    @michelinapizzuto914@michelinapizzuto9146 ай бұрын
  • Grazie mille. Molto interessante.

    @marcoiena79@marcoiena79Ай бұрын
  • Detesto Travaglio ma in questo caso devo fare i miei complimenti: molto chiaro e conciso. In poche parole ha spiegato una storia complicatissima: bravo!

    @CARLOLATTANZI@CARLOLATTANZI2 ай бұрын
  • Breve, ma preciso e documentato.Avrei aggiunto i rapporti tra mondo arabo e nazismo durante la seconda guerra mondiale

    @user-vw2lp3bu4r@user-vw2lp3bu4r4 ай бұрын
  • Bravo travaglio chiarissimo❤

    @ineslagostena4362@ineslagostena43625 ай бұрын
  • Travaglio come sempre molto libero e credibile...si deve solo ringraziare per l'informazione così chiara....ora dovrebbero solo mettersi tutti davanti a uno specchio e capire che le armi non faranno giustizia ma solo la buona volontà di risolvere una volta per tutte questi problemi e vecchi errori. Verità, libertà e umanità ,per tutti.......

    @mariaangelafabbri7954@mariaangelafabbri7954Ай бұрын
  • Esposizione incredibilmente chiara e precisa senza omettere responsabilità né fatti ....a furia di occhio per occhio e dente per dente sono tutti ciechi😢

    @drprecious@drprecious5 ай бұрын
  • Marco questa storia sembra raccontata per accontentare un certo tipo di pubblico. La colpa secondo la tua narrazione è sempre dei palestinesi e questo rende poco attendibile la narrazione perché manca un pezzo fondamentale.

    @saktmakt1900@saktmakt19006 ай бұрын
    • La colpa è di tutti. Fermo restando che Israele rimane l'unico stato medio orientale laico e non teocratico

      @valeriogiongo3773@valeriogiongo37736 ай бұрын
    • A quale pezzo ti riferisci? (È una domanda sincera. Lo specifico perché capisco che in questi casi il tono può essere frainteso).

      @marsilioramatorta8147@marsilioramatorta81473 ай бұрын
    • Secondo me l unico pezzo mancante è stato non sottolineare abbastanza il trattamento che Israele ha sempre riservato ai palestinesi.

      @davide5129@davide51292 ай бұрын
    • ​@@davide5129il pezzo mancante è la parte in cui ci sono gli americani....

      @irinamileo366@irinamileo3662 ай бұрын
    • Hai ragione

      @paolag100@paolag1002 ай бұрын
  • Dovremmo imparare tutti prima di sentenziare, la storia non si risolve negli ultimi giorni, Travaglio ha tenuto una lezione senza prendere posizioni, complimenti.

    @artumax46@artumax465 ай бұрын
  • Sempre intelligente e molto competente,grazie

    @tulliogarzetti1806@tulliogarzetti1806Ай бұрын
  • Che storia infinita e incasinata. Stragi su stragi. Fino a quando? Perché? La pace a parole ma non nei fatti. Culture diverse ok, ma non scannatevi. Come risolvere positivamente per entrambi la situazione? Boh 😞

    @angelomerra1956@angelomerra19566 ай бұрын
    • Come risolvere positivamente per entrambi? Attraverso un opinione pubblica informata sulla verità e non più indottrinata e imbottita di pregiudizi. Una volta anch'io ero totalmente ignorante sulla situazione e sulla base di una convinzione radicata e inconsapevole percepivo la questione in modo del tutto distorto. Non c è cosa peggiore delle convinzioni. Questa non è che un altra narrazione contraffatta e mi dispiace dirlo perchè di Travaglio una volta avevo considerazione.

      @Interstellaroverdrive-zq1ry@Interstellaroverdrive-zq1ry6 ай бұрын
  • Grazie per questa esposizione storica dei fatti, quasi asettica, finalmente qualcuno che ti racconta le cose senza essere schierato, senza avere tutte quelle certezze, tutte quelle verità

    @lorena-elle@lorena-elle6 ай бұрын
    • Veramente è schieratissimo. Travaglio è da sempre un filosionista.

      @mollettonepercapelli@mollettonepercapelli6 ай бұрын
    • Mi piacerebbe capire però perché gli arabi non abbiano accettato la risoluzione ONU...? Forse era buona cosa saperlo...

      @tamarabuzzichini3043@tamarabuzzichini30435 ай бұрын
    • @@Interstellaroverdrive-zq1rynon mi pare proprio. Non mi pare che la sua narrazione propenda per una fazione o per l’altra. Non mi pare che abbia nessun imbarazzo.

      @mb8067@mb80674 ай бұрын
    • @@mollettonepercapelli guardi che ha semplicemente racontato la storia come la può trovare documentandosi

      @lorena-elle@lorena-elle3 ай бұрын
  • Grazie!! Tanti punti che non conoscevo🧐🧐🧐

    @ildafranco5687@ildafranco56874 ай бұрын
  • Come Lui nessuno è veramente unico❤

    @carlagiordano8557@carlagiordano85572 ай бұрын
  • Fantastico Marco.Finalmente un giornalista equilibrato che ha saputo farci conoscere i fatti per quello che veramente sono e farci capire di più la storia infinita di questi due popoli

    @mariagraziapoier2376@mariagraziapoier23765 ай бұрын
    • È sempre nel suo stile : ironico,quando serve,ma sempre preciso e informato e soprattutto al di sopra delle parti .Oggettivo sempre!

      @mirelladalessandro633@mirelladalessandro6335 ай бұрын
  • Una spiegazione chiara ma con una intelletualita unica .

    @gianfrancoselvaggi1796@gianfrancoselvaggi17965 ай бұрын
  • Grazie lei è un grande giornalista

    @stefaniadellolio9102@stefaniadellolio9102Ай бұрын
  • Bravissimo. Finalmente qualcuno che in pochi minuti ci illustra egregiamente la disputa Israele/Palestina

    @milviaguazzarotto933@milviaguazzarotto9332 ай бұрын
  • Grazie per questo riassunto molto chiaro e... drammatico nel quale non si intravede uno spiraglio di luce.

    @gaelricciulli4268@gaelricciulli42686 ай бұрын
  • Come sempre la professionalità di Travaglio spiega il delicato argomento senza prendere posizioni come dovrebbe fare ogni giornalista serio.

    @jagoK8@jagoK85 ай бұрын
  • Utilissima informazione 👍Grazie

    @rosellafortuni138@rosellafortuni13818 сағат бұрын
  • Una storia incredibili bravo il giornalista

    @jamelarfaoui3238@jamelarfaoui3238Ай бұрын
  • Questo contributo di Travaglio andrebbe trasmesso in tutte le scuole italiane. Ancora complimenti al giornalista per la chiarezza e la sostanziale oggettiva mostrata su una questione talmente articolata dove essere oggettivi è difficilissimo.

    @gianlucabelotti8860@gianlucabelotti88606 ай бұрын
    • anche no grazie

      @hpvspeedmachine4183@hpvspeedmachine41836 ай бұрын
    • va bene per chi non sa la storia come te ! stupido tentativo di dare la colpa a TITO della diaspora! È generalmente accettato che la diaspora ebraica abbia avuto inizio intorno all'VIII-VI secolo a.C., con la conquista degli antichi regni ebraici e con la deportazione di parte delle loro popolazioni da parte degli Assiri e dei Babilonesi.

      @pinomugo8960@pinomugo89606 ай бұрын
    • @@hpvspeedmachine4183 ..dai la scuola mangiona e inclusiva, dove ti obbligano a leggere repubblica in classe ! hahahhaah!

      @pinomugo8960@pinomugo89606 ай бұрын
    • @@hpvspeedmachine4183 potremmo fare a meno di te ,grazie.

      @leokriss1591@leokriss15916 ай бұрын
    • @@pinomugo8960 certo,a te piace "mein kampf"ahahah

      @leokriss1591@leokriss15916 ай бұрын
  • Ottimo riassunto. Solamente una grossa pecca, che e' in gran parte all'origine dell'attuale situazione. L'ONU, per la creazione di Israele e Palestina dopo la seconda guerra modiale, non ha chiesto il parere degli abitanti della regione, cio' i palestinesi, se la soluzione era accettabile per loro...non ha nemmeno fatto una mediazione per far accettare questi nuovi confini da chi era implicato direttamente, ha solamente imposto la sua decisione. E' stato un gravissimo errore che purtroppo sia i palestinesi che gli isrealiani, han pagato, stan pagando e purtroppo continueranno a pagare nei prossimi anni/decenni:-(

    @fulvioreggiori1609@fulvioreggiori16096 ай бұрын
    • L onu non serve a niente se non riesce a mettere d accordo due popoli prima di emettere sentenze. È un imposizione praticamente

      @gianlucadidio1196@gianlucadidio11966 ай бұрын
    • Non è andata esattamente così

      @andreapaglierini3128@andreapaglierini31286 ай бұрын
    • Al tempo era già presente una più che consistente componente ebraica (tra l’altro mai del tutto scomparsa nei 2000 anni di storia della diaspora). Non c’erano solo arabi (in una regione comunque scarsamente abitata a fine 800)

      @matteodomenicogatto8522@matteodomenicogatto85226 ай бұрын
    • 1917- Balfour(inglese)- Rotschild( sionista americano). Una precisazione essenziale, purtroppo non menzionata.

      @wilmalaclava@wilmalaclava6 ай бұрын
    • Solito riassunto tirato giù dalle solite "fonti"; nulla di nuovo! Se vogliamo più informazioni ce le dobbiamo cercare !

      @pierocornacchia8726@pierocornacchia87266 ай бұрын
  • Ma chi sei JHVN. Battuta a parte, bravissimo Travaglio, in 15 minuti hai "letto" la storia millenaria dei popoli di quella zona. Complimenti. Forza Travaglio.

    @agimjasa3892@agimjasa38923 ай бұрын
  • Travaglio, N 1. Grazie.

    @franklinkapenberg507@franklinkapenberg5076 ай бұрын
  • Sarà un caso, ma tutti quelli che si stavano impegnando per trovare un accordo hanno fatto una brutta fine o hanno improvvisamente cambiato idea

    @cybergrunge3086@cybergrunge30866 ай бұрын
    • 😊😅😊😊😊😊😊😅😢😅½😢😊😊😅😊😅😅😅😅😅😅😅😅😅😢😅😅😢😢😢😢🆗️😢👌😢👌😢🆗️😢😅👌😢😢😢😢👌😅😢😅👌👌😅😅😅😅😅😊

      @luigimeccariello2146@luigimeccariello21466 ай бұрын
    • Travaglio racconta le mezze verità , le verità scomode se le dimentica...

      @gianfrancochiesa7509@gianfrancochiesa75092 ай бұрын
    • @@gianfrancochiesa7509 esattamente

      @cybergrunge3086@cybergrunge30862 ай бұрын
    • @@cybergrunge3086 vuole fare finta di essere sano , ma è una pedina del sistema massonico aschenazita...

      @gianfrancochiesa7509@gianfrancochiesa75092 ай бұрын
    • @@gianfrancochiesa7509e quale sarebbe l’altra metà?

      @emilypalumbo1372@emilypalumbo13722 ай бұрын
  • Il tribunale internazionale esiste solo per Putin? A Netanyahu diamo il Nobel per la pace?

    @user-ml4zh2wq7d@user-ml4zh2wq7d6 ай бұрын
    • Già dato a Obama 🤔

      @kanelupo2646@kanelupo26466 ай бұрын
    • Con i leader di Hamas invece che facciamo?

      @giuliop4031@giuliop40316 ай бұрын
    • anche a loro , ma non sono capi di stato@@giuliop4031

      @santinaromeo9063@santinaromeo90635 ай бұрын
    • ​@@giuliop4031Secondi classificati va bene? O si mettono a scazzottare jihadisticamente che loro vengono prima?😂😂😂

      @grbadalamenti@grbadalamenti5 ай бұрын
    • Questo mi sembra lo abbia già deciso il coro di voci bianche fatto da politicanti occidentali, inetti e deboli, che giustamente non potendo chiedere il "rispetto del diritto internazionale" ai terroristi che vanno casa per casa ad ammazzare civili in maniera barbara e vigliacca, gente che professa la morte e il martirio come credo, sostengono la questione Palestinese durante una guerra che non ha niente a che fare con la questione Palestinese.

      @giuliop4031@giuliop40315 ай бұрын
  • Spiegazione eccellente, peccato sia un po troppo veloce. Forse delle grafiche e avergli dato 20 minuti invece di 15 avrebbe aiutato❤

    @foobeats@foobeatsАй бұрын
  • Bravissimo e chiarissimo Grande complimenti molto esaustivo!!

    @vincenzopugliese7960@vincenzopugliese79603 ай бұрын
  • Interessante riassunto di una storia che pochi, tra quelli che si schierano da una parte o dall’atra, conoscono. Personalmente non mi convince la parte finale, quella relativa agli ultimi mesi-anni (comunque si sa che é piú facile essere imparziali e ben informati sui fatti avvenuti tempo fa di quelli attuali). Io mi chiedo: sembra chiaro che l’attuale primo ministro Israeliano non sia una colomba della Pace e non sia appoggiato dall’intero popolo Israeliano, ma a quanto pare il fine dichiarato e perpetuato da Hamas e da alcune nazioni islamiche é quello di cancellare Israele e piegare quella regione sotto il dominio e la legge mussulmana; cosa puó fare Israele per ottenere la pace (quando Hamas intende sopprimerla con una guerra santa anche pur sacrificando al proprio Dio la popolazione palestinese, donne, vecchi e bambini)? Cosa puó fare il mondo intero per far tornare la pace tra i popoli che abitato quella regione? 🍀

    @alfredobarbuti8769@alfredobarbuti87696 ай бұрын
    • Potrebbe iniziare smantellando tutti gli insediamenti illegali dei coloni ed evitare di bersagliare i civili per rispondere agli attacchi. Tipo, eh.

      @Giby86@Giby866 ай бұрын
    • Alfredobarbuti8769: sarebbe bastato mantenere ed intensificare gli accordi di Oslo come stava facendo Sharon. Si sarebbe depotenziato Hamas… invece grazie alla scellerata politica di Netanhyau (o come si scrive) ci ritroviamo con un’altra guerra. Attuando il principio del divide et impera alimentando le lotte intestine tra Fatah es Hamas si è creato un male ancora maggiore lasciamdo Gaza agli estremisti più estremisti!

      @mirkosecondo40@mirkosecondo405 ай бұрын
    • Forse qualcuno dimentica benedetto Dio che questa è una guerra religiosa fa millenni

      @francescoperrone5379@francescoperrone53795 ай бұрын
    • Perché Hamas ha attaccato Israele? Sapeva benissimo di non poter portare avanti una guerra in autonomia vincente. Sapeva benissimo che c'era la possibilità di un cieca rappresaglia. Questo significa, che lo scopo era proprio quello di ottenere una cieca rappresaglia. Israele può contiunare a dire che i civili sono vittime collaterali di un attacco che sta portando, a ragione, verso Hamas, ma chi viene colpito e muore, chi si trova tra l'incudine di Hamas e il martello di Israele alla fine odierà il martello che si muove, più dell'incudine che resta inamovibile. Hamas, naturalmente sta spingendo per un allargamento del conflitto. Libera ostaggi stranieri o dal doppio passaporto, per mostrare un'immagine dialogante (almeno nei confronti di chi è fuori). Israele sta di fatto assecondando la strategia di Hamas, chiaramente pensando che il risultato sarà l'opposto di quello che Hamas ha in mente. Se Israele (sotto il comando di Netanyahu) non fosse stata impegnata a mantenere gli insediamenti illegali, avrebbe potuto evitare questa strage. Che cosa deve fare Israele? Riprendere con il percorso che stava dando frutti: - Lasciare i territori occupati - Predisporsi alla difesa e chiedere il supporto internazionale, che però deve aiutare, supportare realmente, diplomaticamente e con l'intelligence e vigilare per il rispetto degli accordi da entrambi i lati. - Progressivamente liberare realmente i palestinesi dalla stretta che li soffoca Hamas è lì in mezzo, aggrovigliata come un cancro e solo il tempo la potrà rimuovere. Continuerà a sabotare il processo di pace, perché dal caos deriva il suo potere ed è proprio il caos che va evitato. Certo, Israele si deve porre in una posizione "passiva" è a qualcuno può non sembrare "giusto", ma la domanda che ci si deve porre, supponendo pure di essere totalmente nel "giusto", gli attacchi di Istraele, risolveranno il problema? Quando la violenza, arriverà solo da Hamas, progressivamente i palestinesi le si rivolteranno contro, ma fino a quando non sarà così, il popolo Palestinese, odierà chi lo colpisce direttamente e con più forza. Ci vuole tempo? Tanto. Purtroppo per creare inimicizia bastano pochi attimi, mentre per costruire la pace, ci vogliono lustri.

      @JSalvo@JSalvo5 ай бұрын
    • Il sionismo non è la soluzione.

      @grbadalamenti@grbadalamenti5 ай бұрын
  • Molto approssimativa la parte pre 48: i sionisti iniziarono ad occupare quella terra da metà dell’ 800, e furono proprio gli inglesi a permettere il loro proliferare negli anni 40

    @gabrieleepifani4301@gabrieleepifani43015 ай бұрын
    • I sionisti non occuparono, ma comprarono quelle terre.

      @darthrevan4376@darthrevan43764 ай бұрын
    • Esatto: Herbert Samuel, primo commissario inglese, era Ebreo e fervente Sionista.

      @user-nx9qz5nr4b@user-nx9qz5nr4b4 ай бұрын
    • Scappavano dagli zar già nella seconda metà dell'800. Poi facevano i kibbutz e a inizio '900 erano già proprietari di terre, aziende, varie materie prime, da dopo la seconda guerra mondiale: armati fino ai denti.

      @ElleLuciotto@ElleLuciotto24 күн бұрын
  • I dettagli fanno la differenza e qui ne mancano tanti

    @Suonateletrombe@Suonateletrombe6 ай бұрын
    • mancassero solo, ma la diaspora ebraica non è storicamente provata

      @Antonio_DG@Antonio_DG6 ай бұрын
    • @@Antonio_DGah no? e allora com'é che dal 70 d.c. al 1948 non é più esistito lo stato d'Israele? Cos'é gli ebrei se ne sono andati dalla loro terra per tutto quel tempo così per spot, perché gli andava di cambiare aria?

      @Darkness41286@Darkness412866 ай бұрын
    • @@Darkness41286 Semplicemente i romani cambiarono il nome della provincia da Giudea in Palestina, quindi deportarono, alcuni schiavizzati ed altri no una parte della popolazione ebraica, nel 212, Caracalla concesse la cittadinanza agli ebrei, cosa che indica che erano cittadini romani, ovviamente non tutti, ma solo una piccola parte, fu coinvolta nelle ribellioni, quindi una cosa lascio di certo quella terra, la religione, se le conversioni del medioevo non sono documentate, lo sono quelle alla fine del 1800 fino alle leggi razziali, l'ebraismo non è un'etnia, ma una religione e in questo il sionismo ha sovvertito con cura il concetto per tramutare una popolazione con un'identità religiosa in una politica da usare per fini di potere. Io non nego che non ci sia stata un diaspora di una parte della popolazione, ma che sia sta LA diaspora ebraica, non è possibile che tutti abbiamo lasciato quella terra, altrimenti ci sarebbe stata anche la colonizzazione dei romani e la cosa sarebbe stata documentata, come avvenne in Dacia.

      @Antonio_DG@Antonio_DG6 ай бұрын
    • @@Antonio_DG in tutta onestà credo che nessuno pensi che l'intera popolazione ebraica sia stata cacciata da quelle terre ma penso che dopo quella rivolta cambiò radicalmente l'approccio dei romani che prima della rivolta avevano sempre cercato di andare d'accordo con la nobiltà locale. Per intendeci credo che ci fu un cambio a livello di gestione della zona paragonabile a quello che ci fu in Grecia tra il periodo in cui la Grecia era un protettorato romano e quando divenne ufficialmente una provincia.

      @Darkness41286@Darkness412866 ай бұрын
    • @@Darkness41286 Intanto per diaspora non intende la cacciata, ma l'abbandono, ma a parte gli schiavi deportati durante i conflitti, di fatto avevano cittadinanza romana e quindi il racconto della diaspora non ha senso, tolti i deportati di cui ci sono documentazioni è ovvio che la provincia rinominata Palestina ha mantenuto la popolazione, popolazione che serviva per creare gettito fiscale, l'ebraismo come è oggi comunque è nato solo nel medioevo, nessuno può definirsi in continuità con gli israeliti se non i palestinesi, che non sono arabi, ma una popolazione arabizzata nell'arco di secoli, come avvenuto anche in Nord Africa, per i sionisti gli egiziani discendono dagli arabi, tutti i musulmani discendono dagli arabi, mai sentita una fesseria più grande, sono decenni che fanno pulizia etnica in quelle terre, non solo dei palestinesi, ma anche di altre minoranza come i beduini, il sionismo è marcio dalle basi, altro che soluzioni dei due stati, sono colonizzatori che fingono di avere un origine inesistente e sono pagati letteralmente per colonizzare, perché da occidente arrivano valanghe di soldi, soldi che non sono usati per noi che li generiamo.

      @Antonio_DG@Antonio_DG6 ай бұрын
  • Complimenti, molto esaustivo

    @patriziaorru8836@patriziaorru88362 күн бұрын
  • Molto chiaro e interessante. Grazie

    @gaiadipalma4232@gaiadipalma42325 ай бұрын
  • Semplificando moltissimo è riuscito in 15 minuti a fare un affresco chiarificatore, per il seminanalfabeta medio, sulla situazione. Molto bravo.

    @repubblicautonomadelberlino@repubblicautonomadelberlino6 ай бұрын
    • Allora meno male che me lo puoi spiegare te quel buco di trama (ripetuto) in cui l'esercito israeliano è in difficoltà e dopo pochi giorni riesce a ribaltare la situazione e conquistare più territori... cioè, proprio mi manca lo spunto per capire cose tipo: chi gli ha venduto gli armamenti, o i mai nominati alleati degli israeliani... sai noi analfabeti purtroppo le cose le dobbiamo capire, ma perché siamo lenti eh!?

      @irinamileo366@irinamileo3662 ай бұрын
    • @@irinamileo366 nessun buco, se ti riferisci al 48 l' europa è un immenso deposito di residuati bellici seminuovi: Me109, Panzer 4, Sherman, spitfire, half trak, per non parlare di armi leggere o artiglieria. Letture consigliete: Gerusalemme Gerusalemme , Lapierre Collins. Mondadori. Vittime, Morris. Bur o Rizzoli. Israele, storia dello stato, Vercelli. Non ricordo l' editore. Ps le parole sono quelle nere

      @repubblicautonomadelberlino@repubblicautonomadelberlino2 ай бұрын
  • Grazie.

    @giovannalacorte622@giovannalacorte622Ай бұрын
  • Sempre perfetto. Grande Travaglio . Uno dei migliori giornalisti in Italia. Grande cultura e cervello!

    @simonaroveda5350@simonaroveda53502 ай бұрын
  • Grazie tanto! Ci volevano questi chiarimenti per tanti! 👌📝

    @elisabetapopescu3879@elisabetapopescu38796 ай бұрын
  • Moshe Dajan fu considerato l'eroe della guerra dei 6 giorni ( era anche ministro della difesa) non della guerra con l'Egitto del 1956. Travaglio, devi studiare meglio!😊

    @maurellacarbone2287@maurellacarbone22876 ай бұрын
    • Era capo di stato maggiore durante la crisi di Suez, obiettivamente fu più decisivo in quell'occasione che da ministro della difesa durante la guerra dei sei giorni, in cui non fu certo l'unico né il principale artefice dell'impresa (anche se viene ricordato così)

      @riccardoghezziantonioli8053@riccardoghezziantonioli80536 ай бұрын
  • Ha dimenticato di menzionare che Hamas è stata largamente favoreggiata da Israele in funzione anti-Fatah

    @StefanoFreyr@StefanoFreyr5 ай бұрын
  • Bravo Marco, sei unico e insuperabile, anche un bambino di prima elementare capisce sei super ❤❤

    @giovannasimonci8867@giovannasimonci88673 ай бұрын
  • Travaglio è un fuoriclasse, uno dei pochissimi esempi di giornalismo intelligente, indipendente e onesto ; per l'Italia un'eccezione.

    @gianni9347@gianni93476 ай бұрын
    • 😊

      @giulioblasi2149@giulioblasi21495 ай бұрын
    • Che cazzata 😂😂😂😂

      @panoramix_200@panoramix_2005 ай бұрын
    • Infatti lo odiano in molti, solo complimenti x lui❤

      @angeloangelo984@angeloangelo9845 ай бұрын
    • Magari un "fuoriclasse" o "una "eccezione per l'Italia" mi sembra un tantino esagerato. Ce ne sono di giornalisti piacevoli.

      @fkirockiro4657@fkirockiro46575 ай бұрын
KZhead