Come sedurre gli altri e conquistare una persona: 4 consigli

2024 ж. 22 Мам.
118 171 Рет қаралды

Sedurre gli altri e conquistare una persona è un'arte che si può imparare. Per questo ho studiato le caratteristiche dei profili psicologici di chi è in grado di sedurre e ho individuato 4 consigli più potenti per sedurre gli altri:
00:50 1) Il calore batte la competenza.
Il giudizio sui nostri interlocutori deriva da due fattori: dal calore e dalla sua competenza. Quella che incide maggiormente è il calore. Creare calore è facile, basta sorridere, mostrarsi cordiali, far vedere il proprio lato umano, mettere l'altro nella condizione di sentirsi a suo agio.
2:18 2) Mettici impegno.
Lo sforzo paga. Sforzati di essere più piacevole nei confronti dei tuoi interlocutori. Incuriosisciti o quanto meno non essere indifferente.
3:45 3) Trova i punti di contatto.
Una buona combinazione per portare la conversazione ad un altro livello è quella di mettere insieme tre piccoli ingredienti: fai un complimento sincero, mostri una tua vulnerabilità, e chiedi un consiglio.
4:55 4) Ascolta in modo attivo
Non basta ascoltare, bisogna far sentire l'altro ascoltato. La cosa migliore da fare in questi casi è fare delle domande. Quindi, fai domande, chiedi dettagli e sorridi.
Per diventare più seduttivo quello che devi fare è far sentire l'altro compreso, perché tutti vogliono sentirsi capiti ;-)
LINK UTILI:
- Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
#seduzione #relazioni #psicologia
---
"La verità è che io sono estremamente affascinato da chi è in grado di sedurre le persone. È l'arte della seduzione! Dal latino "se ducere", condurre a sé. Ho studiato le caratteristiche di questi profili psicologici e, oggi, vedremo insieme quattro ingredienti per riuscire a sedurre maggiormente i tuoi interlocutori, ovvero per "se ducerli”, per portarli a te. Oltre, ovviamente, all'usare dei paroloni in latino, certo. Bene, pronti? Via!
Il primo punto potrebbe essere riassunto nella frase "il calore batte la competenza". Secondo una ricerca di Harvard, l'80% del giudizio che noi ci facciamo sui nostri interlocutori, deriva da due fattori: dal calore dell'interlocutore e dalla sua competenza. Ma, occhio, perché tra queste due componenti, quella che incide maggiormente è il calore. Ma, Luca, che diavolo vuol dire "creare calore"? Basta sorridere un po' di più, mostrarsi cordiali, far vedere il proprio lato umano. Mettere l'altro nella condizione di sentirsi a suo agio. Bene, ora che hai capito possiamo passare al prossimo punto, che è l'impegno. Ti mi è capitato, ad esempio, di essere all'interno di una relazione sentimentale da molto tempo, e magari incontrare un'altra persona, che inizia a corteggiarti. Ecco, potresti pensare che questa terza persona possa darti tutto quello di cui tu hai bisogno, e che il tuo partner invece fatica a darti. Perché questa terza persona si sta impegnando molto per rendersi attraente, o per farti sentire attraente, per farti sentire speciale. Si impegna di più, in questa direzione, di quello che fa il tuo partner attuale. Insomma, amici, il concetto è che lo sforzo paga, e quindi sforzati di essere un po' più piacevole nei confronti dei tuoi interlocutori. Incuriosisciti o quanto meno non essere indifferente. Bene ora sei pronto, o sei pronta, per connetterti a un livello più profondo della conversazione. Vediamolo nel terzo punto. Durante le quattro chiacchiere classiche di cortesia, quando conosci una persona, devi sforzarti di trovare dei punti di contatto con quella persona. Una buona combinazione per portare la conversazione ad un altro livello, da questo punto di vista, è quella di mettere insieme tre piccoli ingredienti: fai un complimento sincero, mostri una tua vulnerabilità, e chiedi un consiglio. Il problema quale è? E' che in realtà, la maggior parte di noi, non è capace di ascoltare, siamo dei tremendi ascoltatori. Quarto punto: non basta ascoltare, devi far comprendere all'altro che lo hai ascoltato, che lo stai ascoltando. La cosa migliore da fare in questi casi è fare delle domande. Quindi, fai domande, chiedi dettagli e sorridi. Porta l'altro al centro della conversazione, senza che però, chiaramente, diventi un interrogatorio. Non giocare a superare la sua storia, altrimenti l'interlocutore si raffredderà, perché si vivrà in difetto all'interno di quella conversazione e non avrà tanto piacere a continuarla. Prima di essere schietto, pensaci due volte, perché la schiettezza è un privilegio dell'intimità. In fin dei conti, per diventare più affascinante più seduttivo, quello che devi fare è far sentire l'altro compreso, perché tutti vogliono sentirsi capiti, capito?"

Пікірлер
  • LINK UTILI: - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita

    @psicologomilano@psicologomilano2 жыл бұрын
    • Bell'esempio consigliare come compiere un femminicidio... Vergognoso

      @immkant2267@immkant22672 жыл бұрын
  • Grazie per i preziosissimi consigli doc 🙏🏻 adesso conoscono il modo migliore per avvelenare la mia futura suocera 🤟🏻

    @emalloru@emalloru2 жыл бұрын
    • 😂😂😂

      @alessiobuccheri3113@alessiobuccheri31132 жыл бұрын
  • La questione della cordialità é fondamentalmente, come anche la questione della verità che é sovrastimata. Dire il vero é giusto, ma non lo si può fare con tutti e anche con chi c'è confidenza bisogna spesso saperla porgere.

    @chiarabasile9205@chiarabasile92052 жыл бұрын
    • Molto intessante

      @mariadistefano2491@mariadistefano24912 жыл бұрын
    • Un’altra che consiglia di manipolare…

      @claudiaiman4636@claudiaiman46362 жыл бұрын
  • Impressionante🤩, i miei complimenti, caro dottore! Sono davvero consigli molto pratici, davvero funzionali se messi in pratica, oltretutto, come traspariva dalle Sue parole, è un'attitudine che rivela il rispetto e l'amore per il prossimo ( merce rara ormai). Da ogni Suo video il cui argomento mi riguarda da vicino conservo qualche piccola perla di saggezza, in questo caso mi è venuta in mente la frase:" l'amore passa molto attraverso l'attenzione e l'attenzione implica l'ascolto"! Grazie, cordiali saluti!

    @Doremi9984@Doremi99842 жыл бұрын
  • SE SOLO TUTTE LE PERSONE ASCOLTASSERO I TUOI VIDEO E I TUOI CONSIGLI...non ci sarebbero tanti conflitti e tutti vivono felici in armonia. Difficilmente scrivo, i miei complimenti Luca

    @user-cl4kt6rf6o@user-cl4kt6rf6o3 ай бұрын
  • Luca è molto bravo a portare a tutti argomenti complessi, col suo modo calmo e paziente, con un tono amichevole e... Ops, sono stato SEDOTTO!!! Complimenti Mazzucchelli, hai vinto anche stavolta!

    @OLTREILDUBBIO@OLTREILDUBBIO2 жыл бұрын
  • Un bel ripasso di Dale Carnegie! Grazie mi ci voleva proprio.

    @Abaluci59@Abaluci592 жыл бұрын
  • Grazie!❤

    @federicarubini5443@federicarubini54432 жыл бұрын
  • Video utilissimo. Grazie! ❤️

    @giuliaagambinoo@giuliaagambinoo2 жыл бұрын
  • Grazie mille vero.

    @francescos7361@francescos73612 жыл бұрын
  • Capito!🙂Grazie🌟

    @infinitocielo@infinitocielo2 жыл бұрын
  • Prezioso, grazie!

    @valentinamarianatasciacanz6405@valentinamarianatasciacanz64052 жыл бұрын
  • Grazie dottore

    @gianlucadegironimo9971@gianlucadegironimo99712 жыл бұрын
  • L’etimo di “sedurre” non è quello che tante volte, con una certa approssimazione da “latinorum”, si propone (anche qui): il se- è in realtà “sed” che significa “a parte”. Sed-ducere: condurre a parte, portare via, ovvero condurre il un altrove (come benissimo spiegava il compianto Prof. Carotenuto nel suo “Riti e Miti della Seduzione”, consigliato a chi veramente voglia capire cosa sia la seduzione).

    @ashestoashes4995@ashestoashes49952 жыл бұрын
  • Grazie Luca anche questo video è davvero istruttivo e ricco di spunti utili e pratici!! 🙏🔝🔝🤩👏👏

    @lorydr4346@lorydr43462 жыл бұрын
  • Ottimo video. Chiaro e concreto

    @ContiAdvancedBusinessLearning@ContiAdvancedBusinessLearning Жыл бұрын
  • Grazie mille molto utile

    @isabellarubini5992@isabellarubini59922 жыл бұрын
  • Ottimi consigli grazie dottore.🤟🏼

    @davidexx7205@davidexx72052 жыл бұрын
  • Luca sei un grande dottore...💗

    @barbarasantachiara6689@barbarasantachiara66892 жыл бұрын
  • Fantastico! Ora capisco perchè mi hanno detto tante volte che io seducevo, però, allo stesso tempo non ne aveva la consapevolezza. Grazie mille! Cari saluti dalla Nuova Zelanda

    @Mennito.31@Mennito.312 жыл бұрын
  • Meraviglioso video. Capacità di sintesi eccellente. Tanto spessore in pochi minuti. Wow

    @luce6778@luce67782 жыл бұрын
  • Mi piace un sacco come spieghi e ka tua competenza... ciao Ornella

    @marcocipollini1744@marcocipollini17442 жыл бұрын
  • Molto interessante grazie! Spesso è questione di equilibrio tra abilità e autenticità 🙃

    @GiusiCiccolellaEP@GiusiCiccolellaEP2 жыл бұрын
  • Grazie mille

    @robertaronchetti5676@robertaronchetti5676 Жыл бұрын
  • Condivido! Già di mio caratterialmente sono socievole e sorridente (non che rida a tutte le ore, però infondo serenità, mi dicono) e questo ha giocato a mio favore: mi presentai infatti per un colloquio di lavoro in amministrazione, tento, pur non avendo appieno le caratteristiche . Beh, alla fine il posto è mio. Hanno assunto me, che non avevo forti basi come contabile, piuttosto che altre candidate istruite fino al bilancio d'esercizio, ma troppo seriose e stizzose. PS nel tempo e con fatica, ma ho imparato ad occuparmi di amministrazione! Grata per l opportunità e grazie forse anche al mio carattere. Sforziamoci di sorridere, anche se non c è poi tutta qsta positività per farlo! Però aiuta. In bocca al lupo 😚

    @stefygi@stefygi2 жыл бұрын
  • Ti adoro Luca! :-D

    @majabottazzo4431@majabottazzo44312 жыл бұрын
  • Grazie per il video assai importante

    @mariabianchini863@mariabianchini8632 жыл бұрын
    • Grazie a te Maria 🙂

      @psicologomilano@psicologomilano2 жыл бұрын
  • Sei bravissimo.

    @andreaauletta.architetto@andreaauletta.architetto Жыл бұрын
    • @psicologomilano@psicologomilano Жыл бұрын
  • +cordialità e amorevolezza ❤️grazie Luca

    @michelarusso9189@michelarusso91892 жыл бұрын
  • Grazie...sei molto preparato e dai consigli pratici!!! Complimenti

    @paolacasale9007@paolacasale90072 жыл бұрын
  • Incredibile è vero,mi dispiace dirlo ma lei è, un "Mito" fortunatamente in questa vita.... piuttosto così, com'è dice,che" la paura è il primo ingrediente di un entusiasmo" per superare ogni ostacolo....i suoi suggerimenti sono sempre graditi ,grazieeeee e complimenti per il suo coraggio .💪👏👍

    @annaferet2528@annaferet25282 жыл бұрын
  • Io credo che dipende sempre da chi hai di fronte. Se uno è intelligente riconosce che lo vuoi sedurre e non ti da il tempo di farlo. Parlo di ambiente di lavoro, se se l'ultimo arrivato pensano nella maggior parte dei luoghi solo a comandarti non basta neppur la seduzione

    @josel8537@josel85372 жыл бұрын
  • Grazie...il tallio🤗 Utilissimo ... terrò presente 👍

    @giuly6491@giuly64912 жыл бұрын
    • Scherzo ovviamente

      @giuly6491@giuly64912 жыл бұрын
  • Dire le bugie anche grosse e gravi !!!! Salvatore Cacciatore

    @gabrielevergaro3462@gabrielevergaro34622 жыл бұрын
  • Utile 🥰🥰

    @dr.andreaghiringhelli@dr.andreaghiringhelli2 жыл бұрын
  • Yes!!!

    @evaaulestia2914@evaaulestia29142 жыл бұрын
  • L'esempio della suocera è fantastico. Grazie per la ricetta!! Ma piacere a qcn solo per come sei, nooo? In linea di massima, per me, ciò di cui parli è gentilezza. Tutti dovremmo esserne degni! E però....eh!

    @miper5498@miper54982 жыл бұрын
    • A mio modesto avviso si fa un pochino di confusione tra "essere se' stessi" e "non conoscere l' ABC della socialità". Se ho avuto una brutta giornata al lavoro e una mia amica mi chiede di uscire magari non sarò l' anima della festa, le parlerò dei miei problemi, o rifiutereo' l' invito perché non me la sento...ma direi che c' è una bella differenza tra queste cose e il mettermi in un angolo immusonita, senza parlare o rispondendo in modo acido. Il saper stare in società non significa dover fingere emozioni che non si provano o cambiare del tutto la propria personalità, ma solo saper gestire in modo sano e civile i propri stati d' animo e problemi evitando di farli "scontare" a chi non ne ha nessuna colpa.

      @Sanzetta@Sanzetta2 жыл бұрын
  • Video molto interessante... mi piace molto tutto quello che hai detto! Ma non credi che senza l'oggetto/soggetto della discussione sia tutta costruito e quindi falso? cioè possiamo razionalizzare quanto vogliamo ma se non c'è un'interesse genuino a cosa serve tutto questo? lo percepirei sempre come falso

    @GiulioViola3@GiulioViola32 жыл бұрын
  • La teoria la so ... metterlo in pratica più difficile! work in progress :D

    @magicrui150@magicrui1502 жыл бұрын
  • Grazie Luca 03:59 ... 04:50 05:05 ... 05:55 06:11 🏆 07:35 ...

    @ARA-111@ARA-111 Жыл бұрын
  • Oggi relazionarsi con gli altri è diventato così difficile mentre prima era tutto più spontaneo,meno complicato,mah😧

    @rosariaveni414@rosariaveni4142 жыл бұрын
  • Viva la sincerità e la spontaneità, se non vogliamo spegnerci già a 40 anni. Con questo consigli vinci le battaglie ma non le guerre.

    @marvimi78@marvimi782 жыл бұрын
  • Aiuto mi sento male!!!!!....questa sera non andrei al lavoro!.... Ho voglia di piangere....non sono trattata male... Ma da quando sono andati via le persone dove mi apoggiavo x bisogno... Sento malessere intorno a m'è....... É una cosa k si sente non si può spiegare!!!

    @cristinacas3072@cristinacas3072 Жыл бұрын
  • grande attore...proprio un grande attore

    @jardiniacomunita6207@jardiniacomunita62072 жыл бұрын
  • Okay grazie risposta ai miei commenti con video coppia e perdono

    @sarapesenti4702@sarapesenti4702 Жыл бұрын
    • 👍

      @psicologomilano@psicologomilano Жыл бұрын
  • ......dove lo trovo il tallio? :-)

    @paolab.8042@paolab.80422 жыл бұрын
  • Quando chiedono calore e competenza, o ti ammali o non ce la puoi fare!!!

    @chiara8350@chiara83502 жыл бұрын
  • Luca, ti seguo da ormai 2 e7 mesi ed è arrivato il momento di farti un regalo speciale 🎁 Ma prima mi presento. Mi chiamo Michele Mappa e Sono un Coach Spirituale Guido le persone a realizzare la propria missione di vita attraverso sblocchi di chakra e attraverso le proprie guide spirituali.💎 Il Regalo speciale 🎁 consiste nel darti valore di un altro livello che poche persone possono avere accesso: -Chiedo alla tua anima perché e per cosa è venuta qui nella terra (so che potrai saperlo, ma voglio darti dettagli che possono fare la differenza) -Mi dicono le tue guide spirituali, che sono sempre stati al tuo fianco, che hanno un messaggio importante da darti, che può darti una consapevolezza più ampia Il tuo regalo aspetta di essere spacchettato😌🎁

    @gioiainfinita9549@gioiainfinita95492 жыл бұрын
  • 💖

    @FairyAsmr@FairyAsmr2 жыл бұрын
  • hai degli occhi stupendi

    @alessandroricciardi7317@alessandroricciardi73172 жыл бұрын
    • Ma dove?

      @MrDavide289@MrDavide2892 жыл бұрын
    • @@MrDavide289 sopra il naso, appena sotto la fronte ;-)

      @psicologomilano@psicologomilano2 жыл бұрын
    • @@psicologomilano Ridicolo. Convinto tu

      @MrDavide289@MrDavide2892 жыл бұрын
  • 👍🤗

    @rosariaveni414@rosariaveni4142 жыл бұрын
  • Io ascolto troppo e ho una memoria 😃ecco mia mamma dice che fa paura perché ricordo le persone e quello che dicono in compenso sono timida e maschero dietro le competenze 😅

    @illy9385@illy93852 жыл бұрын
  • Spunti interessanti. Una domanda che spesso mi pongo è dove è posto il confine tra affabilità, cordialità (caratteristiche assolutamente positive) e petulanza, senso di bisogno e attaccamento (quello che in inglese chiamerebbero "being too needy") che, soprattutto nel sesso opposto, genera non attrazione ma allontanamento e rifiuto.

    @alessandropasquini927@alessandropasquini9272 жыл бұрын
    • Mi permetto di dire la mia. Le persone bisognose ti fanno costantemente sentire "ricattato": "Io sono molto amichevole e carino con te, ma tu DEVI uscire con me quando te lo chiedo, DEVI rispondermi in fretta ai messaggi, altrimenti ti abbandonerò, o peggio, ti odierò perché non mi hai fatto sentire amato nello stesso modo in cui io ti amo." Le persone sinceramente amichevoli invece ti dicono:"Guarda mi farebbe piacere uscire con te. Non puoi perché hai già un impegno con il tuo migliore amico? Tranquillissimo, divertiti, sarà per un' altra volta" oppure "Stai tranquillo!! Rispondimi pure quando sei più comodo." Certo, poi se ci si rende conto di essere costantemente "snobbati" si iniziano a prendere le distanze, ma le persone bisognose vogliono passare da 0 a 100 in mezzo secondo, quelle amichevoli accettano i tempi e i bisogni dell''altro.

      @Sanzetta@Sanzetta2 жыл бұрын
    • Perché non vogliono diventare il solo e unico centro del loro universo.

      @Sanzetta@Sanzetta2 жыл бұрын
  • Io che prendo note sul come avvelenare la suocera...grazie dei consigli!

    @giuseppeparadiso1@giuseppeparadiso12 жыл бұрын
  • Tutte cose verissime, ma ti deve venire da dentro

    @martinaamore6479@martinaamore64792 жыл бұрын
  • Grazie mille Doc, questi consigli non fanno altro che consolidare quello che è da sempre il mio modo di pormi con le persone a cui voglio bene: non è un caso che m'amino TUTTE.

    @Alex1O_ADP@Alex1O_ADP2 жыл бұрын
  • Ma tua suocera guarda i tuoi video??? :)

    @fernandocolicchia4890@fernandocolicchia48902 жыл бұрын
  • La scuola ed il lavoro oscilla nell'economia anche se regoare

    @sarapesenti4702@sarapesenti4702 Жыл бұрын
  • L'empatia e' una grande qualità, ma se non ce l'hai non e' che sforzandoti ti viene; buona parte delle persone, ahimé, e' egocentrica e ama parlare di sé e di ascoltare l'interlocutore non e' proprio capace

    @delisiadidi1370@delisiadidi13702 жыл бұрын
    • Secondo me invece ci si può allenare a migliorare

      @antonellalosi5522@antonellalosi55222 жыл бұрын
    • @@antonellalosi5522 certo, volere e' potere...ma bisogna volere

      @delisiadidi1370@delisiadidi13702 жыл бұрын
    • Io sono empatico, infatti ciò che viene detto nel video per me sono banalità. Però non tutti hanno questa qualità e non gliene si può fare una colpa.

      @michele8562@michele85622 жыл бұрын
  • Ma se le persone che mi circondano sono un po stronze? Devo comunque essere così disponibile e gentile?

    @dawitmario8725@dawitmario87252 жыл бұрын
  • ✨✨✨PaRoLoNi In LaTiNo✨✨✨

    @Itz_Andrea_YT@Itz_Andrea_YT2 жыл бұрын
  • Sei il sosia di Luka Doncic

    @frankslug9972@frankslug99722 жыл бұрын
  • Massaggio ai piedi con pietre svaroski 😂

    @illy9385@illy93852 жыл бұрын
  • Non ho capito bene la cosa dell'arsenico e cianuro 😂

    @lorenzoaquilia1839@lorenzoaquilia1839 Жыл бұрын
  • come.... sedurre gli altri?

    @ROXYMUZAK1964@ROXYMUZAK19642 жыл бұрын
  • Non ho capito…. con cosa si può avvelenare la suocera? (Chiedo per un amico….) 🤣🤣🤣

    @stevenice1485@stevenice14852 жыл бұрын
  • Si ho capito ma tu mi hai capito?

    @marioandolfi1312@marioandolfi1312 Жыл бұрын
  • 0:00

    @ivoamari2438@ivoamari24382 жыл бұрын
  • Luca ma… tua suocera? 🤣🤣🤣

    @annavigelli2208@annavigelli22082 жыл бұрын
  • Perchè cercare di sedurla? E' una cosa forzata non va bene. E' un inganno. Che poi c'è gente che non fa altro dala mattina alla sera ma che senso ha?

    @candidanotte46@candidanotte462 жыл бұрын
    • non capisco questa domanda. dove mai parlo di forzare? l'inganno è in chi usa le tecniche per fini sbagliati, non nelle mie parole

      @psicologomilano@psicologomilano2 жыл бұрын
    • @@psicologomilano "Conquistare": Ridurre in proprio possesso (lo dice il vocabolario non è libera interpretazione "Sedurre": si intende il processo con cui una persona ne induce un'altra, deliberatamente o inconsapevolmente, a intraprendere una relazione di natura sentimentale o sessuale. Il termine deriva dal latino se-ducere e significa letteralmente "portare a sé", "condurre fuori dal retto cammino". Uno psicologo dovrebbe conoscere il potere della parola e ancor di più il potere evocativo

      @candidanotte46@candidanotte462 жыл бұрын
    • In pratica dobbiamo prendere in giro... Io la penso come te... Perchè secondo il video poi perdiamo di spontaneità

      @antoniotj7296@antoniotj72962 жыл бұрын
    • @@antoniotj7296 Per quanto mi riguarda la seduzione è un'offerta di sesso fine a se stesso. Se è questo che si va cercando ok ma per i sentimenti non ha nessun valore. Se due si piacciono davvero madre natura glie lo farà capire non c'è bisogno di escogitare tranelli 👍

      @candidanotte46@candidanotte462 жыл бұрын
  • L’umanità è veramente alla frutta. Sedurre (=ingannare) gli altri …

    @abiferrero@abiferrero2 жыл бұрын
    • è una delle tante accezioni alberto. di certo non quella promossa da questo video.

      @psicologomilano@psicologomilano2 жыл бұрын
    • @@psicologomilano … dal titolo certamente si, ed il contenuto non mi pare lo smentisca.

      @abiferrero@abiferrero2 жыл бұрын
  • Sei moooolto meglio dì Banderas......fidati!!!

    @paolab.8042@paolab.80422 жыл бұрын
    • Si certo

      @MrDavide289@MrDavide2892 жыл бұрын
  • Anch'io voglio il massaggio ai piedi con le pietre Swarovski!!! 😊

    @michelalibassi492@michelalibassi4922 жыл бұрын
KZhead