Gli impianti sciistici di Pianezze, una storia cancellata dall’effetto serra

2017 ж. 27 Қаң.
30 649 Рет қаралды

Fino agli anni Ottanta, l’area di Pianezze di Valdobbiadene richiamava centinaia di sciatori grazie ad una rete di impianti di risalita posti attorno al Monte Cesen, che oggi non sono più funzionanti a causa della mancanza di neve. Vediamo una breve storia con alcune testimonianze locali e l’intervento del climatologo Luca Mercalli.

Пікірлер
  • Grazie per questo reportage. Così come sul Cesen sta accadendo su tutte le prealpi, dal Friuli al Piemonte e il cambiamento è ormai inevitabile. Alcuni impianti stanno reagendo, come sta facendo il comprensorio del Nevegal investendo sul biking e il downhill estivo.

    @MrGiboz24@MrGiboz246 жыл бұрын
  • bellissimi ricordi in questo posto , io ricordo gli ultimi anni di attività , credo che l ultimo anno sia stato tra l inverno 84/85 , cmq gli ultimi 4 /5 anni , aveva perso progressivamente tanti turisti rispetto gli anni 70 , oggi giorno non è più possibile ripristinare o installare un tale impianto sul Cesen , restano le ciaspole o le belle passeggiate con gli scii , quando ha la bontà di nevicare per bene , vedere il mare con gli scii ai piedi !! magico Cesen! !

    @paolozanellato3568@paolozanellato35687 жыл бұрын
  • Bellissimo video, bel lavoro!

    @Tommaso_28@Tommaso_283 жыл бұрын
  • Il cambiamento climatico si è rivelato una colossale balla. Il clima è ciclico; gli anni ottanta sono stati avari di neve così come altri anni precedenti nel corso del ventesimo secolo.

    @albertog4947@albertog49472 жыл бұрын
    • gli ultimi 3 anni del decennio anni 80 sono stati avari di neve. Complessivamente il decennio anni 80 è stato ben più nevoso degli ultimi 10 anni...

      @davedave6906@davedave6906Ай бұрын
  • Fate un servizio sugli impianti dell Aquila di Giaveno.

    @diegoalternino5110@diegoalternino51103 жыл бұрын
  • Grande Giovanni! Domanda: quel libro che sfogli nel video, dove si trova e come si intitola? Riguarda unicamente la storia degli impianti sul Monte Cesen?

    @tristanodalcanton1090@tristanodalcanton10904 жыл бұрын
  • Ma poi nel Cesen non fanno altro che aggiungere antenne, vicino la malga Barbaria impazziva l'accensione elettronica della Fiat Uno dal forte campo elettromagnetico, son posti bellissimi e violentati.

    @fabiovolpato1389@fabiovolpato13896 жыл бұрын
  • Ed ora chi ci deve pensare a togliere tutto quel ferra ciò dalla montagna? La comunità? Visto che anche con 3m di neve quegli impianti sarebbero inutilizzabili, chi li ha messi li tolga. Non sono un bel ricordo, sono uno schifo di rottami.

    @alessandropia1680@alessandropia16803 жыл бұрын
  • Me piagne er core a vedelli.

    @maui-maui4011@maui-maui40116 жыл бұрын
  • Perché in Afghanistan si sono raggiunti i meno 28 gradi?

    @schwarzy1762@schwarzy1762 Жыл бұрын
  • E interessante vedere come il filmato sia contraddittorio!

    @ernestooo5411@ernestooo54113 жыл бұрын
    • ?

      @paololo7385@paololo73852 жыл бұрын
  • Non è un grado e mezzo che non fa venir la neve, forse il progetto era sbagliato a monte, poi con la neve artificiale tanti discorsi non si comprendono! Insomma han fatto una speculazione!

    @andreafiorentini3555@andreafiorentini3555 Жыл бұрын
  • Purtroppo il prossimo sarà il Nevegal, a malincuore dico che è assurdo portarlo avanti visto quanto costa di innevamento e quanto tutto ciò è impattante, inoltre è sempre più misero visto che non ha senso rimpiazzare gli impianti fuori vita tecnica. Se non si useranno fonti alternative al petrolio mi sa che anche molti comprensori più in quota faranno la stessa fine. Mi pare fosse il 1986 quando chiuse il Cesen, avevo 9 anni e un amico di mio padre aveva una casa in Via della Pineta. Quando vado su in MTB da Segusino e faccio il giro per Mariech penso a quanto dannoso sia per se stesso e gli altri organismi l'essere umano, è difficile capire quali saranno le dinamiche ma penso che il vero guaio sarà quando si innalzeranno gli oceani.

    @fabiovolpato1389@fabiovolpato13896 жыл бұрын
    • Si potrebbe pensare anche alla riforestazione massiva ti pare? Riassorbe la CO2 e altri inquinanti, in piu' e' risaputo che dove ci sono alberi aumentano sensibilmente le quantita' di precipitazioni. 2) Condannare a vita a riforestazione forzata coloro beccati a dar fuoco ai boschi per crimine contro l'umanita' e alla Repubblica.

      @maui-maui4011@maui-maui40116 жыл бұрын
  • Ho il magone

    @caccaminguscia@caccaminguscia2 жыл бұрын
KZhead