DONNA MICHELA DEI TRATTORI

2024 ж. 7 Нау.
16 244 Рет қаралды

💛8 MARZO - DONNE COLDIRETTI
Sono quasi duecentomila le donne italiane che hanno scelto campi e trattore. Sono imprenditrici che hanno puntato sul settore agricolo abbattendo così barriere e pregiudizi e portando in campo un nuovo protagonismo tutto al femminile.
IN QUESTO VIDEO MICHELA NIERI, LEADER DI DONNE COLDIRETTI DELLA TOSCANA E DI PISTOIA.
Secondo l’indagine condotta da Donne Coldiretti le imprenditrici agricole sono giovani e con un’alta professionalità, tanto che una su quattro (25%) è laureata, peraltro sempre più spesso non in indirizzo agrario. Molte donne scelgono, infatti, l’agricoltura dopo percorsi di studio o esperienze in settori molto diversi, anche per cambiare vita. Non a caso quasi la metà delle domande di primo insediamento in agricoltura delle misure dedicate agli under 40 provengono da ragazze, secondo Coldiretti.
💚Michela Nieri, Donne Coldiretti Toscana, appassionata di trattori, ama coltivare la terra e lavorarla con quelle macchine gigantesche. Ha iniziato con pochi ettari ed un vecchio trattore usato, oggi ha circa 100 ettari di terreno in cui coltiva mais, girasoli, grano ed orzo. All'inizio è stata dura farsi accettare in questo mestiere prevalentemente condotto da uomini , ma poi è riuscita con determinazione ed impegno a far cadere tanti tabù.
@coldiretti @coldiretti_toscana @michela.nieri6 @maricalat
#donne #coldiretti #8marzo #agricoltura #imprenditriciagricole #aziendagricole #storia #trattori

KZhead