I successi e i FALLIMENTI del Real Madrid dei GALACTICOS

2023 ж. 13 Жел.
468 195 Рет қаралды

🔘 Iscriviti 🔘
/ @cronachedispogliatoio
🔥Twitch 🔥
/ cronache_di_spogliatoio
◻ Instagram ◻
/ cronache_di_spogliatoio
◼ Facebook ◼
/ cronachedispogliatoio
💬 Twitter
/ cronachetweet
®Sito Web
www.cronachedispogliatoio.it/
📱Scarica la nostra APP
www.cronachedispogliatoio.it/...
#cronachedispogliatoio #galácticos #realmadrid
Inizia tutto da un matrimonio. Michel Salgado, il terzino destro del Real Madrid che un mese prima a Parigi ha alzato l'Ottava Coppa dei Campioni della storia del club, ha appena sposato Malula Sanz, la figlia del presidente del Real Madrid Lorenzo Sanz. Un matrimonio in famiglia: il 5 luglio 2000, alla Chiesa di San Jeronimo a Madrid, è stato invitato tutto il madridismo che conta, e anche qualche forestiero come José Ramon De La Morena, conduttore radiofonico del programma “El Larguero” su Cadena Ser, che qualche ora prima, però, ha ricevuto la soffiata di una notizia che non farà piacere al padre della sposa. Qualcuno sta progettando la scalata al Real Madrid: le elezioni si terranno a metà luglio, Sanz le ha volute anticipare, convinto di vincerle a mani basse ed essere perciò in carica nel 2002, l'anno in cui si celebrerà il Centenario della Casa Blanca, fondata nel 1902. Ma qualcuno vuole fargli le scarpe: e quel qualcuno avrebbe un asso nella manica formidabile, e ancora nascostissimo. Possibile? Possibile, se quel qualcuno è Florentino Perez, il socio numero 5.894 del Real Madrid: la tessera gliel'aveva regalata suo padre, quando lui aveva 13 anni. Un ingegnere dall'aria mite, un costruttore silenzioso, per nulla incline al populismo, che non buca il video, ma che si è dato l'obiettivo più ambizioso che ci sia per un presidente del Real Madrid: riportare il club ai livelli dell'era di Santiago Bernabeu. Ricostruire il mito. E allora ha IL NOME. Un nome che è uscito da un sondaggio commissionato di nascosto da Perez a migliaia di soci del Real Madrid: se doveste indicare un solo nome che sognate di vedere giocare nel Madrid, chi scegliereste? E la maggioranza ha risposto Luis Figo, reduce da uno straordinario Europeo con il Portogallo, e soprattutto il vice-capitano del Barcellona.
Il primo a scrivere di un pre-accordo tra Florentino e Figo, subordinato al risultato delle elezioni del 16 luglio, è stato il giornalista della , ma ad amplificarla in tutte le strade del Paese è De La Morena, che la annuncia in diretta nel giornale radio delle 20:30. Quando arriva al ricevimento, De La Morena viene travolto di insulti da un Sanz inviperito, che davanti a tutti lo accusa di essere un bugiardo. La festa è rovinata. Non s'è mai capito se fosse una notizia vera, un po' gonfiata o del tutto inventata: sta di fatto che Florentino si appoggerà volentieri a questa voce, senza confermarla ma senza nemmeno smentirla, per costruire la sua clamorosa vittoria elettorale. Viene scritto che Florentino ha fatto una promessa a tutti gli 83.697 soci del Real Madrid: se verrò eletto ma Figo non arriverà, pagherò a tutti voi la quota annua di iscrizione al club. Nemmeno Figo pensava davvero che Florentino alla fine avrebbe vinto, e forse quell'autografo sul pre-contratto era stato scritto con mano sin troppo leggera; ma così è, e poi in caso di passo indietro ci sarebbe da pagare una penale enorme, e poi in fondo Figo a Madrid andrà a guadagnare circa il quadruplo di quanto prendeva a Barcellona, e per pagare i 10,27 miliardi di pesetas che spettano al Barça, il neo-presidente attinge anche dal suo patrimonio personale.
E così inizia la prima grande avventura di Florentino Perez a capo del Real Madrid, un'avventura tortuosa, complessa, non priva di frasi oscure su sfondo blanco, che si riassume in una parola di dieci lettere, sei consonanti e quattro vocali, che identificherà per sempre quella squadra in ogni angolo del mondo: GALACTICOS.

Пікірлер
  • Se posso fare una critica al video manca l’acquisto di Santiago munez dal Newcastle 😂😂😂. SIETE DEI GRANDI❤❤️

    @filippobernardi7743@filippobernardi77434 ай бұрын
    • Grandissima menzione d'onore 😂

      @francescoprincipe9926@francescoprincipe99264 ай бұрын
    • Munez è stato un colpo minore, il vero acquisto galactico è stato Gavin Harris 😂😂😂😂😂😂

      @marcoiuliano4151@marcoiuliano41514 ай бұрын
    • 😂😂😂😂

      @antoniomarchetti6855@antoniomarchetti68554 ай бұрын
    • Con la benedizione di Gavin Harris

      @giuseppechiarelli5770@giuseppechiarelli57704 ай бұрын
    • Grande santiago...Con un gol al volo dopo un lancio di 85 metri ahahah Anche se la punizione finale che da la coppa la tira beckham ahahah

      @kevindervishi@kevindervishi4 ай бұрын
  • Ora servirebbe un video dove si parla della rinascita del Real Madrid dopo la fine dei Galacticos

    @danielrighetti8449@danielrighetti84494 ай бұрын
  • Sarebbe bella una sorta di parte 2 con il secondo ciclo assolutamente vincente di Perez. 5 Champions in 9 anni

    @Lorenzo-ro7sl@Lorenzo-ro7sl4 ай бұрын
    • Quante rubate??

      @francescomorao1142@francescomorao11423 ай бұрын
    • E’ stata la squadra più forte

      @tygang.loonybin.channel.6886@tygang.loonybin.channel.68863 ай бұрын
    • @@francescomorao1142rosica rosica

      @shiron90@shiron903 ай бұрын
    • Di cui due ladrate assurde

      @diegoghenzi4395@diegoghenzi43953 ай бұрын
    • Penso 4 almeno​@@francescomorao1142

      @mr.fahrenheit__@mr.fahrenheit__17 күн бұрын
  • La prima presidenza di Florentino Perez è stata illuminata da un punto di vista imprenditoriale, come dimostra il risanamento dei conti o la costruzione del nuovo centro sportivo del Real Madrid, una città nella città, ma anche d'immagine, contribuendo alla costruzione di un'aura mitologica attorno al Real Madrid anche nel calcio moderno, e non solo nella storia, con l'acquisto di fenomeni su fenomeni in campo e fuori. Ma è stata scellerata da un punto di vista calcistico, figurine su figurine acquistate per il solo nome e senza un vero senso e vittorie arrivate in misura nettamente minore al valore della squadra e, quando ottenute, per manifesta superiorità economica e di prestigio che attira i campioni più che per bontà di un progetto. Nella seconda presidenza di Perez, inizialmente ha provato a fare la stessa cosa, con la faraonica campagna acquisti del 2009 su tutte, ma nei primi anni non ha potuto fare altro che piegarsi all'onnipotenza del Barcellona di Guardiola, in patria e fuori. Ma ho l'impressione che col tempo Florentino abbia imparato dai propri errori, costruendo il ciclo delle 5 Champions League (per ora) su un progetto che prevede un solo vero e proprio Galactico (Cristiano Ronaldo) e una squadra infarcita di giocatori di livello mondiale ma costruita con logica sportiva prima che economica, la cui ossatura è rimasta intatta per quasi un decennio con pochi tasselli alla volta modificati. E prima ancora che il ciclo arrivasse alla sua naturale fine, acquisti lungimiranti che lo potessero rinnovare (Vinicius, Rodrygo, Valverde, Militao, Camavinga, Tchouameni, Bellingham, adesso vedremo se azzeccheranno anche Endrick), dando loro il tempo di crescere senza la pressione che rendano nell'immediato (caratteristica che invece vedo nel Manchester United, gigante caduto) perché lo zoccolo duro della squadra può colpare le iniziali lacune dei giovani e aiutarli nella crescita; a questi si aggiungono acquisti di esperienza mirati e quasi mai strapagati (Alaba, Rudiger, Courtois) che alzano il livello della squadra nel breve termine, e giocatori, di solito prodotti in casa, che completano le seconde linee (Carvajal, Lucas Vazquez, Asensio, Ceballos, Nacho, Brahim Diaz). Qualche errore c'è stato anche nel secondo ciclo di Florentino Perez, Hazard su tutti, ma oggi personalmente vedo il Real Madrid, insieme al Bayern Monaco e al Liverpool, come uno dei migliori modelli di costruzione e gestione sostenibile, lungimirante e vincente di una grande squadra in Europa, ironico pensando all'operato dello stesso presidente di due decenni fa.

    @gabriele_curti@gabriele_curti4 ай бұрын
    • Commento bellissimo complimenti.

      @Jade2003-_@Jade2003-_4 ай бұрын
    • Carvajal seconde linee... Non capisci di calcio

      @leilui100@leilui1004 ай бұрын
    • @@leilui100 ovvio che è stato un titolare negli anni e lo è tutt'ora, ma non è di certo la stella più luminosa della squadra. Inoltre non mi sembra il dettaglio più rilevante del commento, per usare un eufemismo.

      @gabriele_curti@gabriele_curti4 ай бұрын
    • Bella la tua disamina, mi è piaciuto! Davvero oggettiva che spiega bene Perez e il Real Madrid!

      @daviderapalino82@daviderapalino824 ай бұрын
    • Uno dei commenti più intelligenti visti in questi anni su youtube. Potrebbe benissimo essere un estrapolato di un libro calcistico. Molto bravo nel trasmettere il messaggio e anche stilisticamente. Tuttavia ci sono due piccoli errori: carvajal non è nelle seconde linee ma un titolare inamovibile. Se guardi spesso partite della liga sai bene che ad oggi è uno dei terzini destri più completi e forti (secondo me il più forte nella storia del madrid). Il secondo errore è quello di brahim poiché non è un prodotto della fábrica ma fu comprato dal city. Cmq complimenti per il commento

      @nicolasmaffezzoni1329@nicolasmaffezzoni13293 ай бұрын
  • Vorrei ricordare che quei Galacticos dovevano ringraziare la diga di centrocampo. Makelele. Non ci fosse stato lui quella squadra sarebbe stata solo una collezione di figurine. Infatti il crollo coincide esattamente con la sua cessione.

    @pippopelo8276@pippopelo82764 ай бұрын
    • zio lo dice il video stesso....grazie comunque

      @user-en5oh6pu5u@user-en5oh6pu5u4 ай бұрын
    • ​@@user-en5oh6pu5uIn effetti poteva essere un video di 3 minuti invece di 30...visti i 10 secondi dedicati all'argomento ...grazie a te per l'intervento illuminante

      @pippopelo8276@pippopelo82764 ай бұрын
    • Esatto ,genialata del mago di Fusignano ,Gravesen per Makelele 😮

      @stefmgf8739@stefmgf87394 ай бұрын
    • Il Milan di ancelotti, Sacchi capello, il Barcellona di Guardiola anche loro erano piene di superstar eppure hanno vinto tanto Capello aveva palloni d'oro dappertutto

      @milanistascampia@milanistascampia4 ай бұрын
    • Ma anche lasciar andare via Cambiasso a parametro zero fu un errore madornale.

      @Alberto-gz2hz@Alberto-gz2hz4 ай бұрын
  • Sono stato a quel museo, la teca con le Champions è qualcosa che ti lascia pietrificato, senza respiro.

    @capaflixtv453@capaflixtv4534 ай бұрын
  • Però adesso per correttezza dovreste fare un video anche sulla seconda presidenza Perez, che lo mette veramente al livello di Bernabeu

    @ugopelloni@ugopelloni4 ай бұрын
    • Si, esatto. Florentino ha imparato dagli errori della prima gestione.

      @giacomogiuralarocca@giacomogiuralarocca4 ай бұрын
    • ​@@giacomogiuralaroccacioè?

      @lorenzomelchiorre770@lorenzomelchiorre7704 ай бұрын
    • ​@@lorenzomelchiorre770questo video parla dal 2000 al 2010, o poco più

      @CristianAretino@CristianAretino4 ай бұрын
    • @@lorenzomelchiorre770 ha compiuto scelte di mercato più oculate ed ha sbagliato molto poco. In una era con più competizione anche in patria perché il Barcellona di Messi non era proprio come fronteggiare Depor, Valencia e Real Sociedad negli anni della sua prima gestione. E poi i risultati soprattutto in Champions parlano per lui.

      @giacomogiuralarocca@giacomogiuralarocca4 ай бұрын
    • Ha avuto l'umiltà di ammettere i propri errori e dopo averlo mandato via ha ripreso Ancelotti, è risaputo che non è mai stato un suo fan, ma ha capito che anche al Real serve equilibrio.

      @matteocanova4506@matteocanova45064 ай бұрын
  • Raul mio grande amore d'infanzia! Almeno c'è di buono che dagli errori di solito si impara, infatti nel secondo ciclo ha costruito un mito e raggiunto il suo obiettivo di vincere come Bernabeu. Il simbolo del cambiamento di Perez volendo è quest'estate, il programma era altro anno di Benzema e poi dentro Endrick già preso per il 2024 e nell'estate 2023 prendere solo Bellingham. Karim fa saltare tutto, ma invece che cambiare i piani e spendere 100 milioni per un Kane si preferisce fare una stagione con Joselu perchè l'acquisto programmato era Bellingham. Niente più soldi buttati, acquisti tutti ben ponderati, studiati e analizzati a lungo. E soprattutto investito negli scout, piena fiducia a Juni Calafat. Se Calafat dice che servono soldi per un ragazzino i soldi saltano fuori. Grazie Florentino! Hala Madrid!

    @mattfenix6965@mattfenix69654 ай бұрын
    • ma soprattutto, consegnare la squadra nelle mani del più grande allenatore DI SEMPRE!!!

      @spietator@spietator4 ай бұрын
    • Grande Raul, un ottimo giocatore! Spero che una volta venga fatto un video su di lui...

      @daviderapalino82@daviderapalino824 ай бұрын
    • e l'anno prossimo probabilmente arriverà anche Mbappe, sempre più galacticos.

      @Dariuz82@Dariuz824 ай бұрын
    • L'indizio che forse fa capire che abbia imparato la lezione è stato l'acquisto di Casemiro probabilmente. Senza quel giocatore avrebbe vinto qualcosa di meno. L'idiozia di mandare via Makelelé gli ha insegnato qualcosa, l'inutile tentativo di riparare il colpo negli anni successivi comprando gente come Gravesen, Diarrà e simili è stato penoso, finché ha trovato in Casemiro il degno sostituto. Ironia della sorte, Casemiro lo ga voluto Zidane, proprio colui che per primo protestó contro la partenza di Makelelé.

      @erosnughes6720@erosnughes67204 ай бұрын
    • ​@@erosnughes6720che poi in realtà aveva già cambiasso che nsomma, buttalo via

      @federicovitali4717@federicovitali4717Ай бұрын
  • quella frase dei Zidanes y Pavones poteva avere buone intenzioni ma fondamentalmente ha rappresentato il primo errore di Perez, dichiarare apertamente che c'era una distinzione tra big e "normali", che probabilmente invece erano molto più funzionali a una squadra davvero vincente.

    @GiuboTv@GiuboTv4 ай бұрын
  • Potete fare un episodio su Guti Haz?

    @micky100@micky1004 ай бұрын
  • Aspettavo questo video da non so quanto! Grande Gianluca e complimenti a tutti per il bellissimo video ❤😁

    @manfruelfun@manfruelfun4 ай бұрын
  • Bravissimi come sempre, aspetto con ansia ogni giovedì i vostri video!!!!

    @giancarlolemonache4130@giancarlolemonache41304 ай бұрын
  • Complimenti per il racconto, come sempre al top!

    @federicofrerk@federicofrerk4 ай бұрын
  • Complimenti. Un altro, l’ennesimo, gioiello. Grazie

    @giovannisechi1759@giovannisechi17594 ай бұрын
  • Complimenti Gianluca , bel video , peccato per il Leverkusen e per Ballack che gli è andato troppo male, se io fossi spagnolo e tifoso del real mi sarei molto arrabbiato con quella squadra perché dal 2002 sino al 2007 hanno vinto e fatto troppo troppo poco

    @vale6523@vale65234 ай бұрын
    • Hanno vinto di più quando hanno speso “ poco “ onestamente

      @Krisq1122@Krisq11224 ай бұрын
  • Raul era il meno galactico di tutti ma in Champions si partiva sempre 1-0 per il Real e il gol era suo. Giocatore che avrebbe meritato un pallone d'oro a caso tra quelli dati a Rivaldo, Owen e Figo.

    @stefanofadda8445@stefanofadda84454 ай бұрын
    • Beh rivaldo al Barcellona era fortissimo, forse quello di Owen non era proprio meritato, comunque ricordo la battaglia tra Raul e Inzaghi per i gol in Europa

      @lyonhaert4107@lyonhaert41074 ай бұрын
    • @@lyonhaert4107 non volevo assolutamente sminuire nessuno di quei tre, anzi, Figo è sempre stato uno dei miei preferiti ma in quel periodo li l'avrebbe meritato di più Raul per continuità e peso dei gol. Rivaldo passava dal vincere partite da solo a non vedere palla ed essere indolente per 90 minuti, Raul nelle partite che contavano timbrava sempre.

      @stefanofadda8445@stefanofadda84454 ай бұрын
    • Forse era meglio NON darlo oltre che a owen a Nedved e Shevchenko?

      @thomassacrato8662@thomassacrato86624 ай бұрын
    • @@thomassacrato8662 io ti parlo degli anni in cui poteva vincerlo, dal 99 al 2001... Quando lo hanno vinto Nedved e Sheva, Raul non era in corsa...io quello di Nedved nel 2003 lo avrei dato a Maldini e quello di Sheva non è scandaloso ma potevano darlo a Ronaldinho

      @stefanofadda8445@stefanofadda84454 ай бұрын
    • @@stefanofadda8445 dovremo comunque spiegare ai nostri nipoti come ha fatto a non vincerlo uno come Bergkamp anziché questi citati...

      @thomassacrato8662@thomassacrato86624 ай бұрын
  • A me come progetto è piaciuto tanto, al di là dei risultati, perchè vedere insieme una qualità cosi' alta concentrata in una sola squadra è stata una figata incredibile.

    @flemmyankees@flemmyankees4 ай бұрын
    • Allora cosa ne pensi del PSG di Messi, Mbappe e Neymar?

      @OmarVecchiato@OmarVecchiatoАй бұрын
  • Gran bel video.Complimenti Gianluca!

    @KingStefano99@KingStefano994 ай бұрын
  • 😊il ragazzo che spiega e veramente bravo!! Riesce ad incollarti allo schermo!!! In bocca al lupo per la carriera,sei davvero bravo,seguirti e veramente un piacere!!! Bravo!!!

    @claudiogiacomin4381@claudiogiacomin43813 ай бұрын
  • Questa storia ci fa capire per l’ennesima volta una cosa: la maglia e la storia che c’è dietro saranno sempre superiori a qualsiasi giocatore

    @Giova1899@Giova18994 ай бұрын
  • La storia del Deportivo 2000-2004.... sarebbe un bel video.

    @mimmovisconte3351@mimmovisconte33514 ай бұрын
    • 93-2005

      @rubenjara5794@rubenjara57944 ай бұрын
  • Che spettacolo Gianlu! Complimenti.

    @mitacassan@mitacassan4 ай бұрын
  • Complimenti Gianluca sempre alta qualità nella narrazione

    @Namata.@Namata.4 ай бұрын
  • Ho sempre adorato Zidane, testate a parte è il calciatore più elegante che abbia mai visto ( si, ho 36 anni e Maradona mai visto se non vecchi video)..... incredibile pensare che ai tempi Ronaldo il fenomeno è stato pagato 45 milioni ,oggi sarebbe costato 300 minimo

    @Joeybadass-rq4ss@Joeybadass-rq4ss4 ай бұрын
    • Anche secondo me, nonostante odio la Juve posso dire che zidane rientra benissimo tra i primi dieci di sempre

      @lyonhaert4107@lyonhaert41074 ай бұрын
    • TI sei perso Platini e Van Basten, per dirne due. Nulla contro Zidane, beninteso.

      @marcotesti6393@marcotesti63934 ай бұрын
    • Zidane miglior giocatore di calcio di sempre. Pochi cazzi.

      @callmebob2466@callmebob24664 ай бұрын
    • Era appena uscito l'euro e 45 milioni valevano 90 miliardi. Che, per un giocatore (che per me rimane l'attaccante più forte e tecnico della storia del calcio) che con gli infortuni che ha avuto e che voleva andare via dall'Inter, erano un sacco di soldi.

      @robertominisi2318@robertominisi23184 ай бұрын
    • Ronaldo sano oggi costerebbe due miliardi di euro

      @robertominisi2318@robertominisi23184 ай бұрын
  • i racconti di Gianluca per me restano sempre i migliori...bravissimo ❤

    @cammello8792@cammello87924 ай бұрын
  • Bellissimo , niente da dire , complimenti per il racconto e le immagini , qnt ricordi e che nomi 😀

    @lucamatteoberia7092@lucamatteoberia70924 ай бұрын
  • La squadra più affascinante, glamour e iconica di tutti i tempi ! il Real Madrid dei Galacticos!! 3-4 palloni d'oro in campo (più altri 3-4 che lo meritavano), i giocatori più forti del mondo, i più forti e rappresentativi delle nazionali più forti al mondo, tutto il mondo a vedere e a parlare del Real Madrid!! se solo avessero vinto di più.... Serve anche un video sul Perez atto 2, anche se tutt'ora in corso, il più grande presidente della storia del calcio!! ha imparato da molti errori fatti, ha subiuto epoche buie, ma ha riportato il Real ad essere un'azienda miliardaria, a vincere ben altre 5 Champions League tra i tanti titoli, con altri diversi palloni d'oro e annate con squadre tra le più forti della storia!!!

    @enri.sr7@enri.sr74 ай бұрын
    • La squadra più forte di tutti i tempi è stato il Milan di Sacchi. Squadra rivoluzionaria per il calcio

      @livingformilan4672@livingformilan46724 ай бұрын
  • 👏👏👏 I vostri racconti sono meravigliosi.

    @radulescualessandro@radulescualessandro4 ай бұрын
  • Finalmente un po' di verità scomode a coloro che basano la propria conoscenza del calcio su pagine nostalgiche, ora attendo con ansia un vero video sul crollo del Milan, cominciato non nel 2012 ma nel 2005

    @IAmBaraaa@IAmBaraaa4 ай бұрын
    • io dico che paradossalmente tutto inizia con le ultime vittorie del 2007 e quella sciagurata scritta ideata da Galliani sulle maglie..... ma in effetti, sì, Istanbul non è stata solo una disfatta sportiva ma anche la genesi di un impercettibile ma rapido declino

      @GiuboTv@GiuboTv4 ай бұрын
    • Per me il crollo inizia nel 2006. La cessione di Sheva rappresentava la fine di un'era in cui il Milan dominava il mercato, l'inizio dello strapotere inglese e la certezza che prima o dopo se ne sarebbe andato anche Kakà perché se vendi un big le altre non ti vedono più come inavvicinabile. Nel 2007 la Champions l'abbiamo vinta di puro orgoglio, da lì in avanti il lento, inesorabile declino con qualche colpo di coda illusorio (Ronaldinho, Ibrahimovic, Balotelli)

      @stefanofadda8445@stefanofadda84454 ай бұрын
    • La cessione di shevchenko è stata una delle poche cose azzeccate dal 2005 al 2010, non scherziamo

      @IAmBaraaa@IAmBaraaa4 ай бұрын
    • Ah e citare ronaldinho come "colpo" non vale, un investimento sbagliato in tutto e per tutto che ti ha poi portato alle cessioni di Thiago Silva e Ibrahimovic

      @IAmBaraaa@IAmBaraaa4 ай бұрын
    • @@IAmBaraaa col senno di poi si, non sto parlando di impatto tecnico ed economico ma di messaggio che davi all'ambiente e agli avversari

      @stefanofadda8445@stefanofadda84454 ай бұрын
  • Aspettavo con ansia un nuovo video❤❤

    @MikeGamb_@MikeGamb_4 ай бұрын
  • Gran Bel Racconto ..mamma mia che giocatori la davanti 😍😍😍

    @user-re8bp6oe6k@user-re8bp6oe6k4 ай бұрын
  • Documentario bellissimo come sempre ❤❤❤

    @vainerv2734@vainerv27344 ай бұрын
  • grazie Gianluca, non smettere mai

    @manfrediscibetta1387@manfrediscibetta13873 ай бұрын
  • Togliere Makelele ai Galacticos é come togliere il bastone in cima allo Shangái, senza di lui é crollato tutto, anche se erano belli da vedere con i 5 fenomeni davanti ❤

    @Simouno@Simouno4 ай бұрын
    • Esattamente

      @papagambalunga4282@papagambalunga42824 ай бұрын
    • Un po' quello che fecero anni dopo con Di Maria

      @davidev172@davidev1724 ай бұрын
    • E direi anche Cambiasso. Erano loro due i "muratori" di un centrocampo formato soprattutto da ingegneri e architetti.

      @Alberto-gz2hz@Alberto-gz2hz4 ай бұрын
  • VIDEO SPETTACOLARE❤

    @erikpiancastelli2113@erikpiancastelli21134 ай бұрын
  • Complimenti ragazzi video incredibile,mi ricordo bene quel Real iniziai a seguirlo quando presero il mio idolo Zidane.

    @badassnotime9785@badassnotime97852 ай бұрын
  • Bellissimo video..l'ho guardato con tanta nostalgia essendo classe '90..i galacticos me li sono gustati tutti in tv nei mercoledi di champions...ma la vera perla del video comunque è Flavio Roma al Monaco...e chi se lo ricordava 😂😂

    @lorenzosarcinella4631@lorenzosarcinella46314 ай бұрын
  • L'ingresso di Casillas in finale me lo ricordo come fosse ieri...siamo coetanei e mi aveva strabiliato la sua prestazione nei minuti finali, ero fiero di essere della sua stessa leva😂

    @cartfab@cartfab4 ай бұрын
  • Che bello vedere sti video il venerdì mattina

    @paolo1984-@paolo1984-4 ай бұрын
  • Michael Owen ha giocato 20 minuti a partita ed ha comunque fatto 16 gol...fossero questi i disastri...giocatore leggendario

    @filippofranco407@filippofranco4074 ай бұрын
    • Ma scusa....16 gol solo in campionato in una stagione giocando poco? Tanta roba!

      @88TOM10@88TOM104 ай бұрын
    • @@88TOM10 esatto! Non so perché in Italia si vuole fare passare il messaggio che Owen sia uno dei peggiori palloni d'oro della storia e che la sua esperienza al Real sia stata fallimentare. La realtà non è quella... Owen è stato frenato in carriera soltanto dagli infortuni gravissimi che ha subito al ginocchio. Comunque furono 13 in campionato, 2 in coppa del Re e 1 in Champions non giocando praticamente mai da titolare

      @filippofranco407@filippofranco4074 ай бұрын
  • Narrazione Perfetta come sempre

    @jonny_logan@jonny_logan4 ай бұрын
  • Video spettacolare 😍

    @alfredopinto626@alfredopinto6264 ай бұрын
  • 2 video di gianluca in così poco tempo? Ci state davvero viziando ragazzi ahahahah

    @giulionucci8869@giulionucci88694 ай бұрын
    • Personalmente penso che pastore sia il migliore, ti getta dentro quel tempo ti narra il contesto anche attraverso argomenti diversi

      @giorgiobenatti8234@giorgiobenatti82344 ай бұрын
  • complimenti come sempre!!! una curiosità : sapete il titolo della traccia nel pezzo finale del racconto?! stupenda!! grazie!!

    @marcovicenzino2275@marcovicenzino22753 ай бұрын
  • Questo video fa capire la grandezza dello SPECIAL ONE, i successi degli ultimi anni sono partiti dalla mentalità data da lui.

    @ot8704@ot87044 ай бұрын
  • Siete fantastici ❤❤

    @lorenzogaudioso5799@lorenzogaudioso57994 ай бұрын
  • Risulta sorprendente l'omissione della finale persa il giorno del centenario contro il Deportivo de la Coruña. Capisco che non ci stia nel racconto, ma quella Copa del Rey durerà almeno un'altro Centenario. Saluti dalla C!

    @yaqobee5478@yaqobee54784 ай бұрын
  • Questa squadra era assurda. Fortissima in ogni reparto, ma nonostante tutto ha vinto incredibilmente "poco". A dimostrazione che non sono tanto i giocatori, quanto tutto ciò che li circonda.

    @halogame9716@halogame97164 ай бұрын
    • Del Bosque non era granché come allenatore in se per se.

      @giacomogiuralarocca@giacomogiuralarocca4 ай бұрын
    • "Fortissima in ogni reparto"... eeehm no, proprio no. Offensivamente il talento a disposizione faceva vedere i sorci verdi a chiunque. Ma difensivamente, una volta ritiratosi Hierro, non ci fu nessuno all'altezza (e R.Carlos era più offensivo che difensivo), e, come dice il video, perso Makelelè a fare da filtro a centrocampo davanti alla difesa, era una squadra totalmente senza equilibrio. Non a caso vinse trofei per lo più con in rosa questi 2, poi penuria.

      @alessiodaniotti264@alessiodaniotti2644 ай бұрын
    • non era fortissima in ogni reparto. I tifosi del Real Madrid si lamentavano sempre della difesa. Perez comprava solo attaccanti ma no ncomprava MAI difensori. La difesa faceva schifo.

      @Michele-tp7mx@Michele-tp7mx4 ай бұрын
  • Questi sono i video migliori: ottima l'interpretazione di Gianluca, ma ancora migliore è la scrittura di Giuseppe!

    @giancarlo2288@giancarlo22884 ай бұрын
  • Complimenti per il video. Adesso vogliamo la seconda parte, la seconda era Perez fino ai giorni nostri. 😊

    @vivalux@vivalux4 ай бұрын
    • Si ovvero perez mafiose debitore😂😂

      @francescomorao1142@francescomorao11423 ай бұрын
  • Bel video 👌👏

    @OI00000S@OI00000S3 ай бұрын
  • sei una meraviglia Fraula!

    @Luca_Tantigattini_Sabian@Luca_Tantigattini_Sabian4 ай бұрын
  • Ho preferito nettamente i "galacticos" più recenti. Per una rosa nettamente più forte nel suo complesso CR7, Benzema, Modric, Kroos, Marcelo ecc...

    @1234561257@12345612574 ай бұрын
  • Gran video!la cessione di makelele mostrò che il gigante aveva i piedi di argilla!ronaldo,zidane,raul e figo insieme cmq sono stati forse il reparto offensivo migliore di sempre

    @andreasavioli2570@andreasavioli25704 ай бұрын
    • Messi-Neymar-Suarez >>>>>

      @williamvitali784@williamvitali7844 ай бұрын
  • Gran video

    @giaaaaaan89@giaaaaaan894 ай бұрын
  • sarebbe bello continuare a vedere video de genere con magari la storia di altre squadre come l arsenal degli invincibili

    @andreaciampi2842@andreaciampi28424 ай бұрын
  • Infatti Arrigo Sacchi si pronunciò diverse volte sulla folle campagna acquisti di quegli anni, colpevole di aver creato uno scarso amalgama di squadra.

    @simoneparizzi0895@simoneparizzi08954 ай бұрын
  • Il Crollo dei Galacticos, è iniziato tra la stagione 2004-05 e la 2005-06. Praticamente, le due stagioni di ascesa del Nuovo Barcellona, di Ronaldinho, Xavi, Iniesta, e Messi. Il Barca prima vince la Liga del 2005, (non vinceva la Liga da 6 anni, 1999), e poi l'anno dopo, nel 2006, vince Liga e Champions League, e da qui poi si mette le basi per i successi futuri, con l'arrivo di Guardiola nel 2008, Ronaldinho va via, e quindi Messi si prende la 10, ed il resto è storia 😍❤️

    @forzatarantocalcio1239@forzatarantocalcio12394 ай бұрын
  • Figo Raul Zidane e Ronaldo.. Ciao a tutti ❤

    @danieleberardi6781@danieleberardi67814 ай бұрын
  • Quella sconfitta a monaco ha cambiato la storia di quei galacticos

    @gianluca0312@gianluca03124 ай бұрын
  • Siete grandi

    @pieroportorossoazzurro2633@pieroportorossoazzurro26334 ай бұрын
  • quanto aspettavo questo video

    @carlovitale2415@carlovitale24154 ай бұрын
  • Adesso vogliamo il video sulla seconda presidenza di Perez Grandi come sempre❤️

    @zkingkxn5242@zkingkxn52424 ай бұрын
    • Non c'è niente da raccontare se non perez mafioso debitore😅

      @francescomorao1142@francescomorao11423 ай бұрын
  • Io ho 40 anni, tifo Juve dal 1993, ho vissuto TUTTO Zidane, TUTTO, dalla Juve al Real. Nell'estate del 2001 scherzavo dicendo che ero in lutto perche' mi avevano venduto a Zidane. Avevo 20 anni nel 2002, 2003 e me li ricordo a memoria, benissimo. L'ultimo anno da grande calciatore di Zidane e' stato il 2003. Nel 2004 2005 2006 Zidane e' calato vertiginosamente con un calo fisico enorme. Chi dice che Zidane ha fatto meglio al Real Madird che alla Juventus, vuol dire che e' minroenne, e' un Indiano, uno di quelli che gridano semrpe "Mesi Mesi Rolando" senza capirci nulla di calcio, oppure ha seri problemi di memoria. Zidane e' stato decisivo con la Francia nel 1998 e 2000, e poi decisivo al Real Madrid nel 2002 per 10 secondi, per il gol bellissimo in finale champions. Poi al Real Madeid ha fatto qualche bella partia fino al 2003 e nulla piu', non portava vittorie o qualificazioni champions. Contro la Juve nel 2003 e' stato prorio umiliato, lui ed il suo Real. Non ha mai visto il pallone d'oro neanche da lontano Zidane al Real Madrid...

    @Michele-tp7mx@Michele-tp7mx4 ай бұрын
    • c’è da dire che nelle ultime stagioni al real madrid era già sui 35

      @alessandro3704@alessandro37044 ай бұрын
    • Miglior giocatore del mondiale 2006. Senza la famosa testata avrebbe vinto il secondo pallone d'oro. Al Real era libero di esprimere il suo magnifico calcio, cosa che nel campionato italiano faceva a intermittenza. Se non ci fosse stato in giro Ronaldo il Fenomeno, Zidane sarebbe stato il miglior calciatore del mondo in tutti gli anni in cui ha giocato. Classe pura, una gioia per gli occhi. La rovina del Real Madrid dei galacticos non fu Zidane, ma l'acquisto di Beckham e la cessione di Makelele e di una mancanza di attenzione alla fase difensiva.

      @robertominisi2318@robertominisi23184 ай бұрын
    • @@robertominisi2318Zidane nelle ultime 2-3 stagioni a Madrid non era più lo Zidane di prima. Nel senso che era sempre un calciatore di classe mondiale , ma aveva passato i suoi migliori anni. Si è poi “ risvegliato “ in quel mondiale 2006 dove è tornato ad essere il trascinatore della squadra e non un semplice intrattenitore , questo è vero.

      @Gigi-hw8ec@Gigi-hw8ec4 ай бұрын
    • Per il modnaile del 2006...Agosto 2005 ha fatto una coferenza stampa dicendo a tutti che sarebbe rientrato nelal nazionale...perche' nell 'Agosto 2004 aveva abbandonata per la figura di m... agli Europei, la seconda dopo il modniale 2002. NESSUN FARNCESE LO VOLEVA, NESSUNO perche' era vecchio e stava facendo schifo al real Madrid. Promise un grandissimo mondiale e lo fece per davvero. Erano solo 6 partite da fare se ci pensate. Ah nella finale ha giocato male, era inesistente, Io mi rocordo che lo vedevo scuro in viso, nervisissmo, e mi stavo apettavo una caxxara che l'ha fatta fine partita. Zidane e' semrpe cosi', quando e' nervoso parte di testa in tutti i sensi@@Gigi-hw8ec

      @Michele-tp7mx@Michele-tp7mx4 ай бұрын
  • Video top!

    @Ste2590@Ste25902 ай бұрын
  • Ciao ragazzi, grande gianluca

    @riccardogasparotto9315@riccardogasparotto93154 ай бұрын
  • Quando c'è Gianluca fraula è un video❤

    @Nich287@Nich2874 ай бұрын
  • Bella la musica di sottofondo finale dovresti metterla più spesso da sottofondo ma oltre che alla fine anche mentre racconti perché sarebbe più enfasi al racconto

    @yandelsantosflow8257@yandelsantosflow82574 ай бұрын
  • Preferisco il Real Madrid dei tempi recenti, più squadra, più concreto, più compatto. Dimostrazione, come detto nel video, che vanno bene i galattici ma le grandi squadre sono fatte anche e soprattutto dei Makelele e dei Guti. Onestamente il Real recente è stato più forte anche comparando i singoli giocatori. Analizzando giocatore per giocatore, quale componente di questo 11 sarebbe titolare nel Real Madrid 2014-2018? Per me Zidane, mentre il secondo sarebbe R9 ma escludendo ovviamente CR7, farei fatica a mettere in panchina Benzema per fare posto a lui.

    @stefanoste9612@stefanoste96124 ай бұрын
    • Eh insomma,R9 al top della forma si mangiava chiunque

      @jacopocorradi7128@jacopocorradi71284 ай бұрын
    • @@jacopocorradi7128 si però lì non era al top della carriera per i noti problemi avuti.

      @stefanoste9612@stefanoste96124 ай бұрын
    • Figo e Roberto Carlos starebbero benissimo nel Real 2014-18.

      @Alberto-gz2hz@Alberto-gz2hz4 ай бұрын
  • Che bel video

    @MrNikolayNenov@MrNikolayNenov4 ай бұрын
  • Il Galactico più Galactico che ci sia stato è Thomas Gravesen!!

    @fabinhopro4877@fabinhopro48774 ай бұрын
    • Cassano lo batte a man bassa.

      @ImamMohammadSarmand@ImamMohammadSarmand4 ай бұрын
  • 9:37 grande Moggi

    @brodinieghi822@brodinieghi8224 ай бұрын
  • La cessione di Makelele e la cacciata di del Bosque, hanno distrutto una squadra che poteva spartirsi col Milan, quegli anni. L'acquisto di Beckham, per quanto lo ritenga forte, un altro errore. Francamente non ho mai compreso come, una volta mandato via Morientes (altro errore, ma ci stava, lui voleva più spazio), pensi di poter avere di fatto due esterni dx di centrocampo abili nei cross, non avendo nessun giocatore offensivo (ma nemmeno di centrocampo) abile nel gioco aereo. Zidane, Figo, Beck, un centrocampo lento. con nessuno abile a inserirsi. Tenevano Makele e compravano Stam dalla Lazio. E qualcuno che seguisse duramente Ronaldo.

    @matteoferraro7852@matteoferraro78524 ай бұрын
  • Pantanone nella copertina di marca ❤

    @iou-mpiou123@iou-mpiou1234 ай бұрын
  • A 26:40 per un paio di secondi ho visto Verdone anni 90, poi ho collegato che era il principe Alberto di Savoia

    @Ssfgs@Ssfgs3 ай бұрын
  • “Perez non era populista” *Procede dopo 30 secondi a raccontare di un sondaggio fatto ai tifosi su scegliere il giocatore da prendere manco fosse uno KZheadr che chiede quale gioco giocare*

    @PWF354@PWF3544 ай бұрын
    • Spero fosse sarcasmo, perché Perez è il populismo fatto persona

      @lisciatoredimele8919@lisciatoredimele89194 ай бұрын
    • @@lisciatoredimele8919 certo che lo è, infatti replicavo ciò che diceva Fraula

      @PWF354@PWF3544 ай бұрын
  • Grandissimo Gianluca Fraula 👏👏

    @gaetanodelpiano4692@gaetanodelpiano4692Ай бұрын
  • Belli i Galacticos ma del Calais del 2000 vogliamo parlarne

    @ivancavini646@ivancavini6464 ай бұрын
  • Lacrime giocavo con i Galacticos a Pes 😂😂😂 poi il mio Milan.....

    @iamrbloggervaleriani@iamrbloggervaleriani3 ай бұрын
  • apro il video, sento gianluca invece che giuseppe e scatta il like immediato

    @lilcristianlilcristian@lilcristianlilcristian4 ай бұрын
  • 6:55 fece tripletta! Una delle triplette più belle di sempre!

    @themvdnessgxd@themvdnessgxd4 ай бұрын
  • Se non ci fossero state 50 pubblicità nel mezzo a farmi decidere di chiudere il video, sarebbe stato pure molto interessante

    @lucaamori7871@lucaamori78714 ай бұрын
    • Zitto tossico

      @andreafaraci656@andreafaraci6564 ай бұрын
  • Nel 2003 Real sconfitto, sempre in trasferta, dalle due finaliste :) complimenti per il video

    @salvosan11@salvosan114 ай бұрын
  • Ho un sogno nel cuore... Abbiamo preso Pastore,abbiamo preso Stefano,due mostri nella narrazione e di cultura sportiva e non Io non vorrei essere troppo scontato,ma a questa pagina mancherebbe veramente solo un nome per essere il top sulla pizza..... (Anche se già lo è già) Grandi ❤

    @gianlucadezanet2884@gianlucadezanet28844 ай бұрын
    • L'avvocato più famoso della narrativa sportiva, un taleeeenttoo

      @macialberto@macialberto4 ай бұрын
  • Non so se è casuale o meno, ma non è questo l’importante, grazie di caricare nuovi video più frequentemente

    @giovannilipani4243@giovannilipani42434 ай бұрын
  • Fortunatamente poi è arrivata la seconda gestione Perez

    @fabriziomanzi8750@fabriziomanzi87504 ай бұрын
  • Dovreste fare tipo una parte 2 dove si parla del successo del real dopo il fallimento clamoroso

    @dajeromadaje10@dajeromadaje102 ай бұрын
  • L'errore fu lasciar partire Makelele, dedicare poca importanza alla difesa che dopo l'addio di Hierro iniziò a naufragare. E prese Beckham anziché Ronaldinho.

    @vivalux@vivalux4 ай бұрын
    • Vero su Makelele, non c'era equilibrio a centrocampo!

      @daviderapalino82@daviderapalino824 ай бұрын
  • Haz l'h è iniziale ma la z finale ed è Hernandez no Hernandaz. Prima Zidane ch'era centrocampista e poi Raul ch'era attaccante nella formazione che hai detto contro il Manchester United

    @StevenR84@StevenR844 ай бұрын
  • Un unico appunto...cambiasso fu tutto tranne che una cessione scellerata, a Madrid fu inguardabile.

    @ineffabilecommentatoresara4966@ineffabilecommentatoresara49664 ай бұрын
  • manca un video sull'Arsenal 2003 ora chwe ci penso

    @KaryMyx@KaryMyx4 ай бұрын
  • Fai un video sul real delle 3 champions di fila?

    @dan_fosco_0728@dan_fosco_072821 күн бұрын
  • Il Real più forte e spettacolare di sempre rovinato dalla cessione di Makelele...e di Del Bosque !!

    @larosabianca9543@larosabianca95434 ай бұрын
  • Perez alla ricerca del Makelele perduto, sequel di Piedino alla ricerca della valle incantata o di Dinosauri alla ricerca dei terreni di cova🤣🤣🤣🤣🤣

    @yandelsantosflow8257@yandelsantosflow82574 ай бұрын
  • Una perla Ke meriterebbe milioni di VIEWS

    @user-tz6ro7dh6r@user-tz6ro7dh6r2 ай бұрын
  • Il Real con gli acquisti che ha fatto si è assicurato le prossime Champions.... ormai è un Everest del calcio Europeo .. maledetto Florentino

    @GiuseppeNaccarelli-ho5ks@GiuseppeNaccarelli-ho5ks2 ай бұрын
  • Come il Milan di ancelotti e capello tantissimi fenomeni in campo , il Milan di capello aveva van basten gullit raijkard boban Albertini, savicevic papin poi weah baggio il Milan di ancelotti Shevchenko rui costa kaka pirlo seedorf crespo cafu serginho

    @milanistascampia@milanistascampia4 ай бұрын
  • I Galacticos non hanno vinto niente PERO' Perez ha rivoluzionato le finanze del Real Madrid. Questa e' la nota positiva di quel Real Madrid. Nel 2006 il Real Madrid era il primo club di calcio al mondo per revenue, il piu' potente per marketing e brand. Il Deloitte Football money del 2006 era: 1 Real Madrid con €275.7m “Recruiting world class ‘galactico’ players has not necessarily delivered the anticipated on-pitch results, but their presence has facilitated a transformation in the club’s financial performance.” 2 Manchester United 3. Milan 4. Juventus (l'unica senza spendere soldi) 5. Chelsea 6. Barcelona 7. Bayern Munich 8. Liverpool 9. Inter 10. Arsenal 11. Roma. Quindi il Real Madrid e' passato dall'essere un club con forti debiti ad essere il club piu' potente a livello finanziario. Da notare che nel 2006 il club piu' potente del mondo finanziariamente avva come revenue annuale 257 milioni di euro oggi f aun po' ridere, dato che sono arrivati a livelli ben piu' superiori. Oggi i Real Madrid vale 843 millioni di euro

    @Michele-tp7mx@Michele-tp7mx4 ай бұрын
  • Credo di rivolgermi a Pastore: " un posto in prima fila nel Pantheon " anche no. Non ci sono " file " nei pantheon. O si parla come si mangia, o si adopera impeccabilmente il proprio eloquire, soprattutto se pre scrivibile ( scriptabile ). A parte questo, il video è, scusa la banalità, galattico come spessissimo i vostri sono. ciao PS finalmente qualcuno che in Italia spiega apertamente che il Real fece uno dei suoi errori prendendo proprio Cassano, dato che a sentire lui quello fu il suo clou.

    @brodinieghi822@brodinieghi8224 ай бұрын
  • bellissimo video ma porco di ho visto più pubblicità che video in sé

    @fra3100@fra31004 ай бұрын
    • Vanced bro

      @deepdope4186@deepdope41864 ай бұрын
KZhead